Ferrania Solaris 200. La pellicola ideale per ottenere scatti onirici!

2

La Ferrania Solaris 200 ISO è na pellicola dalla resa imprevedibile, ma spesso soddisfacente

Un paio di mesi fa, passeggiando per il mercatino delle pulci di Giugliano, in provincia di Napoli, mentre ero a caccia di macchinette fotografiche analogiche vintage, mi sono imbattuto in una bancarella che esponeva molte scatoline blu, che sembravano contenere dei rullini fotografici.

Con aria molto indifferente, ho chiesto al venditore, quanto costassero . .
La risposta fu 1 euro per una confezione da 2 rullini fotografici . .

Ma io so contrattare, e comprai 10 confezioni ( che fanno 20 rullini ) per soli 5 euro. Convinsi il venditore che erano scaduti da molto tempo, e che molto probabilmente non avrebbero dato bei risultati , e che non li avrebbe venduti facilmente perché erano da 12 pose soltanto !

Tornai a casa con una sacchetto di rullini, pensando di utilizzarli per testare le mie macchine analogiche, dato che un rullino da 12 pose, finisce giusto il tempo di caricarlo in macchina.

Forse avevo rischiato, perché i rullini erano scaduti nel lontano 2006, e in giro si dice che le pellicole scadute devono essere conservate in frigorifero, affinchè non diminuisca la loro sensibilità. . .

Beh le mie pellicole di certo non erano state refrigerate come si fa con i Mammuth, anzi, considerando che il loro imballaggio era più che deteriorato, direi che ne hanno passato delle “belle” prima di essere comprate da me.

Ma in effetti..chissene’, li avevo pagati solo 5 euro !

Ho testato questa pellicola in varie macchine fotografiche analogiche e in varie condizioni di luminosità

Con la ZENIT 12-XP, che permette di impostare bassi ISO, ho scattato foto tenendomi dai 60 ai 100 ISO e aggiustando tempi e diaframmi, ho potuto testarla in condizioni di scarsa luminosità.

I risultati sono (come si dice a Napoli) — > ‘A GUERRA ! (cioè sensazionali, stupendi, formidabili . . ) . .
Visto e considerato che mi aspettavo non un’immagine, ma una macchia nera in formato 24 × 36!

Invece, con la FUJICA MA-1 che non permette di impostare gli ISO, in un freddo e buio pomeriggio di Febbraio ho ottenuto foto altrettanto buie, ma comunque dai toni caldi :

Infatti la Ferrania Solaris 200 ISO, soprattutto se scaduta, quando viene sviluppata tende al giallo-rosso !
Con la stessa macchina, ho testato questa pellicola per un FILM-SWAP :

Beh anche se tentate di “stressarla” esponendola per 2 volte, vi terrà testa e vi darà belle SODDISFAZIONI!

Infine ho adattato questa pellicola nella DIANA n° 151 ( . . quella originale degli anni ’60) dopo averla fissata con spugnette e dopo aver coperto la finestra rossa del dorso con un paio di strati di nastro isolante nero.

L’ho testata in due diverse occasioni:

- una domenica mattina, scattando foto al porticciolo dei pescatori vicino Napoli :

- al LOMO-pic-nic di Pasquetta, ad Avellino :

Sono molto soddisfatto da queste foto con gli sprocket- holes e dai colori vintage, sembrano foto scattate mentre si sta sognando . .

Perciò la Ferrania Solaris si addice tanto alla Lomografia e agli SCATTI ONIRICI !

Cari amici lomografi, qualora doveste imbattervi in questa pellicola, che sia in rete, che sia a un mercatino delle pulci, che sia dal vostro fotografo di fiducia,
FATEVENE UNA SCORTA !

Come perché ?
Perché è economica, perché regala bei scatti, perché la ditta prodruttrice ha chiuso i battenti e pertanto tra un po’ diventeranno rarissime !

LOMO-GO !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-06-26 in #reviews #200 #ferrania-solaris #diana #zenit #fujica #film-swap #sprocket-holes #expired #photobooks

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Bella perchè imprevedibile quando è scaduta. Questa è una 100 ISO, probabilmente prodotta da Ferrania e scaduta da 14 anni... www.lomography.it/magazine/reviews/2012/06/26/happy-birthda… Vira verso il viola... Peccato che la Ferrania abbia chiuso!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @sirio174 è davvero una gran bella pellicola . . anche i tuoi scatti mi piacciono tanto, con quel violetto che caratterizza il cielo !

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • La top 5 dei migliori trucchi analogici per regalare alle tue foto un´allure vintage

    Scritto da K. Aquino il 2015-05-07 in #mondo #lifestyle
    La top 5 dei migliori trucchi analogici per regalare alle tue foto un´allure vintage

    La pellicola possiede un´anima, proprio quel secondo strato di grana e foschia. Se me lo concedete, é una capsula del tempo, ed una pillola della felicitá per quando ci sentiamo nostalgici. Ma cosa succede se esageriamo col look invecchiato? L´imperfezione diventa un elemento creativo!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Petzval Amigo: Andrea Russo

    Scritto da Lomography London il 2016-01-13 in #mondo #lomoamigos
    Petzval Amigo: Andrea Russo

    Andrej Russkovskij AKA Andrea Russo è un avido fotografo su pellicola ed un membro della community molto attivo, il quale ha un abilitá particolare per la fotografia ritrattistica. Recentemente è diventato nostro Petzval Amigo, testando la lente Artistica Petzval 85 con diverse pellicole come Velvia 50, Kodak Elitechrome and Fuji Superia 200.

  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da jacobs il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!