Nozioni di base: Cross Process

Spesso intimorisce i nuovi lomografi. Ma niente paura, Adam condivide la sua esperienza con il cross-process della pellicola diapositiva.

Per molto tempo questa è stata la mia immagine più popolare, con oltre 200 likes. Questa è la (difficile da padroneggiare) Kodak Elite Chrome.

In primo luogo, mi scuso per essere un pò in ritardo questo mese, e anche per non continuare con la Parte II sui filtri. Sto cercando di raccogliere altri esempi di filtri, e ho bisogno del tempo giusto per dare davvero una buona dimostrazione del polarizzatore circolare.

Nel frattempo, volevo parlare di cross process (o X-Pro). Siamo praticamente arrivati ​​alla fine degli argomenti che volevo discutere in relazione alla scienza e la tecnologia, le basi della fotografia. Abbiamo scoperto la pellicola, abbiamo trattato i comandi della fotocamera …

Così ora, ci stiamo avventurando nella creatività. Come ho detto in passato, nella community ci sono persone molto più creative di me, e lascio a loro condividere il loro talento. I miei scatti sono basati sulla conoscenza accumulata e sulla pratica.

Tutte le pellicole sono progettate per essere elaborate in una specie chimica. La pellicola negativa a colori è progettata per essere elaborata in una sostanza chimica chiamata C-41. La pellicola diapositiva o ‘pellicola a colori positiva’ è progettata per essere trattata in qualcosa chiamato E-6. La pellicola diapositiva è stata progettata per creare diapositive che si possono proiettare e fornisce anche una gamma di colori più ampia rispetto a quella a colori negativa. Le diapositive (altrimenti note come lucidi) sono stati la scelta de facto per i professionisti per anni prima che arrivasse il digitale.

SUGGERIMENTO: Sulle confezioni di pellicola diapositiva, vedrete spesso altre sostanze chimiche citate, fino a quando E-6 è elencata, andrà tutto bene. Evitate Kodachrome, però, non possono essere sviluppate per niente e il cross process non funziona!

Ci sono molti tipi di sostanze per sviluppare le pellicole in bianco e nero, ma non parlerò di quelle di oggi.

Quando vedete cross process menzionati in questo sito, o nei libri che accompagnano i prodotti Lomography, normalmente si sta parlando di prendere pellicole diapositive progettato per E-6 e svilupparle in C-41.

In questo articolo ho messo alcune delle mie lomografie più popolari cross processate.

Questo ha 4 effetti importanti:

1) Distrugge il film, addirittura lo tortura, ne sovvertisce lo scopo originale!
2) Crea un contrasto più profondo tra chiaro e scuro nell’immagine finale.
3) Cambia il colore per propendere verso un colore diverso, che noi chiamiamo shift di colore.
4) Look assolutamente stupefacente, crea mondi diversi ed estende i confini della creatività analogica.

Ho aiutato a creare un gruppo di lomografi qui in Nuova Zelanda. Quello che mi ha stupito quando ci siamo conosciuti era come poche persone avevano cercato di cross-processare. Erano spaventati sia dai costi che dai risultati.

Credits: adam_g2000

Quando ho iniziato con Lomography, dopo aver lasciato la pellicola per un decennio, è stata la prima cosa che ho provato. L’ho fatto molte volte adesso quindi posso condividere alcuni consigli per voi principianti.

1) Può essere un po’ più costoso, ma non dovrebbe essere molto più costoso, anche se – guardatevi intorno, se possibile. La pellicola diapositiva è sicuramente più costosa, ma se si acquista scaduta, si risparmia.

2) Alcuni laboratori non lo faranno. Non lasciate che questo vi fermi, trovatene uno che lo fa.

3) Assicuratevi di dire al laboratorio di non correggere nulla al colore quando chiedete il cross process. Otterrete qualcosa di molto simile ai negativi standard a colori. Se gliel’avete detto e ottenete scatti normali, dite loro di farlo di nuovo!

4) Laboratori adeguati vi daranno un risultato migliore delle cabine da 1ora per lo sviluppo.

