Ferrania Solaris 200. La pellicola ideale per ottenere scatti onirici!

2

La Ferrania Solaris 200 ISO è na pellicola dalla resa imprevedibile, ma spesso soddisfacente

Un paio di mesi fa, passeggiando per il mercatino delle pulci di Giugliano, in provincia di Napoli, mentre ero a caccia di macchinette fotografiche analogiche vintage, mi sono imbattuto in una bancarella che esponeva molte scatoline blu, che sembravano contenere dei rullini fotografici.

Con aria molto indifferente, ho chiesto al venditore, quanto costassero . .
La risposta fu 1 euro per una confezione da 2 rullini fotografici . .

Ma io so contrattare, e comprai 10 confezioni ( che fanno 20 rullini ) per soli 5 euro. Convinsi il venditore che erano scaduti da molto tempo, e che molto probabilmente non avrebbero dato bei risultati , e che non li avrebbe venduti facilmente perché erano da 12 pose soltanto !

Tornai a casa con una sacchetto di rullini, pensando di utilizzarli per testare le mie macchine analogiche, dato che un rullino da 12 pose, finisce giusto il tempo di caricarlo in macchina.

Forse avevo rischiato, perché i rullini erano scaduti nel lontano 2006, e in giro si dice che le pellicole scadute devono essere conservate in frigorifero, affinchè non diminuisca la loro sensibilità. . .

Beh le mie pellicole di certo non erano state refrigerate come si fa con i Mammuth, anzi, considerando che il loro imballaggio era più che deteriorato, direi che ne hanno passato delle “belle” prima di essere comprate da me.

Ma in effetti..chissene’, li avevo pagati solo 5 euro !

Ho testato questa pellicola in varie macchine fotografiche analogiche e in varie condizioni di luminosità

Con la ZENIT 12-XP, che permette di impostare bassi ISO, ho scattato foto tenendomi dai 60 ai 100 ISO e aggiustando tempi e diaframmi, ho potuto testarla in condizioni di scarsa luminosità.

I risultati sono (come si dice a Napoli) — > ‘A GUERRA ! (cioè sensazionali, stupendi, formidabili . . ) . .
Visto e considerato che mi aspettavo non un’immagine, ma una macchia nera in formato 24 × 36!

Invece, con la FUJICA MA-1 che non permette di impostare gli ISO, in un freddo e buio pomeriggio di Febbraio ho ottenuto foto altrettanto buie, ma comunque dai toni caldi :

Infatti la Ferrania Solaris 200 ISO, soprattutto se scaduta, quando viene sviluppata tende al giallo-rosso !
Con la stessa macchina, ho testato questa pellicola per un FILM-SWAP :

Beh anche se tentate di “stressarla” esponendola per 2 volte, vi terrà testa e vi darà belle SODDISFAZIONI!

Infine ho adattato questa pellicola nella DIANA n° 151 ( . . quella originale degli anni ’60) dopo averla fissata con spugnette e dopo aver coperto la finestra rossa del dorso con un paio di strati di nastro isolante nero.

L’ho testata in due diverse occasioni:

- una domenica mattina, scattando foto al porticciolo dei pescatori vicino Napoli :

- al LOMO-pic-nic di Pasquetta, ad Avellino :

Sono molto soddisfatto da queste foto con gli sprocket- holes e dai colori vintage, sembrano foto scattate mentre si sta sognando . .

Perciò la Ferrania Solaris si addice tanto alla Lomografia e agli SCATTI ONIRICI !

Cari amici lomografi, qualora doveste imbattervi in questa pellicola, che sia in rete, che sia a un mercatino delle pulci, che sia dal vostro fotografo di fiducia,
FATEVENE UNA SCORTA !

Come perché ?
Perché è economica, perché regala bei scatti, perché la ditta prodruttrice ha chiuso i battenti e pertanto tra un po’ diventeranno rarissime !

LOMO-GO !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-06-26 in #reviews #zenit #diana #photobooks #film-swap #sprocket-holes #200 #ferrania-solaris #expired #fujica

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Bella perchè imprevedibile quando è scaduta. Questa è una 100 ISO, probabilmente prodotta da Ferrania e scaduta da 14 anni... www.lomography.it/magazine/reviews/2012/06/26/happy-birthda… Vira verso il viola... Peccato che la Ferrania abbia chiuso!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @sirio174 è davvero una gran bella pellicola . . anche i tuoi scatti mi piacciono tanto, con quel violetto che caratterizza il cielo !

Altri Articoli Interessanti

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • Pellicole Da Amare: Fujichrome T64 Professional

    Scritto da simonesavo il 2014-10-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Fujichrome T64 Professional

    Fujichrome T64 Professional è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 64 ISO studiata per la luce al tungsteno. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-11-13 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    La Perutz Primera 200 è una pellicola colore di buona qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Pellicole Da Amare: ILFORD DELTA 100

    Scritto da simonesavo il 2014-06-23 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  ILFORD DELTA 100

    ILFORD DELTA 100 è una pellicola bianco e nero di bassa sensibilità a grana fine. É l’ideale per la fine art e ottima per ottenere ingrandimenti di notevole dimensioni.

  • Pellicole Da Amare: ILFORD PAN F PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-12 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  ILFORD PAN F PLUS

    ILFORD PAN F PLUS è una pellicola in bianco e nero di bassa sensibilità a grana fine. É l’ideale per la fine art e ottima per ottenere ingrandimenti di notevole dimensioni.

    2
  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Pellicole Da Amare: Kodak Color Plus 200

    Scritto da simonesavo il 2014-10-14 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  Kodak Color Plus 200

    Kodak Color Plus 200 è una pellicola negative a colori a bassa velocità, offre una buona combinazione tra saturazione del colore, grana fine, e buona nitidezza. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Adox Silvermax 100

    Scritto da simonesavo il 2014-05-22 in #reviews
    Adox Silvermax 100

    La Adox Silvermax 100 è una pellicola in bianco e nero con Indice di esposizione di ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Petzval Artist: Giulia Bersani

    Scritto da camilla_illa il 2014-11-10 in #persone #lomoamigos
    Petzval Artist: Giulia Bersani

    Giulia Bersani é una fotografa di 22 anni basata a Milano, che ha provato per noi la Nuova Lente Petzval e ci ha regalato scatti intimi e bucolici. Date uno sguardo e leggete l´intervista.

  • Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-12-16 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    La Agfa XRG 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.