LomoCelebrità: Ritratti in bianco e nero di Angelina Jolie scattati da Brad Pitt

2

Date una sbirciata nella vita privata di una delle coppie più potenti di Hollywood in queste fotografie in bianco e nero scattate dallo stesso Brad Pitt! L'attore ha ritratto la straordinaria Angelina Jolie catturando alcuni momenti intimi della sua famiglia per la rivista W, utilizzando una rara pellicola Tech Pan. Se pensi che Brad se la cavi davanti all'obiettivo, aspetta di vederlo lavorare dietro di esso.

Oltre a recitare in innumerevoli film di successo ed essere dannatamente bello, Brad è anche appassionato di video e fotografia. Il pezzo grosso di Hollywood è stato avvistato con diverse macchine fotografiche, inclusa una Fisheye No. 2 e una Spinner 360, ma nessuna delle sue foto era mai stata resa pubblica fino all’uscita del numero di novembre del 2008 della rivista W.

Brad con una Leica (Intervista, marzo 2007) e il numero di W che presenta Angelina Jolie vista attraverso l’obiettivo di Brad (W, novembre 2008).

Dennis Freedman, direttore creativo di W, voleva presentare Angelina Jolie da una prospettiva differente rivelando un punto di vista ancora sconosciuto di una delle donne più fotografate del mondo. La risposta non avrebbe potuto essere più ovvia e ambiziosa. “Mi ha sorpreso che Brad abbia accettato la sfida,” ha detto Freedman quando Brad Pitt ha mostrato interesse ed entusiasmo all’idea di scattare lui stesso le foto.

“Una settimana,” il portfolio di Brad, mostra i momenti privati di casa Jolie-Pitt, che ai tempi era un palazzo in Provenza, Francia. Ecco un aneddoto interessante sul tipo di pellicola utilizzato e di come è riuscito ad averlo.

Queste labbra voluttuose sono inconfondibilmente di Angelina. Foto di Brad Pitt

“Per essere un hobbista, Pitt sapeva esattamente cosa voleva. Era determinato a scattare con una pellicola *Kodak* Tech Pan, che era fuori produzione da quattro anni. La Photo Editor Nadia Vellam ne comprò 40 rullini su eBay e li spedì a Pitt in Francia, dove la coppia si nascondeva da giugno. Una settimana dopo Pitt chiamò per dire che aveva bisogno di altri rullini. La prima risorsa della Vellam era esaurita ma rintracciò un ragazzo che aveva fatto un’offerta per 30 rullini, in Israele. Ebbe poi poche ore di tempo per trovare qualcuno a Tel Aviv che potesse prendere un aereo per la Francia e consegnare le pellicole il giorno stesso.”

Fare cose ordinarie come mangiare, dormire, e riposarsi. Foto di Brad Pitt

“Pitt voleva usare anche una pellicola speciale utilizzata nei film del periodo della Seconda Guerra Mondiale, ma questo era assolutamente irrealizzabile. Una delle fonti della Vellam consigliò invece la pellicola *Ilford* per ottenere la stessa grana romantica. Will Higdon-Sudow, Assistant Bookings Editor, prese un volo e gliele consegnò nell’atrio di un albergo. I risultati parlano da soli.”

Forse sono di parte perché ho una cotta per Brad da quando avevo 10 anni (Fight Club?) ma penso che le sue fotografie siano grandiose. Non tanto perché sono tecnicamente ben eseguite, ma perché Freedman ha ottenuto ciò che voleva: dare ai lettori uno sguardo più da vicino nella vita privata della coppia che cerca costantemente di tenersi lontana da occhi indiscreti.

La moglie e la madre. Foto di Brad Pitt

C’è un senso di consapevole narrazione nelle immagini, eppure in qualche modo, con la scelta elegante di una pellicola in bianco e nero e il modo in cui la luce trova i soggetti di Brad (o viceversa), c’è anche un grande senso di noia e mistero che mi spinge a voler vedere di più. Solo per questo l’esperimento è stato un successo.

Freedman afferma che precedentemente aveva già notato l’attenzione di Brad per i dettagli. “L’ultima volta che abbiamo collaborato, rimasi colpito dalla sua sensibilità per i sottotitoli delle foto. Sapevo che aveva un occhio molto critico e che sarebbe stato molto esigente con sé stesso, ma non ero preparato alla bellezza e all’intimità delle immagini che ha realizzato di Angelina e i bambini.”

Le fonti per questo articolo includono Lomography, W Magazine, e Everyday I Show.

ps: Conoscete altre celebrità appassionate di Lomography o di fotografia analogica? Mandate un’email a denise.sanjose@lomography.com per alcuni suggerimenti o scrivete un articolo per la sezione *LomoCelebs* e guadagnerete tanti Piggy points!

Scritto da denisesanjose il 2012-07-11 in #lifestyle #lomocelebs #tech-pan #analogue-photography #kodak #portraits #spotted #lomocelebs-series #ilford #black-and-white #analogue-cameras #angelina-jolie #w-magazine #celebrity #brad-pitt #art
tradotto da emimei

2 Commenti

  1. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    uno dei più bei articoli che abbia mai letto...

  2. drinkwater
    drinkwater ·

    Semplicemente stupendo! Fotografie eccezionali!

Altri Articoli Interessanti

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...