Principi fondamentali: Filtri Parte II

Molte fotocamere hanno una filettatura sulla parte anteriore della lente. Ci sono diversi usi per questa, ma il più comune è l'innesto di filtri. Scopri come migliorare i colori delle tue lomografie con questi elementi essenziali.

Credits: adam_g2000

In questo articolo, parleremo principalmente di un filtro di cui ogni reflex non dovrebbe fare a meno: il filtro polarizzatore circolare o in breve CPL.

Questo è dotato normalmente di una vite sulla struttura a differenza della maggior parte di altri filtri, una volta avvitato può ancora ruotare. Più degli altri.

Non voglio entrare nel merito (comunque ci sono i links a piè di pagina), ma in sostanza, questo filtro non fa altro che cambiare il modo in cui la luce viene ‘organizzata’ quando attraversa il vostro obiettivo. Se credi che la luce rimbalzi dappertutto il filtro la organizza in un modo specifico.

Perché si dovrebbe usare questo filtro? In breve — drammatizzazione. Come un filtro rosso fa per il cinema in bianco e nero, un filtro CPL oscura il cielo e migliora il contrasto tra le nuvole e il cielo. Questo può fare risultare la foto importante e davvero conferire profondità e drammaticità.

Ricordate che ho detto che ruota? Questo perché il suo effetto cambia a seconda della direzione della luce, è possibile ruotare il filtro per direzionare la luce dall’alto e dal basso. Capirai meglio guardando alcune immagini.

Sono andato al nostro parco locale (il primo giorno di sole che abbiamo avuto questo inverno – non dimenticate, io vivo in Nuova Zelanda), per dimostrare l’effetto. E’ estremamente chiaro il contrasto tra questi due scatti. Il primo, senza alcun filtro utilizzato è un blu slavato sbiadito, nel secondo scatto, il cielo è come un oceano blu profondo.

Senza filtro polarizzatore CPL, con CPL!

Il CPL ha altri usi favolosi, purtroppo non ho un esempio da mostrare, ma cliccate il link qui sotto. Il CPL (stai per andare a comprarne uno – vero?) può anche bloccare i riflessi. Si può usare per eliminare il riflesso dell’acqua in movimento e (e questa è la cosa fantastica) scattare attraverso una finestra rimuovendo il riflesso inevitabile del fotografo. Eccezionale.

Prima di finire di parlare del CPL volevo farvi sapere che non è uno strumento esclusivamente per gli utilizzatori di fotocamere reflex, Jennson usa il suo filtro per ottenere un effetto meraviglioso in questa serie scattata con la sua Lubitel:

Credits: jennson

Il filtro CPL richiede una reflex per vedere il suo effetto, ruotalo per vedere come funziona. Suppongo (e spero che commenti questo articolo per confermare) che egli lo tenga davanti al suo occhio, che quindi lo ruoti utilizzando questo test su di lui per orientare correttamente il filtro sulla lente della Lubitel.

Ecco un’altra serie paurosa del membro della community ryszardl70, dai un’occhiata alla sua home per vedere le altre foto.

L’ultimo filtro di cui vi voglio parlare è il ’ filtro graduato a densità neutra’. Questo è considerato (quasi) il filtro CPL dei poveri. È semplicemente una sfumatura di un colore neutro. Questo può essere utilizzato per ridurre la luce in una metà di una foto. A differenza del CPL, i colori non cambiano, sono solo oscurati. Ciò può essere utile per bilanciare una situazione di luce difficile. Nella foto in basso la luce era molto forte sul lato destro. L’ho usato per diminuire la luce, così ho potuto ottenere ulteriori dettagli tra gli alberi a sinistra. Si può a malapena vedere che è lì – ma questo è quello che volevo.

Credits: adam_g2000

Ci sono filtri di tutti i tipi e i creativi della nostra community riescono anche a farseli da sè.

Mafiosa ha utilizzato un filtro blu verde per la sua prima immagine in alto e uno rosso per lo scatto successivo.
Buckshot fa sue le gelatine della Diana, il suo album ecco un pezzo di genio! Scopri l’intero album.
Anafaro mi ha detto di aver usato un filtro CPL per queste foto — dai un’occhiata anche alla sua home.
Queste pazze opere d’arte sono fatte dal mio grande amico neanderthalis che ha usato diversi gel colorati per ottenere questo effetto.

Ora, nell’era della facile fotografia digitale e di photoshop, i filtri sembrano essere sempre meno comuni. Ho provato ad acquistare alcuni filtri per effetti speciali, cose come starbursts o filtri diffusori. Qui in Nuova Zelanda è difficile trovare queste cose, non ho trovato nulla! Voglio che voi ragazzi usciate e acquistiate questi filtri nei vostri negozi fotografici dell’usato, saranno a buon mercato e molto divertente – caricate le vostre foto on-line e commentate qui sotto lasciando il link dei vostri album!

Prima di salutarvi, mi piacerebbe farvi conoscere il sistema di Filtri Cokin. Questo è un insieme piuttosto strano di filtri di cui ci sono due dimensioni. Una vite nell’adattatore si collega a un porta filtro quadrato. I filtri quadrati quindi vanno fatti scorrere in questo adattatore porta filtro. Ci sono tanti tipi di filtri disponibili per questo sistema e si possono trovare a prezzi ragionevoli in negozi fotografici dell’usato. Li consiglio vivamente per gli utenti di reflex. Approfondisci l’argomento su internet.

Links:

CPL
Graduated Neutral Density Filter

Back to Basics è una serie mensile di Tipster scritta da Adam Griffiths con la quale si cerca di trasmettere un po’ più di conoscenza della tecnica fotografica su pellicola. Di volta in volta, sceglie un tema fondamentale e lo spiega in modo rapido e in termini semplici (con esempi ove possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-08-31 in #gear #tipster #quickie-tipster #filter #tipster #back-to-basics #regular-contributors #lomography #cokin #camera #polarizing-neutral-density #circular

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3