LomoCelebrità: Ritratti in bianco e nero di Angelina Jolie scattati da Brad Pitt

2

Date una sbirciata nella vita privata di una delle coppie più potenti di Hollywood in queste fotografie in bianco e nero scattate dallo stesso Brad Pitt! L'attore ha ritratto la straordinaria Angelina Jolie catturando alcuni momenti intimi della sua famiglia per la rivista W, utilizzando una rara pellicola Tech Pan. Se pensi che Brad se la cavi davanti all'obiettivo, aspetta di vederlo lavorare dietro di esso.

Oltre a recitare in innumerevoli film di successo ed essere dannatamente bello, Brad è anche appassionato di video e fotografia. Il pezzo grosso di Hollywood è stato avvistato con diverse macchine fotografiche, inclusa una Fisheye No. 2 e una Spinner 360, ma nessuna delle sue foto era mai stata resa pubblica fino all’uscita del numero di novembre del 2008 della rivista W.

Brad con una Leica (Intervista, marzo 2007) e il numero di W che presenta Angelina Jolie vista attraverso l’obiettivo di Brad (W, novembre 2008).

Dennis Freedman, direttore creativo di W, voleva presentare Angelina Jolie da una prospettiva differente rivelando un punto di vista ancora sconosciuto di una delle donne più fotografate del mondo. La risposta non avrebbe potuto essere più ovvia e ambiziosa. “Mi ha sorpreso che Brad abbia accettato la sfida,” ha detto Freedman quando Brad Pitt ha mostrato interesse ed entusiasmo all’idea di scattare lui stesso le foto.

“Una settimana,” il portfolio di Brad, mostra i momenti privati di casa Jolie-Pitt, che ai tempi era un palazzo in Provenza, Francia. Ecco un aneddoto interessante sul tipo di pellicola utilizzato e di come è riuscito ad averlo.

Queste labbra voluttuose sono inconfondibilmente di Angelina. Foto di Brad Pitt

“Per essere un hobbista, Pitt sapeva esattamente cosa voleva. Era determinato a scattare con una pellicola *Kodak* Tech Pan, che era fuori produzione da quattro anni. La Photo Editor Nadia Vellam ne comprò 40 rullini su eBay e li spedì a Pitt in Francia, dove la coppia si nascondeva da giugno. Una settimana dopo Pitt chiamò per dire che aveva bisogno di altri rullini. La prima risorsa della Vellam era esaurita ma rintracciò un ragazzo che aveva fatto un’offerta per 30 rullini, in Israele. Ebbe poi poche ore di tempo per trovare qualcuno a Tel Aviv che potesse prendere un aereo per la Francia e consegnare le pellicole il giorno stesso.”

Fare cose ordinarie come mangiare, dormire, e riposarsi. Foto di Brad Pitt

“Pitt voleva usare anche una pellicola speciale utilizzata nei film del periodo della Seconda Guerra Mondiale, ma questo era assolutamente irrealizzabile. Una delle fonti della Vellam consigliò invece la pellicola *Ilford* per ottenere la stessa grana romantica. Will Higdon-Sudow, Assistant Bookings Editor, prese un volo e gliele consegnò nell’atrio di un albergo. I risultati parlano da soli.”

Forse sono di parte perché ho una cotta per Brad da quando avevo 10 anni (Fight Club?) ma penso che le sue fotografie siano grandiose. Non tanto perché sono tecnicamente ben eseguite, ma perché Freedman ha ottenuto ciò che voleva: dare ai lettori uno sguardo più da vicino nella vita privata della coppia che cerca costantemente di tenersi lontana da occhi indiscreti.

La moglie e la madre. Foto di Brad Pitt

C’è un senso di consapevole narrazione nelle immagini, eppure in qualche modo, con la scelta elegante di una pellicola in bianco e nero e il modo in cui la luce trova i soggetti di Brad (o viceversa), c’è anche un grande senso di noia e mistero che mi spinge a voler vedere di più. Solo per questo l’esperimento è stato un successo.

Freedman afferma che precedentemente aveva già notato l’attenzione di Brad per i dettagli. “L’ultima volta che abbiamo collaborato, rimasi colpito dalla sua sensibilità per i sottotitoli delle foto. Sapevo che aveva un occhio molto critico e che sarebbe stato molto esigente con sé stesso, ma non ero preparato alla bellezza e all’intimità delle immagini che ha realizzato di Angelina e i bambini.”

Le fonti per questo articolo includono Lomography, W Magazine, e Everyday I Show.

ps: Conoscete altre celebrità appassionate di Lomography o di fotografia analogica? Mandate un’email a denise.sanjose@lomography.com per alcuni suggerimenti o scrivete un articolo per la sezione *LomoCelebs* e guadagnerete tanti Piggy points!

Scritto da denisesanjose il 2012-07-11 in #lifestyle

2 Commenti

  1. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    uno dei più bei articoli che abbia mai letto...

  2. drinkwater
    drinkwater ·

    Semplicemente stupendo! Fotografie eccezionali!

Altri Articoli Interessanti