Ricoh XOBBOX: Una macchina fotografica tutta trasparente

7

La XOBBOX è una versione LIMITED EDITION del modello LF-22 prodotto dalla Ricoh nel 1993. E’ una macchina fotografica Point ‘n’ Shoot tutta trasparente!

Sono uno tra i 10mila fortunati possessori della XOBBOX.
Ne furono prodotti solo 10mila esemplari in tutto il pianeta Terra e la mia è numerata 653/10mila.
Non è tanto la sua rarità a farmela piacere così tanto ma il fatto che sia TUTTA TRASPARENTE !

Prima di averne una, non avevo mai visto in vita mia una macchina fotografica che ti lascia vedere i suoi meccanismi, le sue molle, i suoi ingranaggi . . senza la necessità di smontarla.
E quando si preme il pulsante di scatto per ritrarre una foto, la cosa più divertente è vederli muovere questi meccanismi.

Ne trovai una in rete, proprio all’inizio, quando mi ero appena avvicinato al mondo di Lomography..
E a dirla tutta, non l’ho pagata tanto, anzi, soltanto dopo ho scoperto che vale una piccola fortuna.

E’ una punta e scatta a tutti gli effetti, ideale per rubare scatti nella street photography (presto la userò proprio per questo) perché non richiede alcuna impostazione. Fa tutto in automatico.

Funziona con 2 comuni batterie AA da 1,5 volts .. e ovviamente con un rullino da 135 :D

Permette di impostare gli ISO a valori di 100, 200, 400 e addirittura 1000 !

Ha una levetta che abbassandola permette di mettersi in posa per un autoscatto .. dandovi, però, soltanto 10 secondi di tempo per farlo :)

Ha un flash potentissimo, che funziona automaticamente, perché la XobboX è corredata di una foto-cellula, che avverte la luce presente e, solo se questa scarseggia, quando si scatta una foto, il flash si attiva.

L’avanzamento della pellicola è automatico .. Peccato ! Se non lo fosse stato, avrebbe permesso di fare le doppie e multiple esposizioni.. Anche il riavvolgimento della pellicola è automatico.. nel senso che quando viene scattata l’ultima foto del rullino, la macchina inizia a riavvolgere questo, senza che nessuno glielo ordini.. Ed è così intelligente, che non riavvolge proprio tutto il rullino, ma lascia fuori, quei due centimetri di linguetta, che sono molto utili, se il rullino in questione è da spedire a un altro lomografo per farci un double (o film-swap, che dir si voglia).

E adesso analizziamo le caratteristiche tecniche di questo gioiellino
Lente, 35mm
Diaframma, 4.25 f
Fuoco , è fisso, ma è presente una levetta di switch che mette il fuoco a infinito
Tempo di scatto, 1/125 di secondo
Peso, 235 grammi (senza batterie)
Tempo di ricaricamento del flash, 6 secondi circa
A proposito del flash . . mai provare a scattare di sera, sparaflashando da troppo vicino . .
oltre a rendere non vedenti i vostri soggetti, otterrete foto troppo luminose (fin troppo luminose)

Invece, se vi tenete a debita distanza . . nessun problema !

Questi sono i due scatti più divertenti, usciti dal roll-test della XobboX :

Sto apprezzando questa macchina soltanto adesso, tant’è che una volta decisi di venderla al primo offerente. Inizialmente l’ho odiata, perché è molto differente da tutte le altre macchine fotografiche della mia umile collezione, paradossalmente, trovavo scomodo il fatto che fosse tutta automatica, mi dava l’idea di qualcosa di troppo moderno, di poco analogico, quasi di digitale, finchè non mi sono reso conto che la sua silenziosità e il non impostare nulla… possono essere utili per rubare scatti senza
indispettire nessuno..

FORZA XobboX !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-08-03 in #reviews #lf-22 #ricoh #vintage-camera #point-and-shoot #ricoh-xobbox #135mm #limited-edition #transparent

7 Commenti

  1. othar
    othar ·

    che bella che è! la voglio!!!! T___T

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @othar sembra una medusa ! 0_o

  3. othar
    othar ·

    ellapeppa! ecco perché mi piace così tanto!!! ç_ç
    adoro le meduse, tutte trasparentose e fluttuanti e soprattutto bluuuu!!!
    (c'ho fatto tipo una decina di tele sulle meduse)

  4. bombuzaka
    bombuzaka ·

    noooooo, la 653 la volevo io!!! ;-)

  5. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @bambuzaka . . . buhauhahuahuauhuah . . è stata per un po' nel lomobazar . . te la sei fatta scappare ! ! ! :D . . ne restano altre 9mila9cento9anta9 . . ma di 653 ce n'è soltanto una ! ! :)

  6. bombuzaka
    bombuzaka ·

    @giovannidecarlo lo so lo so! è che volevo scrivere un commento cretino ma non mi sono applicato molto, fuori fa troppo caldo...ti saluta il flash nero della diana! ^_^

  7. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @bambuzaka . . il flash nero :(

Altri Articoli Interessanti

  • Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    Scritto da sirio174 il 2014-07-21 in #reviews
    Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    In questo articolo vi presento il mio piccolo "ovetto" da passeggio, ovvero la mitica Olympus XA2, una compatta point-and-shoot caratterizzata da un obbiettivo medio grandangolare e dalla messa a fuoco a zona. Leggera, compatta, robusta ed affidabile, è un piccolo gioiellino di meccanica comodissimo da portare con me quando voglio fare una passeggiata attrezzato in modo minimale. In questo caso mi è stata utile in una passeggiata sul lungolago e nel centro storico della mia Como. State a vedere!

    1
  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1