Con la Musica nel Cuore. Nel Cuore per sempre

2

Una fotografia apparentemente inanimata si risveglia e ci racconta una storia.

“C’era una volta una fotografia,
era piccola, quadrata, a colori non molto vivaci. Ritraeva una bambina di non più di un anno, in piedi in una specie di girello bianco con delle palline rosse e verdi. Aveva gli occhi blu, due piccoli codini sulla testa e un’espressione un po’ monella, con il dito puntato verso l’obiettivo.
Era chiusa in una vecchia scatola di cartone insieme a tante altre di un’infanzia .
Si trovava bene in quel posto. Poteva guardare il giardino dove trascorreva le vacanze, il vestito bordeaux che le piaceva tanto indossare con le pantofole calde a forma di calze e la sorellina darle un schiaffetto sul sedere. Poteva ascoltare i racconti di quelle foto, la sua vita futura e ormai già passata. Aveva passato molti anni in quel luogo. Ogni tanto aveva riso, ogni tanto aveva pianto. C’era polvere ormai, non all’esterno, ma all’interno. La fotografia era stata dimenticata….”

“La fotografia non sapeva più a chi apparteneva. I contorni tutti sfocati. Si rivolse così alle altre foto. Si fece largo tra la folla di volti e immagini sbiadite, alla ricerca di chi l’avrebbe potuta aiutare. Stesso viso, stessi colori, ma un sorriso diverso, più aperto, una luce più forte.

  • Ciao, tu che mi ricordi com’ero, mi sai dire chi sono?
  • Sei tutta sbiadita e offuscata… so che eravamo sempre insieme”

Ecco cosa succede spesso quando si cresce, si dimentica. Partiamo alla scoperta del mondo e ci perdiamo in esso. Chi siamo? Sentiamo la terra franare sotto ai piedi ad ogni cambiamento. E’ come se ad ogni passo si cercasse di restare in equilibrio su una fune.
Tutti abbiamo una storia. Una storia che comincia molto prima di quando ce ne ricordiamo. Inizia da due battiti che diventano uno, da un dolcevita bianco e da alte montagne.
“Corse via. Che fatica questo viaggio. Si sedette sul bordo di un portafoto azzurro e si addormentò. Vide un’immagine più vecchia delle altre, dove una donna dal viso di bambina, guardava con dolcezza chi la immortalava. I capelli neri lungo le spalle, un dolcevita bianco, attorno a lei alte montagne ed il sole che imbruniva.

  • Ciao piccola mia cosa ci fai in giro? Dovresti essere qui, nella mia pancia.”

Abbiamo tanti ricordi. Io i miei li ho scoperti poco tempo fa. Erano stati sempre lì, chiusi in fondo al cuore, così in fondo da non essere più visti, ascoltati, toccati. Si erano persi. Mi sono persa. Nelle mille cose da fare, nel tempo che non era Mio, nelle esperienze della vita.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=Q29YR5-t3gg

Questa canzone segna un periodo molto bello con delle persone speciali che mi hanno fatto comprendere il significato del passato, di quanto di inutile mi portavo nello zaino e di ciò che invece è risorsa. Non si può partire senza sapere da dove si viene. Questo non vuol dire rimanere legato al passato, significa fare di esso una base sicura per vivere in modo consapevole il presente.

Ricevere un mondo in regalo non è più impegnativo del donarlo.

Scritto da azotolina il 2012-07-13 in #lifestyle #italy-milano-mamma-papa-sorella-nonna-azotolina-polaroid-analogica-fotografia

2 Commenti

  1. bombuzaka
    bombuzaka ·

    Spettacolo!!!

  2. azotolina
    azotolina ·

    grazie! Sono troppo contenta che l' immagine di copertina sia la foto della mia bisnonna la chiamavo nonna Gigia!

Altri Articoli Interessanti

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-27 in #competizioni
    Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Lomografi, appassionati di musica elettronica e arte, questa è la competition per voi! Siamo molto felici di collaborate con Alfa MiTo Club To Club, uno dei più importanti festival di musica, arte e cultura elettronica in Europa, che si svolgerà a Torino dal 5 al 9 Novembre. Scoprite come vincere due biglietti, tanta musica e fotocamere Lomography!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.