Negativa a colori in bianco e nero: un x-pro diverso!

2012-08-15 1

Un errore degli sviluppatori porta ad un tipo diverso di X-Pro. Scopri di più dopo il salto!

Credits: neanderthalis

Un giorno, mi capitò di lasciare ad un laboratorio per gli sviluppi una mezza dozzina di rulli in bianco e nero e un rullino sfuso di Solaris 100 scaduto. Quando sono tornato il giorno dopo, il commesso del negozio sembrava turbato. Mi spiegò che un suo dipendente aveva erroneamente gettato quel povero rullino a colori con il bianco e nero. Non ero arrabbiato perché era solo un rotolo di prova per una partita che avevo acquistato di questa pellicola Solaris scaduta, ma ha insistito per non farmi pagare l’ordine. La curiosità ha avuto la meglio su di me e ho dovuto eseguire la scansione dei risultati. Sono riuscito a ottenere circa quattordici immagini utilizzabili, con una grana pesante. Il risultato mi fece credere che si trattò di un incidente felice…giudicate un po’ voi!

Credits: neanderthalis

Cosa ne pensate di questo insolito x-pro? Qualcuno di voi ha provato ed ha ottenuto risultati interessanti? Fatecelo sapere!

Scritto da neanderthalis il 2012-08-15 in #gear #tutorials #grain #lab-rat #tipster #accident #hawaii #development #b-w #xpro
tradotto da cryboy

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    Niente male!!

Altri Articoli Interessanti

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

    2016-04-18
  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #cultura
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

    2016-05-25
  • I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-03 in
    I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Gioie, dolori, felicità e tanta creatività. Siamo entusiasti degli straordinari scatti che avete proposto per la competizione in collaborazione con lo Sziget Festival. Decidere i vincitori è stato davvero un arduo compito: è tempo di scoprire il verdetto,

    2016-06-03 3
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 3

    Scritto da Lomography il 2016-08-29 in #gear #news
    Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 3

    Dopo aver provato ad indovinare con il primo e secondo indizio, vogliamo darvi un ulteriore aiutino per farvi essere più sicuri.

    2016-08-29
  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-05-13 in #gear #news
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Fotografia in bianco e nero. Ritratti e paesaggi con un tocco vintage. Il fotografo Pablo Rodrigo ci riporta indietro nel tempo con le sue superlative immagini ottenute con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64.

    2016-05-13
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2016-01-27 2
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-19 in
    Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    La passione per la visual art ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Lomography e Shortology, portandoci a realizzare un'interessantissima collaborazione! E quale modo più coinvolgente per stimolare un creativo se non dargli carta bianca?

    2016-07-19
  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    2016-02-12 1
  • Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Scritto da Lomography il 2016-05-13 in #gear #news #videos
    Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Siamo fieri di presentare la nuova pellicola 16mm, ultima arrivata nella Lomography Film Family, perfetta per filmaker che amano sperimentare! La Lomography X-Pro 16mm Motion Film è ora disponibile in quantità limitate Online e nei Gallery Stores sparsi per il mondo.

    2016-05-13