Una Kodak Brownie 127, un rullino da 35mm...e un tipster più o meno da seguire!

1

Girovagando su ebay.uk mi sono imbatutto in questa simpaticissima macchina fotografica, la Kodak Brownie 127. Esteticamente ricorda molto la serie Cresta, è più piccolina, facile da usare (è una punta e scatta in bachelite) con l'unica pecca di utilizzare i rullini 127, ancora in produzione ma un pò difficili da trovare e anche costosetti (e credo solo in bn). Pensate sia davvero un problema? Naaaaaaaaaa...

Visto che queste macchinette costavano tutte una bazzecola (la mia l’ho pagata tre sterline, spedita e con custodia originale) ho girato un pò su youtube per cercare un tipster per poterci adattare i più comuni rullini da 35 mm: la ricerca è stata fruttuosa, guardate questo video

OK, niente di difficoltoso! Quindi comprata la fotocamera ho subito piazzato un rullino 35 (un Freeciak scaduto nei primi anni 90) e ho iniziato a scattare.

Ecco, a questo punto dovevo (forse) fermarmi un attimo a riflettere: nel video non veniva spiegato come regolarsi con l’ avanzamento della pellicola!
Leggendo nei commenti però alcuni utenti e lo stesso “inventore” del trucchetto spiegavano di fare almeno un giro e mezzo se non due onde evitare di fare foto tutte sovrapposte: considerate che mettendo una pellicola più stretta sarebbe venuto un formato più lungo e più stretto rispetto al 127…con l’aggiunta dei nostri amatissimi sprockets!

Bene, siccome sono un facilone ho pensato “Un giro basta e avanza!” e così ho fatto…il rullino non finiva mai!!!

Una volta sviluppato il negativo però cosa ho trovato? Un’unica foto lunga come tutto il rullino con sovraesposizioni e lightleaks a go go!!!

Subito ho pensato di aver buttato l’ennesimo rullino…ma niente affatto!!!

Con un pò di pazienza sono riuscito a separare tra di loro un pò di scatti in modo tale da ricavarne 5 spezzoni da 6/7 foto l’uno…il risultato? Beh, a me è piaciuto parecchio!

Alcuni sembrano fatti quasi volutamente, altri sono davvero confusi…ma questi mix a me piacciono sempre tantissimo!!!

Quindi assolutamente soddisfatto direi, a tal punto di consigliarvi di seguire questo tipster…ma di fare un solo giro per avanzare la pellicola! Così otterrete risultati imprevedibili e sicuramente molto…molto…come dire…LOMO!!! :-)

Alla prossima!!!

Scritto da bombuzaka il 2012-08-17 in #news #double #vintage #tipster #brownie-127 #diy #35mm #kodak #howto #lomo

Un Commento

  1. saabee
    saabee ·

    Ciao ho visto il video ma non ho capito benissimo.. cosa va fatto di particolare per adattare il film alla brownie? devo mettere il rullino normalmente e semplicemente tenere conto delle differenze di formato oppure devo fare delle modifiche alla macchina (ad esempio nel video si vedeva dello scotch)? Grazie

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1