Fare ritratti: Alcuni Tips e consigli

Questo articolo è per aiutare coloro che vogliono conoscere alcuni consigli e suggerimenti su come fare ritratti e renderli più interessanti.

Credits: anird

Fare ritratti c’è sempre stato, per molto più tempo di quanto possiamo immaginare. Voglio dire, molto prima che la fotografia è stata inventata. Rembrandt era il re degli autoritratti e così pure molti degli artisti rinascimentali del tempo. Come si può dimenticare il più grande ritratto di tutti i tempi: “The Mona Lisa”.

Ora, che relazione ha tutto questo con ciò che questo tipster ha da offrire? Un bel po’ di cose, in effetti. Linee guida sono esistite da sempre, e ciò che state per leggere ora è un’ interpretazione analogica per i ritratti.

1. Non scattate ad altezza d’occhio: Mentre è la norma di fare ritratti ad altezza d’occhio del soggetto, cambia completamente l’angolo di inquadratura per dare all’immagine quel qualcosa in più.

Credits: whynotwinnipeg

Puoi fare un ritratto dall’alto oppure avvicinarti a terra e scattare in su.

Credits: whynotwinnipeg

2. Gioca con lo sguardo: Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e che la direzione degli occhi del soggetto possa influenzare l’immagine in modo sostanziale. A parte il classico guardare nell’obiettivo, possiamo anche far guardare il soggetto fuori campo a qualcosa di invisibile che crea un’atmosfera intrigante.

In alternativa, il soggetto può guardare verso qualcosa o qualcuno all’interno dell’inquadratura, creando quindo un secondo punto di interesse e un rapporto tra quest’ultimo e il soggetto principale, aiutando quindi a creare una ‘storia’ nell’immagine.

Credits: anird

3. Gioca con la luce: A seconda di come viene utilizzata la luce, può creare atmosfera, retroilluminazione e silhouette del vostro soggetto per nascondere le loro caratteristiche, che possano creare un’immagine d’impatto.

Credits: yami

4. Ricordati della sesta regola: A volte, le foto in posa possono apparire un po ’….beh, forzate. Alcune persone non sono belle in posa, allora scegli il tipo di approccio che può andar bene.

Credits: whynotwinnipeg

5. Sostienilo: Aggiungendo un qualsiasi sostegno nei tuoi scatti creerà un altro punto di interesse che valorizzerà la tua foto.

Credits: anird

6. Focalizza una parte del corpo:Avvicinati nel modo che preferisci a una parte del corpo del soggetto. Ciò che spesso rimane fuori dall’immagine, ci comunica molto più dell’immagine stessa.

Credits: pregrino_george

7. Inquadra il soggetto: Inquadrare il soggetto attirerà lo sguardo nel punto di maggior interesse dell’immagine.

Credits: aalper

8. Sfondi: Le persone sono la parte più importante dei tuoi ritratti ma collocandole in sfondi e contesti differenti, a volte, potresti alterare drasticamente l’umore in uno scatto. Talvolta dovresti optare per uno sfondo il più minimalista possibile.

9. Espressioni: Giocare con diverse espressioni del soggetto renderà sicuramente la foto più interessante.

Credits: anird

Per le foto si ringrazia:
mikahsupageek, aalper, whynotwinnipeg, yami, pregrino_george, mugeyildiz, e anird.

Scritto da anird il 2012-07-15 in #gear #tipster #ideas #color #india #art #challenge #portraits #lomography #cityslicker #tipster
tradotto da elelostdog

Altri Articoli Interessanti

  • Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-31 in #mondo #locations
    Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Questo articolo vuole essere un omaggio a un gruppo di giovani del Liceo Teresa Ciceri di Como, che ha allietato i passanti del lungolago comasco con della bella musica; davvero un bel gruppo di sax! Bravi ragazzi, iniziative come la vostra aiutano a rendere più bella la mia città!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!