Fare ritratti: Alcuni Tips e consigli

Questo articolo è per aiutare coloro che vogliono conoscere alcuni consigli e suggerimenti su come fare ritratti e renderli più interessanti.

Credits: anird

Fare ritratti c’è sempre stato, per molto più tempo di quanto possiamo immaginare. Voglio dire, molto prima che la fotografia è stata inventata. Rembrandt era il re degli autoritratti e così pure molti degli artisti rinascimentali del tempo. Come si può dimenticare il più grande ritratto di tutti i tempi: “The Mona Lisa”.

Ora, che relazione ha tutto questo con ciò che questo tipster ha da offrire? Un bel po’ di cose, in effetti. Linee guida sono esistite da sempre, e ciò che state per leggere ora è un’ interpretazione analogica per i ritratti.

1. Non scattate ad altezza d’occhio: Mentre è la norma di fare ritratti ad altezza d’occhio del soggetto, cambia completamente l’angolo di inquadratura per dare all’immagine quel qualcosa in più.

Credits: whynotwinnipeg

Puoi fare un ritratto dall’alto oppure avvicinarti a terra e scattare in su.

Credits: whynotwinnipeg

2. Gioca con lo sguardo: Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e che la direzione degli occhi del soggetto possa influenzare l’immagine in modo sostanziale. A parte il classico guardare nell’obiettivo, possiamo anche far guardare il soggetto fuori campo a qualcosa di invisibile che crea un’atmosfera intrigante.

In alternativa, il soggetto può guardare verso qualcosa o qualcuno all’interno dell’inquadratura, creando quindo un secondo punto di interesse e un rapporto tra quest’ultimo e il soggetto principale, aiutando quindi a creare una ‘storia’ nell’immagine.

Credits: anird

3. Gioca con la luce: A seconda di come viene utilizzata la luce, può creare atmosfera, retroilluminazione e silhouette del vostro soggetto per nascondere le loro caratteristiche, che possano creare un’immagine d’impatto.

Credits: yami

4. Ricordati della sesta regola: A volte, le foto in posa possono apparire un po ’….beh, forzate. Alcune persone non sono belle in posa, allora scegli il tipo di approccio che può andar bene.

Credits: whynotwinnipeg

5. Sostienilo: Aggiungendo un qualsiasi sostegno nei tuoi scatti creerà un altro punto di interesse che valorizzerà la tua foto.

Credits: anird

6. Focalizza una parte del corpo:Avvicinati nel modo che preferisci a una parte del corpo del soggetto. Ciò che spesso rimane fuori dall’immagine, ci comunica molto più dell’immagine stessa.

Credits: pregrino_george

7. Inquadra il soggetto: Inquadrare il soggetto attirerà lo sguardo nel punto di maggior interesse dell’immagine.

Credits: aalper

8. Sfondi: Le persone sono la parte più importante dei tuoi ritratti ma collocandole in sfondi e contesti differenti, a volte, potresti alterare drasticamente l’umore in uno scatto. Talvolta dovresti optare per uno sfondo il più minimalista possibile.

9. Espressioni: Giocare con diverse espressioni del soggetto renderà sicuramente la foto più interessante.

Credits: anird

Per le foto si ringrazia:
mikahsupageek, aalper, whynotwinnipeg, yami, pregrino_george, mugeyildiz, e anird.

Scritto da anird il 2012-07-15 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-31 in #mondo #locations
    Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Questo articolo vuole essere un omaggio a un gruppo di giovani del Liceo Teresa Ciceri di Como, che ha allietato i passanti del lungolago comasco con della bella musica; davvero un bel gruppo di sax! Bravi ragazzi, iniziative come la vostra aiutano a rendere più bella la mia città!

  • Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Scritto da simonesavo il 2014-06-10 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Se anche voi non potete fare a meno della vostra dose quotidiana di teina questo è il tipster che fa al caso vostro.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-16 in #news
    Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Qui a Lomography, non solo produciamo fotocamere con cui divertirsi e sperimentare, ma cerchiamo anche di darvi consigli e suggerimenti su come trarre il massimo dalle vostre avventure lomografiche. Abbiamo creato le 10 Regole d´oro per guidare tutti i lomografi attorno al mondo. E per celebrare i 30 anni della Lomo-LC-A, siamo fieri di intrattenervi con Lomo LC-A-to-Z, presentato dal Professor Lomo van Graphy. Guardate ed ispiratevi!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • La nuova Petzval Lens attraverso le stagioni

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-11 in #lifestyle
    La nuova Petzval Lens attraverso le stagioni

    La nuova Petzval Lens è conosciuta non solo per il suo elegante esterno in ottone, ma soprattutto per l'effetto bokeh swirly che può apportare alle fotografie. È un grande obiettivo per ritratti e si comporta egregiamente quando si scattano foto a soggetti su sfondi texture o illuminati, di giorno o di notte. E fa tutto questo, in caso di pioggia o asciutto; in ogni stagione - inverno, primavera, estate o autunno.

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.