Fare ritratti: Alcuni Tips e consigli

2012-07-15

Questo articolo è per aiutare coloro che vogliono conoscere alcuni consigli e suggerimenti su come fare ritratti e renderli più interessanti.

Credits: anird

Fare ritratti c’è sempre stato, per molto più tempo di quanto possiamo immaginare. Voglio dire, molto prima che la fotografia è stata inventata. Rembrandt era il re degli autoritratti e così pure molti degli artisti rinascimentali del tempo. Come si può dimenticare il più grande ritratto di tutti i tempi: “The Mona Lisa”.

Ora, che relazione ha tutto questo con ciò che questo tipster ha da offrire? Un bel po’ di cose, in effetti. Linee guida sono esistite da sempre, e ciò che state per leggere ora è un’ interpretazione analogica per i ritratti.

1. Non scattate ad altezza d’occhio: Mentre è la norma di fare ritratti ad altezza d’occhio del soggetto, cambia completamente l’angolo di inquadratura per dare all’immagine quel qualcosa in più.

Puoi fare un ritratto dall’alto oppure avvicinarti a terra e scattare in su.

2. Gioca con lo sguardo: Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e che la direzione degli occhi del soggetto possa influenzare l’immagine in modo sostanziale. A parte il classico guardare nell’obiettivo, possiamo anche far guardare il soggetto fuori campo a qualcosa di invisibile che crea un’atmosfera intrigante.

In alternativa, il soggetto può guardare verso qualcosa o qualcuno all’interno dell’inquadratura, creando quindo un secondo punto di interesse e un rapporto tra quest’ultimo e il soggetto principale, aiutando quindi a creare una ‘storia’ nell’immagine.

Credits: anird

3. Gioca con la luce: A seconda di come viene utilizzata la luce, può creare atmosfera, retroilluminazione e silhouette del vostro soggetto per nascondere le loro caratteristiche, che possano creare un’immagine d’impatto.

Credits: yami

4. Ricordati della sesta regola: A volte, le foto in posa possono apparire un po ’….beh, forzate. Alcune persone non sono belle in posa, allora scegli il tipo di approccio che può andar bene.

5. Sostienilo: Aggiungendo un qualsiasi sostegno nei tuoi scatti creerà un altro punto di interesse che valorizzerà la tua foto.

Credits: anird

6. Focalizza una parte del corpo:Avvicinati nel modo che preferisci a una parte del corpo del soggetto. Ciò che spesso rimane fuori dall’immagine, ci comunica molto più dell’immagine stessa.

Credits: pregrino_george

7. Inquadra il soggetto: Inquadrare il soggetto attirerà lo sguardo nel punto di maggior interesse dell’immagine.

Credits: aalper

8. Sfondi: Le persone sono la parte più importante dei tuoi ritratti ma collocandole in sfondi e contesti differenti, a volte, potresti alterare drasticamente l’umore in uno scatto. Talvolta dovresti optare per uno sfondo il più minimalista possibile.

9. Espressioni: Giocare con diverse espressioni del soggetto renderà sicuramente la foto più interessante.

Credits: anird

Per le foto si ringrazia:
mikahsupageek, aalper, whynotwinnipeg, yami, pregrino_george, mugeyildiz, e anird.

Scritto da anird il 2012-07-15 in #gear #tutorials #portraits #india #tipster #color #challenge #art #lomography #cityslicker #ideas
tradotto da elelostdog

Altri Articoli Interessanti