Zenit 12: Una discreta e rara SLR sovietica

4

Una delle poche e rare Zenit che proviene dalle 90.000 unità di Zenit 12 che siano state prodotte. Fondamentalmente una 12 XP senza XP. Questo carrarmato russo insieme all'intramontabile Helios 44 è un classico che restituisce ancora ottime immagini.

Nella mia scatola di negativi ce ne sono molti di quando ho iniziato a scattare a colori, in questo momento sto scattando in bianco e nero.

Photo via Wikipedia

La Zenit 12 è stata la mia prima reflex analogica. Non ha solo stuzzicato la mia passione per la fotografia analogica, ma mi ha insegnato le basi dell’esposizione. Stranamente non ho comprato la macchina su eBay. Non ne sapevo niente, ma facendo qualche ricerca, mi sono reso conto che è piuttosto rara. Molte Zenit erano produzioni di massa e la prima di queste grandi produzioni è stata la 3M con 781.000 unità, la Zenit E fu prodotta in più di 3 milioni di esemplari, la Zenit B in 889.000, la Zenit ET in 3 milioni di esemplari, la Zenit EM 979.00 unità, la Zenit 11 in 1.500.000, la TTL 1.632.212, la Zenit 12XP più di un milione e la Zenit 12 in sole 94.489 unità.

Anche se è più rara rispetto alle altre è davvero molto simile alla 12XP. In realtà, non c’è proprio differenza. Come la maggior parte delle Zenit ha tempi di posa da 1/30 a 1/500 di secondo e anche la posa B, un autoscatto. La 12, come la 12XP, è TLL, vuol dire che l’esposizione è misurata attraverso la lente.

Parlando della lente, la macchina è arrivata con il fantasticoHelios 58mm f./2, che è una lente che tutti dovrebbero avere. E’ inciso, rende splendidi colori e un bokeh davvero bello.

Anche se non è una macchina così particolare credo che l’accoppiata Zenit Helios 44 sia davvero difficile da battere.

La fotocamera è, come tutte le Zenit, molto, molto solida e sembra di tenere tra le mani un carro armato.

Ho trovato solo qualche negativo fatto con questa macchina, ma questi qua sotto sono i risultati

La pellicola usata era un negativo redscale Boots 200 speed color.

Nel complesso, la Zenit 12 è una buona macchina fotografica, come tutte le Zenit, e questo è il motivo per il quale alla fine l’ho venduta.
Ho ottenuto davvero un buon prezzo considerato il fatto che è piuttosto rara. Con i soldi, ho appena comprato una Zenit E che spero di recensire presto.
Prima di finire, ne approfitto di nuovo per consigliarvi di provare il fantastico Helios.

Grazie di aver letto e non smettete di scattare!

Scritto da brandkow93 il 2012-06-15 in #reviews #bokeh #ussr #helios-44-4 #russa #recensione #slr #sovietica-slr #zenit-12 #lomography
tradotto da danilaos

4 Commenti

  1. giorgia_necci
    giorgia_necci ·

    Bell'articolo :)
    l'ho comprata qualche tempo fa ad un mercatino da un tizio che voleva 50 euro e l'ho presa per 15 euro, non sapevo fosse rara!
    grazie per le informazioni!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    Ho una Zenit TTL, molto simile, praticamente indistruttibile!

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io ho la Zenit 12 XP , comprata al mercatino delle pulci per 8 euro

    va una bomba !

  4. danilaos
    danilaos ·

    Eh, io ho il Photosiper, insieme ad un'adorabile Zenit 12s

Altri Articoli Interessanti

  • Riflessi: 15 Composizioni

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-13 in #mondo #lifestyle
    Riflessi: 15 Composizioni

    Condividi il tuo mondo intorno ad una cornice.

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.