44 giorni in Europa con 54 pellicole: Un'Ossessione Analogica

1

44 giorni di viaggio in Europa, con la mia LC-Wide, mi hanno aperto gli occhi sulle pellicole. Non ho mai provato tanta soddisfazione ed emozione nello scattare, sviluppare, e prevedere le foto. Ed improvvisamente, il digitale faceva parte del mio passato, e senza sforzo.

Credits: thestranger13

Una conversione alla pellicola, e tutto per merito della LC-Wide.

In precedenza, ho avuto quattro macchine fotografiche Lomography, ma con loro non mi sono mai sentito sicuro. Così ho sempre tirato fuori la mia Canon G12. A Maggio, la LC-Wide ha catturato la mia attenzione. La cosa più accattivante, sono state le foto che ha creato. Lo dovevo fare, e così l’ho fatto.

Credits: thestranger13

Dopo solo due settimane di pratica con la LC-Wide, ho intrapreso il mio viaggio di 44 giorni in Europa, con lei e la mia Canon G12. Inizialmente, la mia G12 si è vista spesso, a ripetere gli scatti della mia LC-Wide per paura che le foto non venissero bene. Dopo aver sviluppato i miei primi rullini nel secondo paese che ho visitato, l’Italia, la G12 non si è mai più vista. Ero un turista assolutamente analogico.

Le foto erano intriganti, accattivanti, imprevedibili, affascinanti, e piene di emozione. Dato che le foto erano state scattate pochi giorni prima, alcune mi hanno colto alla sprovvista, perché non ne avevo alcun ricordo. Nonostante non fosse tutto perfetto, con occasionali correzioni degli errori, la grana della pellicola, e lo slide dei colori, avevano una loro personale perfezione. Le foto erano anche così imperfettamente e imprevedibilmente belle che non necessitavano di modifica (a differenza dei miei amici che stanno ancora facendo l’editing delle foto scattate con le loro fotocamere digitali). Queste foto non solo evocano ricordi nostalgici, ma anche quelli surreali che vale la pena di conservare e commemorare.

Credits: thestranger13

Non sono eccitanti solo le conseguenze dello sviluppo di una pellicola, ma anche l’idea di poter scegliere tra così tante diverse diapositive e negativi. Alcune pellicole danno diversa saturazione e diversi colori, unici e mozzafiato. Durante tutto questo viaggio, ho provato così tante diverse diapositive e negativi, che non mi vengono in mente, né mi passano davanti agli occhi. Fujifilm Provia, Fujifilm Sensia, Deluxe, Agfa CT Precisa, Kodak Ektar e molte altre. In totale, ho usato 37 diapositive e 17 negativi, per un totale di 54 pellicole. Un prezzo pesante da pagare, ma le foto sono valse ogni centesimo.

Credits: thestranger13

Dire che sono uno convertito alla pellicola, è un eufemismo. Sono diventato un tossicodipendente. Non voglio passare davanti a nessun negozio di fotografia, senza andare a guardare le pellicole e le fotocamere. Non voglio smettere di usare Google, sulle diverse vecchie macchine fotografiche d’epoca che esistono. Io voglio portare con me solo le mie macchine fotografiche analogiche. Catturo quasi ogni momento degno della mia pellicola. Inoltre, ho aggiunto una Waltax Junior ed una Argus V-100 alla mia collezione di macchine fotografiche, a Londra, e sto pensando di prendermi la Kiev 4A e la Fed 2.

Fotocamera digitale? Che fotocamera digitale?

Ora, le uniche cose che mi fanno andare avanti e mi tengono in vita sono le fotocamere analogiche, le pellicole e le diapositive.

La Lomo LC-Wide vanta l’obiettivo Minigon 17mm Ultra-Wide Angle di nuova concezione. Questa meravigliosa fotocamera da 35 mm è la compagna ideale per le vostre spedizioni fotografiche. Produce macchie di colore che catturano l’occhio con stupefacente saturazione e contrasto, ed in più con la versatilità di 3 diversi formati. Aprite le porte ad una nuova esperienza fotografica con la LC-Wide, disponibile nel nostro Shop.

Scritto da thestranger13 il 2012-07-24 in #lifestyle #summer #addict #lomografia #europa #lc-wide #estate #films #lifestyle #ossessione #europe #analogue-photography #pellicole #diapositive #lomography #fotografia-analogica #slides
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1