Qualche veloce consiglio per usare il 35mm Back+ con la Diana F+

1

Dopo aver tagliato tante teste e tanti piedi(nelle foto!) scattando con il 35mm Back+ della Diana, ho finalmente capito un semplice trucco per ottenere ottimi risultati — anche se dimentichi che stai scattando in un formato diverso!

Il Diana 35mm Back+ è un grande investimento per la vostra Diana F+ , dato che la rende più conveniente — e non dovete usate così tanti rullini! A giugno ne ho ricevuto uno per il mio compleanno e lo amo davvero tanto, soprattutto nella modalità sprocket hole. Il rovescio della medaglia è che c’è bisogno di un accorgimento nell’inquadratura.
Questa modifica è necessaria perchè il formato 35mm è diverso dal 120 film, quindi non tutto quello che vedrete nel mirino sarà poi nelle foto. Ovviamente mi dimentico sempre di mettere il soggetto al centro della foto ed ogni volta ho avuto risultati disastrosi!

Credits: raejk14

Per evitarlo, ho pensato a questa semplice soluzione:

Step Uno:

Usate del nastro adesivo per coprire la parte superiore e quella inferiore del mirino. Io ho coperto all’incirca 6mm e sembra bastare.

Credits: raejk14

Adesso quello che vedete nel mirino è quello che otterrete nelle foto. Se passate spesso da un formato all’altro, togliere e rimettere il nastro adesivo è davvero semplice.

Secondo Step :

Get shooting, it’s as simple as that!

Nonostante adesso la maggior parte dei miei scatti siano corretti — grazie al fatto che non devo più affidarmi alla mia pessima memoria — ce ne sono alcuni che si salvano soltanto grazie agli sprockets!

Credits: raejk14

Per risolvere questo problema ho abbassato un pò il nastro adesivo della parte superiore. Nel complesso, questo ha decisamente aumentato il mio divertimento con il 35mm back, e mi ha permesso di scattare cosi tante foto durante le mie ultime vacanze. Adoro poter scattare 36 fotografie per rullino!

Credits: raejk14

Infine questo è un buon consiglio da accettare anche se non avete problmemi a ricordare di sistemare l’inquadratura. In questo modo se prestate la fotocamera ad un amico o se chiedete a qualcuno di farvi una foto non dovrete cercare di spiegare i rapporti tra i vari formati prima che possano scattare!

Credits: raejk14

Enjoy!

Scritto da raejk14 il 2012-08-02 in #gear #tutorials #35mm #tips #camera #35mm-back #viewfinder #tipster #lomography #diana #user-review #camera-accessory

Un Commento

  1. marta_amabile
    marta_amabile ·

    é davvero geniale! anche io avevo lo stesso problema!!!!:)

Altri Articoli Interessanti