Ferrania EURA : Una Fotocamera Vintage molto apprezzata dai lomografi

2

La Eura è una macchina fotografica che veniva prodotta in Italia dalla Ferrania S.p.A. a partire dal 1959. E’ una medio formato, abbastanza diffusa e molto apprezzata dai lomografi italiani..

Io stesso ne possiedo una e ne vado fiero . . .
Fu un regalo del mio papà, quando era appena sbocciata la mia passione per la lomografia.

Me ne acquistò una durante un suo viaggio e me la portò in dono.
Fui molto entusiasta di questo regalo, anche perché carica le pellicole 120, e a sua insaputa, mio padre mi regalò una medio formato.

E’ una di quelle macchine fotografiche che riesce ad attirare l’attenzione anche dei miei amici non appassionati di fotografia. Spesso, quando vengono a farmi visita a casa, si incantano a guardare la mia collezione esposta a vista in uno scaffale, e il più delle volte i loro occhi (e il loro interesse) cadono proprio sulla Eura.

La Eura si fa apprezzare oltre che per la qualità lo-fi dei suoi scatti, soprattutto per la sua estetica.
Ha una linea molto retrò che ricorda le vecchie automobili Cadillac dei film americani.

Il corpo macchina in bakelite, di colore nero lucente, è impreziosito dal colore argento, che ne domina la parte centrale e l’obbiettivo, e dalle cromature delle cerniere laterali in metallo.

Rispetto alle altre medio formato, ciò che incuriosisce della Eura, è la posizione insolita della manopola di avanzamento della pellicola, che si trova nella parte inferiore del corpo macchina e non nella parte superiore.
Insolito (e per nulla intuitivo) è pure il meccanismo di apertura del dorso posteriore,
che viene azionato da una finta manopola (anch’essa posta nella parte inferiore della macchina, ma a destra), quando la si sposta in senso antiorario mentre si spinge la cerniera verso il basso.

La Eura ha un obbiettivo con lente in plastica, messa a fuoco da 2 a 8 mt e infinito, soltanto 2 aperture quali f/8 (nuvoloso) e f/12 (soleggiato) , ha un solo tempo di scatto pari a 1/50 di secondo ed è priva di posa B.

Per quanto riguarda le funzioni è dunque molto ridotta all’osso, ma ha giusto l’essenziale per ottenere belle immagini di qualità lo-fi .. Proprio per questo si addice alla lomografia ! (Peccato, però che non vignetti!)

Ecco alcune immagini uscite fuori dalla mia Eura :

Questa fu scattata da un treno in partenza

Questo scatto invece, pensavo non fosse riuscito, perchè i due vecchietti davanti a me stavano passeggiando mano nella mano e quindi erano in movimento (chi ha detto che i vecchietti sono lenti?)

Alcuni miei lomo-amici a un lomo-meeting

Infine, un self-portrait in compagnia della mia EURA

LOMOADELANTEEEEEEEEEEE !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-07-17 in #reviews #ferrania-eura #vintage #italian-style #bakelite

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Quando c'è luce diffusa, e poco contrasto luce-ombra, questa macchina fa foto incredibili!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @sirio174 si . . se c'è molta luce , la prende tutta ! !

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Pellicole Da Amare: DM Paradies 200

    Scritto da simonesavo il 2014-04-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  DM Paradies 200

    La DM Paradies 200 é una modestissima pellicola negativa a colori dal costo contenuto e dalle prestazioni eccellenti. Pellicola dai colori naturali, dalla grana non fastidiosa e adatta in quasi tutte le situazioni fotografiche.

    1
  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Belair X 6-12 una fotocamera tutto fare

    Scritto da simonesavo il 2014-04-28 in #reviews
    Belair X 6-12 una fotocamera tutto fare

    La Belair X 6-12 é una fotocamera medio formato leggera e molto compatta in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E da poco è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back.

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!