44 giorni in Europa con 54 pellicole: Un'Ossessione Analogica

1

44 giorni di viaggio in Europa, con la mia LC-Wide, mi hanno aperto gli occhi sulle pellicole. Non ho mai provato tanta soddisfazione ed emozione nello scattare, sviluppare, e prevedere le foto. Ed improvvisamente, il digitale faceva parte del mio passato, e senza sforzo.

Credits: thestranger13

Una conversione alla pellicola, e tutto per merito della LC-Wide.

In precedenza, ho avuto quattro macchine fotografiche Lomography, ma con loro non mi sono mai sentito sicuro. Così ho sempre tirato fuori la mia Canon G12. A Maggio, la LC-Wide ha catturato la mia attenzione. La cosa più accattivante, sono state le foto che ha creato. Lo dovevo fare, e così l’ho fatto.

Credits: thestranger13

Dopo solo due settimane di pratica con la LC-Wide, ho intrapreso il mio viaggio di 44 giorni in Europa, con lei e la mia Canon G12. Inizialmente, la mia G12 si è vista spesso, a ripetere gli scatti della mia LC-Wide per paura che le foto non venissero bene. Dopo aver sviluppato i miei primi rullini nel secondo paese che ho visitato, l’Italia, la G12 non si è mai più vista. Ero un turista assolutamente analogico.

Le foto erano intriganti, accattivanti, imprevedibili, affascinanti, e piene di emozione. Dato che le foto erano state scattate pochi giorni prima, alcune mi hanno colto alla sprovvista, perché non ne avevo alcun ricordo. Nonostante non fosse tutto perfetto, con occasionali correzioni degli errori, la grana della pellicola, e lo slide dei colori, avevano una loro personale perfezione. Le foto erano anche così imperfettamente e imprevedibilmente belle che non necessitavano di modifica (a differenza dei miei amici che stanno ancora facendo l’editing delle foto scattate con le loro fotocamere digitali). Queste foto non solo evocano ricordi nostalgici, ma anche quelli surreali che vale la pena di conservare e commemorare.

Credits: thestranger13

Non sono eccitanti solo le conseguenze dello sviluppo di una pellicola, ma anche l’idea di poter scegliere tra così tante diverse diapositive e negativi. Alcune pellicole danno diversa saturazione e diversi colori, unici e mozzafiato. Durante tutto questo viaggio, ho provato così tante diverse diapositive e negativi, che non mi vengono in mente, né mi passano davanti agli occhi. Fujifilm Provia, Fujifilm Sensia, Deluxe, Agfa CT Precisa, Kodak Ektar e molte altre. In totale, ho usato 37 diapositive e 17 negativi, per un totale di 54 pellicole. Un prezzo pesante da pagare, ma le foto sono valse ogni centesimo.

Credits: thestranger13

Dire che sono uno convertito alla pellicola, è un eufemismo. Sono diventato un tossicodipendente. Non voglio passare davanti a nessun negozio di fotografia, senza andare a guardare le pellicole e le fotocamere. Non voglio smettere di usare Google, sulle diverse vecchie macchine fotografiche d’epoca che esistono. Io voglio portare con me solo le mie macchine fotografiche analogiche. Catturo quasi ogni momento degno della mia pellicola. Inoltre, ho aggiunto una Waltax Junior ed una Argus V-100 alla mia collezione di macchine fotografiche, a Londra, e sto pensando di prendermi la Kiev 4A e la Fed 2.

Fotocamera digitale? Che fotocamera digitale?

Ora, le uniche cose che mi fanno andare avanti e mi tengono in vita sono le fotocamere analogiche, le pellicole e le diapositive.

La Lomo LC-Wide vanta l’obiettivo Minigon 17mm Ultra-Wide Angle di nuova concezione. Questa meravigliosa fotocamera da 35 mm è la compagna ideale per le vostre spedizioni fotografiche. Produce macchie di colore che catturano l’occhio con stupefacente saturazione e contrasto, ed in più con la versatilità di 3 diversi formati. Aprite le porte ad una nuova esperienza fotografica con la LC-Wide, disponibile nel nostro Shop.

Scritto da thestranger13 il 2012-07-24 in #lifestyle #lc-wide #addict #analogue-photography #diapositive #slides #ossessione #lomography #pellicole #lomografia #lifestyle #summer #europe #europa #estate #fotografia-analogica #films
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.