Principi fondamentali: Filtri Parte II

Molte fotocamere hanno una filettatura sulla parte anteriore della lente. Ci sono diversi usi per questa, ma il più comune è l'innesto di filtri. Scopri come migliorare i colori delle tue lomografie con questi elementi essenziali.

Credits: adam_g2000

In questo articolo, parleremo principalmente di un filtro di cui ogni reflex non dovrebbe fare a meno: il filtro polarizzatore circolare o in breve CPL.

Questo è dotato normalmente di una vite sulla struttura a differenza della maggior parte di altri filtri, una volta avvitato può ancora ruotare. Più degli altri.

Non voglio entrare nel merito (comunque ci sono i links a piè di pagina), ma in sostanza, questo filtro non fa altro che cambiare il modo in cui la luce viene ‘organizzata’ quando attraversa il vostro obiettivo. Se credi che la luce rimbalzi dappertutto il filtro la organizza in un modo specifico.

Perché si dovrebbe usare questo filtro? In breve — drammatizzazione. Come un filtro rosso fa per il cinema in bianco e nero, un filtro CPL oscura il cielo e migliora il contrasto tra le nuvole e il cielo. Questo può fare risultare la foto importante e davvero conferire profondità e drammaticità.

Ricordate che ho detto che ruota? Questo perché il suo effetto cambia a seconda della direzione della luce, è possibile ruotare il filtro per direzionare la luce dall’alto e dal basso. Capirai meglio guardando alcune immagini.

Sono andato al nostro parco locale (il primo giorno di sole che abbiamo avuto questo inverno – non dimenticate, io vivo in Nuova Zelanda), per dimostrare l’effetto. E’ estremamente chiaro il contrasto tra questi due scatti. Il primo, senza alcun filtro utilizzato è un blu slavato sbiadito, nel secondo scatto, il cielo è come un oceano blu profondo.

Senza filtro polarizzatore CPL, con CPL!

Il CPL ha altri usi favolosi, purtroppo non ho un esempio da mostrare, ma cliccate il link qui sotto. Il CPL (stai per andare a comprarne uno – vero?) può anche bloccare i riflessi. Si può usare per eliminare il riflesso dell’acqua in movimento e (e questa è la cosa fantastica) scattare attraverso una finestra rimuovendo il riflesso inevitabile del fotografo. Eccezionale.

Prima di finire di parlare del CPL volevo farvi sapere che non è uno strumento esclusivamente per gli utilizzatori di fotocamere reflex, Jennson usa il suo filtro per ottenere un effetto meraviglioso in questa serie scattata con la sua Lubitel:

Credits: jennson

Il filtro CPL richiede una reflex per vedere il suo effetto, ruotalo per vedere come funziona. Suppongo (e spero che commenti questo articolo per confermare) che egli lo tenga davanti al suo occhio, che quindi lo ruoti utilizzando questo test su di lui per orientare correttamente il filtro sulla lente della Lubitel.

Ecco un’altra serie paurosa del membro della community ryszardl70, dai un’occhiata alla sua home per vedere le altre foto.

L’ultimo filtro di cui vi voglio parlare è il ’ filtro graduato a densità neutra’. Questo è considerato (quasi) il filtro CPL dei poveri. È semplicemente una sfumatura di un colore neutro. Questo può essere utilizzato per ridurre la luce in una metà di una foto. A differenza del CPL, i colori non cambiano, sono solo oscurati. Ciò può essere utile per bilanciare una situazione di luce difficile. Nella foto in basso la luce era molto forte sul lato destro. L’ho usato per diminuire la luce, così ho potuto ottenere ulteriori dettagli tra gli alberi a sinistra. Si può a malapena vedere che è lì – ma questo è quello che volevo.

Credits: adam_g2000

Ci sono filtri di tutti i tipi e i creativi della nostra community riescono anche a farseli da sè.

Mafiosa ha utilizzato un filtro blu verde per la sua prima immagine in alto e uno rosso per lo scatto successivo.
Buckshot fa sue le gelatine della Diana, il suo album ecco un pezzo di genio! Scopri l’intero album.
Anafaro mi ha detto di aver usato un filtro CPL per queste foto — dai un’occhiata anche alla sua home.
Queste pazze opere d’arte sono fatte dal mio grande amico neanderthalis che ha usato diversi gel colorati per ottenere questo effetto.

Ora, nell’era della facile fotografia digitale e di photoshop, i filtri sembrano essere sempre meno comuni. Ho provato ad acquistare alcuni filtri per effetti speciali, cose come starbursts o filtri diffusori. Qui in Nuova Zelanda è difficile trovare queste cose, non ho trovato nulla! Voglio che voi ragazzi usciate e acquistiate questi filtri nei vostri negozi fotografici dell’usato, saranno a buon mercato e molto divertente – caricate le vostre foto on-line e commentate qui sotto lasciando il link dei vostri album!

Prima di salutarvi, mi piacerebbe farvi conoscere il sistema di Filtri Cokin. Questo è un insieme piuttosto strano di filtri di cui ci sono due dimensioni. Una vite nell’adattatore si collega a un porta filtro quadrato. I filtri quadrati quindi vanno fatti scorrere in questo adattatore porta filtro. Ci sono tanti tipi di filtri disponibili per questo sistema e si possono trovare a prezzi ragionevoli in negozi fotografici dell’usato. Li consiglio vivamente per gli utenti di reflex. Approfondisci l’argomento su internet.

Links:

CPL
Graduated Neutral Density Filter

Back to Basics è una serie mensile di Tipster scritta da Adam Griffiths con la quale si cerca di trasmettere un po’ più di conoscenza della tecnica fotografica su pellicola. Di volta in volta, sceglie un tema fondamentale e lo spiega in modo rapido e in termini semplici (con esempi ove possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-08-31 in #gear #tipster #quickie-tipster #camera #regular-contributors #cokin #filter #tipster #polarizing-neutral-density #circular #lomography #back-to-basics
tradotto da cryboy

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.