LomoCelebrità: Ritratti in bianco e nero di Angelina Jolie scattati da Brad Pitt

2

Date una sbirciata nella vita privata di una delle coppie più potenti di Hollywood in queste fotografie in bianco e nero scattate dallo stesso Brad Pitt! L'attore ha ritratto la straordinaria Angelina Jolie catturando alcuni momenti intimi della sua famiglia per la rivista W, utilizzando una rara pellicola Tech Pan. Se pensi che Brad se la cavi davanti all'obiettivo, aspetta di vederlo lavorare dietro di esso.

Oltre a recitare in innumerevoli film di successo ed essere dannatamente bello, Brad è anche appassionato di video e fotografia. Il pezzo grosso di Hollywood è stato avvistato con diverse macchine fotografiche, inclusa una Fisheye No. 2 e una Spinner 360, ma nessuna delle sue foto era mai stata resa pubblica fino all’uscita del numero di novembre del 2008 della rivista W.

Brad con una Leica (Intervista, marzo 2007) e il numero di W che presenta Angelina Jolie vista attraverso l’obiettivo di Brad (W, novembre 2008).

Dennis Freedman, direttore creativo di W, voleva presentare Angelina Jolie da una prospettiva differente rivelando un punto di vista ancora sconosciuto di una delle donne più fotografate del mondo. La risposta non avrebbe potuto essere più ovvia e ambiziosa. “Mi ha sorpreso che Brad abbia accettato la sfida,” ha detto Freedman quando Brad Pitt ha mostrato interesse ed entusiasmo all’idea di scattare lui stesso le foto.

“Una settimana,” il portfolio di Brad, mostra i momenti privati di casa Jolie-Pitt, che ai tempi era un palazzo in Provenza, Francia. Ecco un aneddoto interessante sul tipo di pellicola utilizzato e di come è riuscito ad averlo.

Queste labbra voluttuose sono inconfondibilmente di Angelina. Foto di Brad Pitt

“Per essere un hobbista, Pitt sapeva esattamente cosa voleva. Era determinato a scattare con una pellicola *Kodak* Tech Pan, che era fuori produzione da quattro anni. La Photo Editor Nadia Vellam ne comprò 40 rullini su eBay e li spedì a Pitt in Francia, dove la coppia si nascondeva da giugno. Una settimana dopo Pitt chiamò per dire che aveva bisogno di altri rullini. La prima risorsa della Vellam era esaurita ma rintracciò un ragazzo che aveva fatto un’offerta per 30 rullini, in Israele. Ebbe poi poche ore di tempo per trovare qualcuno a Tel Aviv che potesse prendere un aereo per la Francia e consegnare le pellicole il giorno stesso.”

Fare cose ordinarie come mangiare, dormire, e riposarsi. Foto di Brad Pitt

“Pitt voleva usare anche una pellicola speciale utilizzata nei film del periodo della Seconda Guerra Mondiale, ma questo era assolutamente irrealizzabile. Una delle fonti della Vellam consigliò invece la pellicola *Ilford* per ottenere la stessa grana romantica. Will Higdon-Sudow, Assistant Bookings Editor, prese un volo e gliele consegnò nell’atrio di un albergo. I risultati parlano da soli.”

Forse sono di parte perché ho una cotta per Brad da quando avevo 10 anni (Fight Club?) ma penso che le sue fotografie siano grandiose. Non tanto perché sono tecnicamente ben eseguite, ma perché Freedman ha ottenuto ciò che voleva: dare ai lettori uno sguardo più da vicino nella vita privata della coppia che cerca costantemente di tenersi lontana da occhi indiscreti.

La moglie e la madre. Foto di Brad Pitt

C’è un senso di consapevole narrazione nelle immagini, eppure in qualche modo, con la scelta elegante di una pellicola in bianco e nero e il modo in cui la luce trova i soggetti di Brad (o viceversa), c’è anche un grande senso di noia e mistero che mi spinge a voler vedere di più. Solo per questo l’esperimento è stato un successo.

Freedman afferma che precedentemente aveva già notato l’attenzione di Brad per i dettagli. “L’ultima volta che abbiamo collaborato, rimasi colpito dalla sua sensibilità per i sottotitoli delle foto. Sapevo che aveva un occhio molto critico e che sarebbe stato molto esigente con sé stesso, ma non ero preparato alla bellezza e all’intimità delle immagini che ha realizzato di Angelina e i bambini.”

Le fonti per questo articolo includono Lomography, W Magazine, e Everyday I Show.

ps: Conoscete altre celebrità appassionate di Lomography o di fotografia analogica? Mandate un’email a denise.sanjose@lomography.com per alcuni suggerimenti o scrivete un articolo per la sezione *LomoCelebs* e guadagnerete tanti Piggy points!

Scritto da denisesanjose il 2012-07-11 in #lifestyle #lomocelebs #kodak #portraits #analogue-photography #spotted #ilford #black-and-white #tech-pan #celebrity #lomocelebs-series #art #analogue-cameras #angelina-jolie #w-magazine #brad-pitt

2 Commenti

  1. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    uno dei più bei articoli che abbia mai letto...

  2. drinkwater
    drinkwater ·

    Semplicemente stupendo! Fotografie eccezionali!

Altri Articoli Interessanti

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Scritto da simonesavo il 2015-04-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Finalmente ripartono i miei Tipster sull'alterazione delle pellicole fotografiche. Per l'occasione vi racconto un effetto collaterale che da la carica!

    2