Zenit 12-XP. La mia prima REFLEX analogica

2

La ZENIT 12-XP è la versione di esportazione del modello che veniva commercializzato nell’ex URSS. La sigla XP sta per “export” e l’unica differenza con il modello originale sovietico è nella scritta ZENIT, che è in caratteri latini per la XP e in caratteri cirillici “3HNT” per quella russa.

E’una macchina analogica SLR (acronimo di Single Lens Reflex) che veniva prodotta già nell’ex URSS nei primi anni ’80 e la cui fabbricazione è stata interrotta nel 1994.

E’ una macchina molto diffusa, a quanto pare ne sono state vendute 1,5 milioni nel mondo !
Proprio per questo, è facile trovarne una nei mercatini vintage o nel cassetto della nonna. .

Io stesso ne acquistai una al mercatino delle pulci, alla modica cifra di 8 euro, da un tizio che me ne chiese 25, ma al mercatino delle pulci bisogna sempre contrattare e tirare sul prezzo ! !

E’ stata la mia prima macchina analogica NON-GIOCATTOLO.. infatti non ha nulla di plasticoso. E’ fatta interamente di metallo e pesa quasi 1 chilogrammo, e se la si tiene al collo una intera giornata, per fare il fighetto o il turista polacco-tedesco stile anni ’80, si rischia di grosso un trauma alle vertebre cervicali.

Ma la sua robustezza, la sua meccanica infallibile, ne fanno una macchina che mi ispira fiducia, tant’è che fin da subito l’ho scelta per gli scatti “importanti” e, tra le mie bimbe analogiche, è quella che utilizzerò sempre quando c’è da testare una pellicola diapositiva o redscale.

Infatti la Zenit 12-XP permette di impostare ogni cosa, manualmente :

ISO , da 16 a 500
TEMPI, da 1/30 a 1/500 , più posa B
DIAFRAMMI , da f/2 a f/16

Per quanto riguarda l’ottica, monta una lente di tutto rispetto, la mitica HELIOS 44-M con focale di 58 mm, su un obiettivo con messa a fuoco da 0,5 mt a 10 mt e infinito, che ha l’attacco a baionetta con passo a vite tipo M42.

Ha l’autoscatto, una slitta hot-shoe che permette di adattare i moderni flash a batteria e un esposimetro elettronico (inesauribile) che funziona con due comuni batterie, come quelle degli orologi da polso.

Se si utilizza un flash, ricordatevi di impostare la ghiera dei tempi su 30-X, perché l’otturatore di questa macchina è a tendina, e il flash è sincronizzato solo per scatti a 1/30 di secondo.

Ho testato questa macchina con la pellicola della Lomography, la Redscale XR 50-200, giocando a impostare gli ISO da valori molto bassi a valori alti . . .

Tenendomi a valori bassi (16-32 ISO) ho ottenuto fotogrammi color seppia

A valori via via crescenti (fino a 500 ISO) ho ottenuto fotogrammi dal giallo fino al rosso-nero

E’ davvero una bella reflex la mia ZENIT ! ! !

In barba a tutti i bimbo-minchia che si fanno regalare le moderne reflex digitali, solo perché la parola REFLEX è altisonante e altolocata, senza neppur sapere cosa significa …

ANALOG FOR EVER ! ! !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-07-13 in #reviews

2 Commenti

  1. albaclaire
    albaclaire ·

    Bello, utile ed interessante!!!!! Good!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @albaclaire da grande farò il giornalista lomografico :p

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Shop News

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    A prescindere da taglia e taglio, le borse Zkin sono fatte apposta per proteggere la tua fotocamera, accessori relativi, ed effetti personali. Trova quella piú adatta a te nel nostro shop, e non dovrai mai piú ripescare i tuoi preziosi accessori, da quel buco nero che sono diventate le borse!

  • Doppia esposizione che passione!

    Scritto da mell0nc0llie il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Doppia esposizione che passione!

    La doppia esposizione analogica è la tecnica che consiste nell'esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Scritto da simonesavo il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Se anche a voi piace torturare i rullini per ottenere effetti unici e strani, questo tipster fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire come ho fatto.

  • Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Scritto da tomas_bates il 2015-01-28 in #news
    Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Siamo super eccitati di annunciare che la settimana prossima lanceremo il nostro nuovo sito community! Come ultimo step del processo di rilancio, il prossimo Lunedì (2 Febbraio) renderemo il sito live. Questo significa che lunedì non sarà possibile fare il login ed il sito sarà disponibile sono il modalità di lettura per qualche ora.