Per una Filosofia della Fotografia

5

“Dance , dance ore we are lost!” Esordisco citando Pina Bausch coreografa e ballerina tedesca, famosa nel contemporaneo per la sua dote creativa e la sua innata capacità di dar vita a quello che è chiamato il teatro-danza. Danziamo, danziamo altrimenti siamo perduti, e non sarebbe sbagliato dire “fotografiamo, fotografiamo altrimenti il mondo e noi stessi siamo perduti”. Alla fotografia bisogna rilasciare un posto speciale. L’idea è quella di condividere qui con voi il mio concetto personale di Fotografia, l’idea che ho di Fotografia! Un semplice articolo per dire la mia su questa forma d’Arte. Ognuno ha una sua visione di che cosa vuol dire Fotografia! Ecco la mia!

Quello che mi ha sempre realizzato e colpito è il concetto di Fotografia come di un “cogliere l’attimo che fugge” ed è proprio in questo senso che mi piace vedere questa forma d’Arte. La vita e il mondo vivono e ci passano affianco, davanti, e il compito primo della Fotografia è di cogliere questo mondo e questa esistenza e tutte le esistenze, cogliere quegli attimi immediati, che contengono eternità, eternità che può essere fermata per sempre in una pellicola. Pensate che bello! L’esistenza racchiusa in una pellicola. Io credo proprio questo! Si può catturare la vita e imprimerla nella pellicola, questa è Fotografia, un’Arte che va a caccia di esistenze, di attimi di vita vera, e ha fame di essi!

Un altro concetto che ho di Fotografia è che ha la capacità unica di mettere in risalto ciò che di solito non viene percepito o visto. La capacità di cogliere il non visibile, la capacità di cogliere il metafisico.
Quindi non solo cogliere attimi indimenticabili che sono manifestazioni di vita vera ma anche riuscire a captare, catturare in questi attimi l’essenza! Riuscire ad andare oltre l’oggetto, il gesto, il luogo, la realtà e fotografare il metafisico, ciò che è oltre la natura, oltre la realtà, oltre un volto.

Un volto esprime semplicità, serenità, tranquillità o anche rabbia, desiderio, solitudine, il metafisico è tutto ciò, e la Fotografia può averlo, può coglierlo se è Arte. L’infinita bellezza di due occhi o di un volto nella sua magnifica totalità sono esprimibili con una poesia, con un quadro, ma anche con una fotografia.
Solo se la Fotografia diviene Arte allora coglie l’attimo in cui la vita vive e il metafisico che è in esso.

Scritto da drinkwater il 2012-07-31 in #news #lomography #dance #pina-baush #foto

5 Commenti

  1. othar
    othar ·

    Bellissimo Cinz!
    Soprattutto il concetto del vedere e descrivere una realtà che va oltre le apparenze sensibili, l'ho sentito molto vicino, molto mio.. (forse perché siam due allucinati/sognatori! uahuah)
    De Chirico sarebbe orgoglioso di te! ghgh :P

  2. drinkwater
    drinkwater ·

    @othar ti ringrazio! :)

  3. sirio174
    sirio174 ·

    gran belle foto

  4. drinkwater
    drinkwater ·

    Le fotografie ovviamente non sono scattate da me, ma sono rispettivamente dalla prima all'ultima di: Giacomelli, Giacomelli, Henri-Cartier-Bresson, Henri-Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Giacomelli, Minor White, Elliott Erwitt.

  5. raffaellainv
    raffaellainv ·

    Bell'articolo pieno di spunti interessanti e bella la scelta delle foto. Condivido la tesi che la fotografia possa cogliere davvero l'Essenziale sia dei soggetti ritratti che della persona che in quel momento si trova dietro l'obiettivo e scatta.

Altri Articoli Interessanti

  • Artista Petzval : L'intervista ad Alexandra Sophie e la sua raccolta di foto naturali

    Scritto da mariemcnaan il 2014-08-13 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : L'intervista ad Alexandra Sophie e la sua raccolta di foto naturali

    Alexandra Sophie è una giovane fotografa autodidatta di moda e illustrazione che ha conquistato un gran numero di fans online. Ha accettato di testare per noi la nuova lente Petzval. Leggete l'articolo per scoprire la sua raccolta di foto dal tema della natura e la sua filosofia.

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-06-19 in #mondo #locations
    Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Con la stagione estiva alle porte, è giunto il momento di fare le nostre prime uscite al mare! Continuando la mia serie sulle cittadine della Liguria, vi presento questa volta Albissola Marina, una splendida località per un bagno di sole ed anche per un reportage fotografico insolito: questa località è infatti famosa per la sua produzione di ceramiche. Ho documentato il tutto con la mia fedele Lomo LC-A, state a vedere!

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Scritto da shhquiet il 2015-03-03 in #gear #news
    Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Siamo fieri ed eccitati di presentare l´ultima arrivata in casa Lomography, ovvero la Lomo´Instiant Boston Edition. Se é vero che Il Boston non si era spinto oltre la prima base, quando é comparsa nella nostra campagna Kickstarter, grazie ai vostri applausi e al vostro supporto, é tornato in pista per gli homerun!

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2