LomoCelebrità: Ritratti in bianco e nero di Angelina Jolie scattati da Brad Pitt

2

Date una sbirciata nella vita privata di una delle coppie più potenti di Hollywood in queste fotografie in bianco e nero scattate dallo stesso Brad Pitt! L'attore ha ritratto la straordinaria Angelina Jolie catturando alcuni momenti intimi della sua famiglia per la rivista W, utilizzando una rara pellicola Tech Pan. Se pensi che Brad se la cavi davanti all'obiettivo, aspetta di vederlo lavorare dietro di esso.

Oltre a recitare in innumerevoli film di successo ed essere dannatamente bello, Brad è anche appassionato di video e fotografia. Il pezzo grosso di Hollywood è stato avvistato con diverse macchine fotografiche, inclusa una Fisheye No. 2 e una Spinner 360, ma nessuna delle sue foto era mai stata resa pubblica fino all’uscita del numero di novembre del 2008 della rivista W.

Brad con una Leica (Intervista, marzo 2007) e il numero di W che presenta Angelina Jolie vista attraverso l’obiettivo di Brad (W, novembre 2008).

Dennis Freedman, direttore creativo di W, voleva presentare Angelina Jolie da una prospettiva differente rivelando un punto di vista ancora sconosciuto di una delle donne più fotografate del mondo. La risposta non avrebbe potuto essere più ovvia e ambiziosa. “Mi ha sorpreso che Brad abbia accettato la sfida,” ha detto Freedman quando Brad Pitt ha mostrato interesse ed entusiasmo all’idea di scattare lui stesso le foto.

“Una settimana,” il portfolio di Brad, mostra i momenti privati di casa Jolie-Pitt, che ai tempi era un palazzo in Provenza, Francia. Ecco un aneddoto interessante sul tipo di pellicola utilizzato e di come è riuscito ad averlo.

Queste labbra voluttuose sono inconfondibilmente di Angelina. Foto di Brad Pitt

“Per essere un hobbista, Pitt sapeva esattamente cosa voleva. Era determinato a scattare con una pellicola *Kodak* Tech Pan, che era fuori produzione da quattro anni. La Photo Editor Nadia Vellam ne comprò 40 rullini su eBay e li spedì a Pitt in Francia, dove la coppia si nascondeva da giugno. Una settimana dopo Pitt chiamò per dire che aveva bisogno di altri rullini. La prima risorsa della Vellam era esaurita ma rintracciò un ragazzo che aveva fatto un’offerta per 30 rullini, in Israele. Ebbe poi poche ore di tempo per trovare qualcuno a Tel Aviv che potesse prendere un aereo per la Francia e consegnare le pellicole il giorno stesso.”

Fare cose ordinarie come mangiare, dormire, e riposarsi. Foto di Brad Pitt

“Pitt voleva usare anche una pellicola speciale utilizzata nei film del periodo della Seconda Guerra Mondiale, ma questo era assolutamente irrealizzabile. Una delle fonti della Vellam consigliò invece la pellicola *Ilford* per ottenere la stessa grana romantica. Will Higdon-Sudow, Assistant Bookings Editor, prese un volo e gliele consegnò nell’atrio di un albergo. I risultati parlano da soli.”

Forse sono di parte perché ho una cotta per Brad da quando avevo 10 anni (Fight Club?) ma penso che le sue fotografie siano grandiose. Non tanto perché sono tecnicamente ben eseguite, ma perché Freedman ha ottenuto ciò che voleva: dare ai lettori uno sguardo più da vicino nella vita privata della coppia che cerca costantemente di tenersi lontana da occhi indiscreti.

La moglie e la madre. Foto di Brad Pitt

C’è un senso di consapevole narrazione nelle immagini, eppure in qualche modo, con la scelta elegante di una pellicola in bianco e nero e il modo in cui la luce trova i soggetti di Brad (o viceversa), c’è anche un grande senso di noia e mistero che mi spinge a voler vedere di più. Solo per questo l’esperimento è stato un successo.

Freedman afferma che precedentemente aveva già notato l’attenzione di Brad per i dettagli. “L’ultima volta che abbiamo collaborato, rimasi colpito dalla sua sensibilità per i sottotitoli delle foto. Sapevo che aveva un occhio molto critico e che sarebbe stato molto esigente con sé stesso, ma non ero preparato alla bellezza e all’intimità delle immagini che ha realizzato di Angelina e i bambini.”

Le fonti per questo articolo includono Lomography, W Magazine, e Everyday I Show.

ps: Conoscete altre celebrità appassionate di Lomography o di fotografia analogica? Mandate un’email a denise.sanjose@lomography.com per alcuni suggerimenti o scrivete un articolo per la sezione *LomoCelebs* e guadagnerete tanti Piggy points!

Scritto da denisesanjose il 2012-07-11 in #lifestyle #lomocelebs #analogue-photography #spotted #celebrity #black-and-white #art #tech-pan #ilford #lomocelebs-series #kodak #portraits #analogue-cameras #angelina-jolie #w-magazine #brad-pitt

2 Commenti

  1. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    uno dei più bei articoli che abbia mai letto...

  2. drinkwater
    drinkwater ·

    Semplicemente stupendo! Fotografie eccezionali!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3