Fare ritratti: Alcuni Tips e consigli

Questo articolo è per aiutare coloro che vogliono conoscere alcuni consigli e suggerimenti su come fare ritratti e renderli più interessanti.

Credits: anird

Fare ritratti c’è sempre stato, per molto più tempo di quanto possiamo immaginare. Voglio dire, molto prima che la fotografia è stata inventata. Rembrandt era il re degli autoritratti e così pure molti degli artisti rinascimentali del tempo. Come si può dimenticare il più grande ritratto di tutti i tempi: “The Mona Lisa”.

Ora, che relazione ha tutto questo con ciò che questo tipster ha da offrire? Un bel po’ di cose, in effetti. Linee guida sono esistite da sempre, e ciò che state per leggere ora è un’ interpretazione analogica per i ritratti.

1. Non scattate ad altezza d’occhio: Mentre è la norma di fare ritratti ad altezza d’occhio del soggetto, cambia completamente l’angolo di inquadratura per dare all’immagine quel qualcosa in più.

Credits: whynotwinnipeg

Puoi fare un ritratto dall’alto oppure avvicinarti a terra e scattare in su.

Credits: whynotwinnipeg

2. Gioca con lo sguardo: Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e che la direzione degli occhi del soggetto possa influenzare l’immagine in modo sostanziale. A parte il classico guardare nell’obiettivo, possiamo anche far guardare il soggetto fuori campo a qualcosa di invisibile che crea un’atmosfera intrigante.

In alternativa, il soggetto può guardare verso qualcosa o qualcuno all’interno dell’inquadratura, creando quindo un secondo punto di interesse e un rapporto tra quest’ultimo e il soggetto principale, aiutando quindi a creare una ‘storia’ nell’immagine.

Credits: anird

3. Gioca con la luce: A seconda di come viene utilizzata la luce, può creare atmosfera, retroilluminazione e silhouette del vostro soggetto per nascondere le loro caratteristiche, che possano creare un’immagine d’impatto.

Credits: yami

4. Ricordati della sesta regola: A volte, le foto in posa possono apparire un po ’….beh, forzate. Alcune persone non sono belle in posa, allora scegli il tipo di approccio che può andar bene.

Credits: whynotwinnipeg

5. Sostienilo: Aggiungendo un qualsiasi sostegno nei tuoi scatti creerà un altro punto di interesse che valorizzerà la tua foto.

Credits: anird

6. Focalizza una parte del corpo:Avvicinati nel modo che preferisci a una parte del corpo del soggetto. Ciò che spesso rimane fuori dall’immagine, ci comunica molto più dell’immagine stessa.

Credits: pregrino_george

7. Inquadra il soggetto: Inquadrare il soggetto attirerà lo sguardo nel punto di maggior interesse dell’immagine.

Credits: aalper

8. Sfondi: Le persone sono la parte più importante dei tuoi ritratti ma collocandole in sfondi e contesti differenti, a volte, potresti alterare drasticamente l’umore in uno scatto. Talvolta dovresti optare per uno sfondo il più minimalista possibile.

9. Espressioni: Giocare con diverse espressioni del soggetto renderà sicuramente la foto più interessante.

Credits: anird

Per le foto si ringrazia:
mikahsupageek, aalper, whynotwinnipeg, yami, pregrino_george, mugeyildiz, e anird.

Scritto da anird il 2012-07-15 in #gear #tipster #art #color #lomography #ideas #challenge #tipster #india #portraits #cityslicker
tradotto da elelostdog

Altri Articoli Interessanti

  • L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Scritto da lomography il 2015-10-28 in #gear #tipster
    L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Grazie alla sua sapiente fattura artigianale ed alle sue funzionalitá, la New Russar+ si annovera tra i piú fini accessori fotografici. Per questo vogliamo che tutto ció che di bello esiste, venga fotografato con questo obiettivo, ed ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a farlo.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Sprocket Rocket

    Scritto da simonesavo il 2015-09-28 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Sprocket Rocket

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Lomography Sprocket Rocket una delle Lomo più divertenti e interessanti da usare! Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-10-22 in #gear #competizioni #videos
    "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Se per caso negli ultimi giorni eravate su Nettuno (in questo caso congratulazioni) potreste esservi persi una notiziona: é arrivata la nuova Lomo’Instant Wide! i pre-ordini sono aperti e volano alla velocitá della luce per questa sensazionale ed ultra creative fotocamera istantanea wide, e per questo abbiamo deciso di lanciare una competizione e rendere il tutto ancora piú eccitante!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone #lifestyle
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.