Un Kodak Color Plus 200 bollito, sgrassato e servito...

1

Era un pomeriggio di pioggia, ero solo in casa, e scorrevo la home di Lomography internazionale quando mi soffermo a leggere un post che raccontava di un ragazzo della community che metteva nel forno il suo rullino,cose di questo genere insomma....tutto ad un tratto alzo lo sguardo e vedo un rullino che più tardi avrei dovuto portare in sviluppo...non sono passati neanche 10 secondi che ero già in cucina a mettere l'acqua sul fuoco...

Ho comprato da poco una Canon Prima Super 130, piccola che la puoi tenere comodamente in tasca,con un ottimo zoom,flash,riduzione occhi rossi,ecc…una gran macchina insomma in un palmo di mano. Completato il terzo rullo, a soli tre giorni dal suo arrivo, lo tolgo dalla macchina e lo appoggio sulla scrivania come faccio di solito per poi portarlo in sviluppo.
Il pomeriggio seguente, pioveva forte, ero solo in casa ed ero dinanzi al pc,leggevo un post di lomography su un ragazzo della community che avevo provato a infornare,poi a mettere in frigo un rullo appena scattato,neanche mi ricordo bene adesso…comunque alzo lo sguardo e quel rullino che più tardi avrei dovuto portare in sviluppo era lì,non sono passati neanche 10 secondi che ero in cucina a mettere l’acqua sul fuoco!
Pensavo nella mia testa a come “danneggiare” al meglio il mio rullino, apro la credenza e vedo il flacone di sgrassatore per i piatti, l’acqua iniziava a bollire ho aspettato ancora qualche minuto e ho riversato nell’aqcua in ebollizione mezzo bicchiere di sgrassatore e buttato dentro il rullino.
Ho preso un cucchiaio e per qualche minuto ho iniziato a girare e a far immergere per bene il rullino,tutto a fuoco lento.
Dopo qualche minuto ho staccato tutto,messo il coperchio al pentolino e lasciato a riposare circa un’oretta…ma ogni 5-10 minuti andavo a smuoverlo con il cucchiaio per far si che il liquido entrasse bene nel rullino.
Passato un’oretta,il liquido si era ormai freddato e ho deciso di tirare fuori il rullo,e all’inizio volevo lasciarlo fuori qualche ora al sole ad asciugare,ma appena sono uscito sul terrazzo mi sono ricordato che pioveva a dirotto,ho quindi cercato di far uscire più acqua possibile dal rullino,poi ho preso il phone per capelli e ho cercato di asciugarlo al meglio per una decina di minuti…stando attento a non squagliare la plastica.
Ho portato tutto dal fotografo,e mi sono raccomandato di dirgli di riferire al Laborario che era un “esperimento” e che all’interno del rullino poteva esserci ancora dell’acqua,ho incrociato le dita e atteso i risultati

A me sono piaciuti molto i risulati! E a voi?
Al prossimo Esperimento.

Scritto da lucadeluca il 2012-07-30 in #news #canon-prima-super-130 #kodak-color-plus #200iso #phone #sgrassatore

Un Commento

  1. othar
    othar ·

    Bellissimo! ci proverò! ^^

Altri Articoli Interessanti

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1