Una Kodak Brownie 127, un rullino da 35mm...e un tipster più o meno da seguire!

1

Girovagando su ebay.uk mi sono imbatutto in questa simpaticissima macchina fotografica, la Kodak Brownie 127. Esteticamente ricorda molto la serie Cresta, è più piccolina, facile da usare (è una punta e scatta in bachelite) con l'unica pecca di utilizzare i rullini 127, ancora in produzione ma un pò difficili da trovare e anche costosetti (e credo solo in bn). Pensate sia davvero un problema? Naaaaaaaaaa...

Visto che queste macchinette costavano tutte una bazzecola (la mia l’ho pagata tre sterline, spedita e con custodia originale) ho girato un pò su youtube per cercare un tipster per poterci adattare i più comuni rullini da 35 mm: la ricerca è stata fruttuosa, guardate questo video

OK, niente di difficoltoso! Quindi comprata la fotocamera ho subito piazzato un rullino 35 (un Freeciak scaduto nei primi anni 90) e ho iniziato a scattare.

Ecco, a questo punto dovevo (forse) fermarmi un attimo a riflettere: nel video non veniva spiegato come regolarsi con l’ avanzamento della pellicola!
Leggendo nei commenti però alcuni utenti e lo stesso “inventore” del trucchetto spiegavano di fare almeno un giro e mezzo se non due onde evitare di fare foto tutte sovrapposte: considerate che mettendo una pellicola più stretta sarebbe venuto un formato più lungo e più stretto rispetto al 127…con l’aggiunta dei nostri amatissimi sprockets!

Bene, siccome sono un facilone ho pensato “Un giro basta e avanza!” e così ho fatto…il rullino non finiva mai!!!

Una volta sviluppato il negativo però cosa ho trovato? Un’unica foto lunga come tutto il rullino con sovraesposizioni e lightleaks a go go!!!

Subito ho pensato di aver buttato l’ennesimo rullino…ma niente affatto!!!

Con un pò di pazienza sono riuscito a separare tra di loro un pò di scatti in modo tale da ricavarne 5 spezzoni da 6/7 foto l’uno…il risultato? Beh, a me è piaciuto parecchio!

Alcuni sembrano fatti quasi volutamente, altri sono davvero confusi…ma questi mix a me piacciono sempre tantissimo!!!

Quindi assolutamente soddisfatto direi, a tal punto di consigliarvi di seguire questo tipster…ma di fare un solo giro per avanzare la pellicola! Così otterrete risultati imprevedibili e sicuramente molto…molto…come dire…LOMO!!! :-)

Alla prossima!!!

Scritto da bombuzaka il 2012-08-17 in #news #tipster #lomo #35mm #diy #howto #brownie-127 #vintage #double #kodak

Un Commento

  1. saabee
    saabee ·

    Ciao ho visto il video ma non ho capito benissimo.. cosa va fatto di particolare per adattare il film alla brownie? devo mettere il rullino normalmente e semplicemente tenere conto delle differenze di formato oppure devo fare delle modifiche alla macchina (ad esempio nel video si vedeva dello scotch)? Grazie

Altri Articoli Interessanti

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • I bei volti della Lomo LC-A+

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-05-04 in #mondo #lifestyle
    I bei volti della Lomo LC-A+

    Anche i volti piú belli possono comunque trarre beneficio dai toni e texture che solo la LC-A + sa regalarti!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-30 in #mondo #news
    Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Un doppio hurrá per il re della strada! È con grandissimo piacere che vi riveliamo la nuovissima arrivata in famiglia Lomo LC-A, la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1.

    1
  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    2
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.