5) Aspettatevi l’inaspettato. Le immagini non saranno normali.

6) Mi aspetto che questo provocherà una reazione nei commenti. Non cominciare il cross process con Kodak Elite Chrome. Ogni volta che ho scattato con questo ho ottenuto scatti slavati. Potrebbe accadere anche a voi e abbattere la vostra fiducia. Credo che una scommessa migliore sia uno dei film più prevedibili Fuji, Provia, Velvia o ancora meglio la pellicola Lomography diapositiva.

7) Non preoccupatevi di scattare verso il sole, non otterrete nulla nel fotogramma.

8) Scattate uno stop meno rispetto a quello che c’è scritto sulla confezione. Se dice 100 ISO / ASA scattate a 200. Se dice 200, provate a 400. Nella mia esperienza, però, fermatevi qui. Trovo che il 400 sia migliore a 400.

9) Ignorate la 8 e sperimentate.

10) Qualunque cosa facciate, provate, provate, riprovate!

Ecco un vecchio articolo che avevo scritto che parla di variazioni di colore, date un’occhiata se avete voglia.

Credits: adam_g2000

C’è una ulteriore possibilità, un po’ meno comune. Si tratta di cross processare la pellicola a colori negativa in E-6. Questa è l’ultima frontiera per me, non l’ho mai fatto, ma se siete interessati molti l’hanno fatto, cercate in giro su questo sito.

Mi rendo conto che è poco più di una breve introduzione (sono nozioni di base dopotutto!), quindi che ne pensate di commentare delle esperienze, o postare link o altri eccellenti articoli sull’X-Pro? Chi vuole provare? Vi è piaciuto?

Nozioni di base è una serie mensile di Tipster di Adam Griffiths dove cerca di conferire un po’ più di conoscenze tecniche fotografiche analogiche. Per ogni articolo, sceglie un tema fondamentale e lo spiega in modo rapido e con termini semplici (con esempi se possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-09-12 in #gear #tipster #film #e-6 #development #x-pro #colour-negative #c-41 #processing #cross #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Oh snap! Istantanee Notturne scattate con la Fotocamera Lomo'Instant dai nostri tester

    Scritto da cheeo il 2014-05-28 in #lifestyle
    Oh snap! Istantanee Notturne scattate con la Fotocamera Lomo'Instant  dai nostri tester

    Siamo sempre eccitati di presentarvi nuovi prodotti analogici per il vostro divertimento fotografico. Questa volta vi mostriamo i primi scatti realizzati con la nuova Fotocamera Lomo'Instant !

  • Ritratti Scoppiettanti XPro Scattati con la Nuova LC-A 120

    Scritto da cheeo il 2014-09-17 in #lifestyle
    Ritratti Scoppiettanti  XPro Scattati con la Nuova LC-A 120

    Goditi una doppia dose di meraviglia analogica con la LC-A 120 e i colori super brillanti della pellicola xpro!

    1
  • Nuovi Rewards per i Supporter della Fotocamera Lomo'Instant su Kickstarter!

    Scritto da shhquiet il 2014-06-16 in #news
    Nuovi Rewards per i Supporter della Fotocamera Lomo'Instant su Kickstarter!

    Abbiamo aggiunto dei nuovi pacchetti al nostro progetto Lomo'Instant su Kickstarter. I Rewards di Kickstarter sono pacchetti di acquisto che ti permettono di ricevere non solo la Lomo'Instant, ma anche altre fotocamere Lomography con uno sconto notevole! Quindi non esitare e approfitta di queste offerte.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-16 in #news
    Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Qui a Lomography, non solo produciamo fotocamere con cui divertirsi e sperimentare, ma cerchiamo anche di darvi consigli e suggerimenti su come trarre il massimo dalle vostre avventure lomografiche. Abbiamo creato le 10 Regole d´oro per guidare tutti i lomografi attorno al mondo. E per celebrare i 30 anni della Lomo-LC-A, siamo fieri di intrattenervi con Lomo LC-A-to-Z, presentato dal Professor Lomo van Graphy. Guardate ed ispiratevi!

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2