Una Kodak Brownie 127, un rullino da 35mm...e un tipster più o meno da seguire!

2012-08-17 1

Girovagando su ebay.uk mi sono imbatutto in questa simpaticissima macchina fotografica, la Kodak Brownie 127.
Esteticamente ricorda molto la serie Cresta, è più piccolina, facile da usare (è una punta e scatta in bachelite) con l’unica pecca di utilizzare i rullini 127, ancora in produzione ma un pò difficili da trovare e anche costosetti (e credo solo in bn). Pensate sia davvero un problema? Naaaaaaaaaa…

Visto che queste macchinette costavano tutte una bazzecola (la mia l’ho pagata tre sterline, spedita e con custodia originale) ho girato un pò su youtube per cercare un tipster per poterci adattare i più comuni rullini da 35 mm: la ricerca è stata fruttuosa, guardate questo video

OK, niente di difficoltoso! Quindi comprata la fotocamera ho subito piazzato un rullino 35 (un Freeciak scaduto nei primi anni 90) e ho iniziato a scattare.

Ecco, a questo punto dovevo (forse) fermarmi un attimo a riflettere: nel video non veniva spiegato come regolarsi con l’ avanzamento della pellicola!
Leggendo nei commenti però alcuni utenti e lo stesso “inventore” del trucchetto spiegavano di fare almeno un giro e mezzo se non due onde evitare di fare foto tutte sovrapposte: considerate che mettendo una pellicola più stretta sarebbe venuto un formato più lungo e più stretto rispetto al 127…con l’aggiunta dei nostri amatissimi sprockets!

Bene, siccome sono un facilone ho pensato “Un giro basta e avanza!” e così ho fatto…il rullino non finiva mai!!!

Una volta sviluppato il negativo però cosa ho trovato? Un’unica foto lunga come tutto il rullino con sovraesposizioni e lightleaks a go go!!!

Subito ho pensato di aver buttato l’ennesimo rullino…ma niente affatto!!!

Con un pò di pazienza sono riuscito a separare tra di loro un pò di scatti in modo tale da ricavarne 5 spezzoni da 6/7 foto l’uno…il risultato? Beh, a me è piaciuto parecchio!

Alcuni sembrano fatti quasi volutamente, altri sono davvero confusi…ma questi mix a me piacciono sempre tantissimo!!!

Quindi assolutamente soddisfatto direi, a tal punto di consigliarvi di seguire questo tipster…ma di fare un solo giro per avanzare la pellicola! Così otterrete risultati imprevedibili e sicuramente molto…molto…come dire…LOMO!!! :-)

Alla prossima!!!

Scritto da bombuzaka il 2012-08-17 in #news #diy #35mm #vintage #tipster #double #lomo #kodak #howto #brownie-127

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Un Commento

  1. saabee
    saabee ·

    Ciao ho visto il video ma non ho capito benissimo.. cosa va fatto di particolare per adattare il film alla brownie? devo mettere il rullino normalmente e semplicemente tenere conto delle differenze di formato oppure devo fare delle modifiche alla macchina (ad esempio nel video si vedeva dello scotch)? Grazie

Altri Articoli Interessanti