Crafty Charms: Una Lente Macro Fai-da-Te con un Paio di Euro

2

Ispirato da numerosi tipster, presenti sul magazine di Lomography ed altrove, ho deciso di autocostruirmi una lente macro da mettere davanti all’obbiettivo della mia La Sardina Cubic. Poi ci ho pensato ed ho voluto che, a differenza di quelle proposte in altri tipster, la mia lente macro potesse adattarsi anche alle altre fotocamere che ho: prima fra tutte la Lomo Smena 8M.

Credits: dott_nero

L’occorrente per la lente macro fatta in casa è stato facilmente reperibile ed economico da acquistare.

Credits: dott_nero
  • Una lente d’ingrandimento economica. Si può acquistare per poco in un qualsiasi negozio gestito da cinesi: ne hanno di varie dimensioni, io ho preso quella col diametro di 60mm e l’ho pagata 1,50 euro.
  • Una fettuccia elastica. Di quelle che si usano in sartoria, ad esempio per sostituire l’elastico delle mutande logore :). Nello stesso negozio gestito dai simpatici cinesi, l’ho pagato un euro.
  • Una trentina di centimetri di spago. Serve soltanto per tenere facile traccia della distanza di messa a fuoco della nostra nuova lente macro.
  • Un cacciavite ed una pinza.
  • Un quadratino di carta lucida da disegno. Grande quanto un fotogramma 35mm. Credo si possa sostituire con un pezzetto di carta da forno.
  • Scotch per lucidi. Quello che non lascia traccia una volta che viene rimosso.

Cominciamo.
Innanzitutto, io ho preso le misure del “girovita” di tutte le mie macchinette: La Sardina Cubic, la Lomo Smena 8M e la Petri 7s. Poi ho preso nota delle loro misure, per tagliare la fettuccia elastica in modo tale da avvolgerle senza restare larga e senza stringere troppo.

Credits: dott_nero

La Smena 8M è la più magra, quindi ho tagliato la fettuccia elastica basandomi sulle sue misure: in particolare, essa ha un “girovita” di 31 cm: ho tolto 2 cm e quindi ho tagliato 29 cm di fettuccia elastica. D’altra parte, la fettuccia è appunto elastica, e si adatterà bene sia su di lei sia sulle altre fotocamere più grosse.

Ricordate di bruciacchiare le estremità della fettuccia, se no si sfilaccia!
Inoltre, è bene ripiegare tali estremità e pinzarle, in modo da non tenerle svolazzanti (come vedrete).

Credits: dott_nero

La lente d’ingrandimento cinese ha un’intelaiatura molto semplice. Basta svitare il manico, ed il telaio metallico che contiene la lente si allarga e la lascia libera.
Ebbene, sistemate le estremità della fettuccia fra il telaio e la lente, come vi mostro nelle foto, e poi richiudete il tutto. Se vi serve, aiutatevi con lo scotch come ho fatto io. Il tutto, poi, risulterà abbastanza stretto da non far scappare l’elastico dalla lente, e produrrà un accrocco ben solido!

Credits: dott_nero

Ora, con il cacciavite allargate il gancio filettato che tiene chiuso il telaio metallico, e con le pinze appiattitene le estremità.

Credits: dott_nero

La vostra lente è terminata.
Ora, se volete, legate alla stessa uno spago sul quale misurerete la distanza di messa a fuoco ottimale per i vostri scatti macro.

Credits: dott_nero

Per scoprire questa distanza, è meglio fare un semplice esperimento.
Mettete la nuova lente addosso ad una fotocamera priva di rullino (io avevo solo La Sardina, le altre erano tutte cariche) ed apritela. Ora, al posto della pellicola, sistemate un pezzetto di carta lucida da disegno di pari dimensioni.

Credits: dott_nero

Dopodichè, disegnate con un pennarello un simbolo sopra un pezzetto di scotch da disegno, e sistemate questo pezzetto davanti ad una lampada. Inquadrate con la posa B, e vedrete l’immagine capovolta sulla carta da disegno. Quando il simbolo vi sembrerà ben messo a fuoco, tendete lo spago fino all’oggetto inquadrato e segnateci sopra la distanza di messa a fuoco. Ricordate, sarà diversa per le diverse fotocamere!

Credits: dott_nero

Ora divertitevi, e postate gli scatti realizzati con la vostra lente macro fai-da-te!

Scritto da dott_nero il 2012-06-26 in #gear #tutorials #diy #macro #tutorial #close-up #tipster #handcraft #handicraft #requested-post #guida #fai-da-te #crafty-charms

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    interessante! e poi la Smena ha un bel tripletto...

  2. dott_nero
    dott_nero ·

    con la sardina, la messa a fuoco si riduce a 12 cm... Mi ero dimenticato di scriverlo -.-

Altri Articoli Interessanti