Ferrania EURA : Una Fotocamera Vintage molto apprezzata dai lomografi

2

La Eura è una macchina fotografica che veniva prodotta in Italia dalla Ferrania S.p.A. a partire dal 1959. E’ una medio formato, abbastanza diffusa e molto apprezzata dai lomografi italiani..

Io stesso ne possiedo una e ne vado fiero . . .
Fu un regalo del mio papà, quando era appena sbocciata la mia passione per la lomografia.

Me ne acquistò una durante un suo viaggio e me la portò in dono.
Fui molto entusiasta di questo regalo, anche perché carica le pellicole 120, e a sua insaputa, mio padre mi regalò una medio formato.

E’ una di quelle macchine fotografiche che riesce ad attirare l’attenzione anche dei miei amici non appassionati di fotografia. Spesso, quando vengono a farmi visita a casa, si incantano a guardare la mia collezione esposta a vista in uno scaffale, e il più delle volte i loro occhi (e il loro interesse) cadono proprio sulla Eura.

La Eura si fa apprezzare oltre che per la qualità lo-fi dei suoi scatti, soprattutto per la sua estetica.
Ha una linea molto retrò che ricorda le vecchie automobili Cadillac dei film americani.

Il corpo macchina in bakelite, di colore nero lucente, è impreziosito dal colore argento, che ne domina la parte centrale e l’obbiettivo, e dalle cromature delle cerniere laterali in metallo.

Rispetto alle altre medio formato, ciò che incuriosisce della Eura, è la posizione insolita della manopola di avanzamento della pellicola, che si trova nella parte inferiore del corpo macchina e non nella parte superiore.
Insolito (e per nulla intuitivo) è pure il meccanismo di apertura del dorso posteriore,
che viene azionato da una finta manopola (anch’essa posta nella parte inferiore della macchina, ma a destra), quando la si sposta in senso antiorario mentre si spinge la cerniera verso il basso.

La Eura ha un obbiettivo con lente in plastica, messa a fuoco da 2 a 8 mt e infinito, soltanto 2 aperture quali f/8 (nuvoloso) e f/12 (soleggiato) , ha un solo tempo di scatto pari a 1/50 di secondo ed è priva di posa B.

Per quanto riguarda le funzioni è dunque molto ridotta all’osso, ma ha giusto l’essenziale per ottenere belle immagini di qualità lo-fi .. Proprio per questo si addice alla lomografia ! (Peccato, però che non vignetti!)

Ecco alcune immagini uscite fuori dalla mia Eura :

Questa fu scattata da un treno in partenza

Questo scatto invece, pensavo non fosse riuscito, perchè i due vecchietti davanti a me stavano passeggiando mano nella mano e quindi erano in movimento (chi ha detto che i vecchietti sono lenti?)

Alcuni miei lomo-amici a un lomo-meeting

Infine, un self-portrait in compagnia della mia EURA

LOMOADELANTEEEEEEEEEEE !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-07-17 in #reviews #ferrania-eura #italian-style #vintage #bakelite

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Quando c'è luce diffusa, e poco contrasto luce-ombra, questa macchina fa foto incredibili!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @sirio174 si . . se c'è molta luce , la prende tutta ! !

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Sfida e divertimento: Ghemon si racconta

    Scritto da giulialaura il 2015-05-26 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Sfida e divertimento: Ghemon si racconta

    Alcuni lo conoscono come un cantante hip-hop duro e puro, altri come un cantautore dal sapore rap. Cosí noi di Lomography abbiamo voluto chiarirci le idee e conoscere piú in profonditá il nostro nuovo LomoAmigo Ghemon, artista di spicco del panorama italiano musicale degli ultimi anni.

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.