Vivian Maier, per la Prima Volta in Italia un Genio della Street Photography

2

Vivian Maier ha scattato belle foto tutta la vita e non le ha mai fatte vedere a nessuno. Doveva morire lasciando dei debiti perché le sue cose finissero all’asta e qualcuno se le portasse a casa, scoprendo solo qualche mese dopo che in quella scatola c’era forse una sorpresa. Vivian Maier ha fatto la nunny. Nel tempo libero usciva con una Rolleiflex al collo. New York. Chicago. Se ne è andata lasciando degli scatoloni di pellicole e di rullini.

Vivian Maier nacque nel 1926 a New York e visse a cavallo tra Francia e Stati Uniti prima di sistemarsi definitivamente in america.
Della sua vita si sa poco, solo che lavorò come tata presso alcune famiglie, venendo ricordata come una vera Mary Poppins.
Ignoto è il suo percorso di studi e fino al 2007 ignote erano circa 100000 foto da lei scattate nel corso della sua vita e mai pubblicate.
Si sa che intorno al 2007 all’età di 81 anni, non potendo più pagarsi da vivere in altro modo fu costretta a cedere la maggior parte delle sue proprietà a un fondo d’asta.
Nel 2009 un ragazzo ventiseienne incuriosito da quelle scatole piene di migliaia e migliaia di fotografie ne comprò circa 30000 e innamoratosi subito del suo stile, pur essendo ignorante in materia, volle averle tutte. Contattò allora gli altri compratori dei restanti pacchi e ottenne tutta l’opera di una vita di un’artista sconosciuta. Dopo aver scavato tra le foto riusci a trovare finalmente il nome di Vivian Maier e si mise subito a cercare su internet informazioni su quella che ai suoi occhi appariva come un genio della street photography. Tutto ciò che riuscì a trovare fu un annuncio mortuario di pochi giorni prima, che sentenziava la fine dell’artista e la scomparsa dell’unica fonte in grado di raccontrane la storia.
Ciò che ci resta è l’opera intera di una vita, in maggior parte scattata con una vecchia rollei e in gran parte non ancora sviluppata, opera che è diventata un lavoro a tempo pieno per il ragazzo e un amico, che pian piano stanno cercando di digitalizzare e catalogare ogni singolo scatto per condividerlo col mondo.

La critica che ha visto alcuni degli scatti dopo che John Maloof, questo il nome del ragazzo, li pubblicò su dei blog di street photography ha sentenziato che possibilmente ci troviamo di fronte a un’artista con nulla da invidiare ai più blasonati maestri della street photography.

Il chicago tonight sta lavorando con John a un documentario intitolato Finding Vivian Maier
John raccoglie tutte le sue fotografie che digitalizza in un blog
Un servizio su di lei

Quel che è stato, adesso lo potete vedere nella prima mostra italiana dedicata a lei: Vivian Maier. Lo sguardo nascosto, Galleria dell’Incisione, Brescia (29/9-15/11).

Le informazioni di quest’articolo sono state tratte da:
Beautiful minds di Cristina D'Antonio
Montex's forum
Sito ufficiale di Vivian Maier
Presentazione del documentario

Scritto da tagliatele_la_testa il 2012-07-13 in #news #vivian-maier #bw #street-photography #fotografa #bianco-e-nero #mostra

2 Commenti

  1. emilianovittoriosi
    emilianovittoriosi ·

    C'è cosi tanto che non si conosce, proprio per la semplice passione della fotografia ... ci sono cosi tanti artisti al mondo che fa pensare che un vero artista nn hai mai modo di notare di esserlo!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    sono delle street incredibili, considerando poi che sono scattate con una biottica!

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!