Principi fondamentali: Filtri Parte II

Molte fotocamere hanno una filettatura sulla parte anteriore della lente. Ci sono diversi usi per questa, ma il più comune è l'innesto di filtri. Scopri come migliorare i colori delle tue lomografie con questi elementi essenziali.

Credits: adam_g2000

In questo articolo, parleremo principalmente di un filtro di cui ogni reflex non dovrebbe fare a meno: il filtro polarizzatore circolare o in breve CPL.

Questo è dotato normalmente di una vite sulla struttura a differenza della maggior parte di altri filtri, una volta avvitato può ancora ruotare. Più degli altri.

Non voglio entrare nel merito (comunque ci sono i links a piè di pagina), ma in sostanza, questo filtro non fa altro che cambiare il modo in cui la luce viene ‘organizzata’ quando attraversa il vostro obiettivo. Se credi che la luce rimbalzi dappertutto il filtro la organizza in un modo specifico.

Perché si dovrebbe usare questo filtro? In breve — drammatizzazione. Come un filtro rosso fa per il cinema in bianco e nero, un filtro CPL oscura il cielo e migliora il contrasto tra le nuvole e il cielo. Questo può fare risultare la foto importante e davvero conferire profondità e drammaticità.

Ricordate che ho detto che ruota? Questo perché il suo effetto cambia a seconda della direzione della luce, è possibile ruotare il filtro per direzionare la luce dall’alto e dal basso. Capirai meglio guardando alcune immagini.

Sono andato al nostro parco locale (il primo giorno di sole che abbiamo avuto questo inverno – non dimenticate, io vivo in Nuova Zelanda), per dimostrare l’effetto. E’ estremamente chiaro il contrasto tra questi due scatti. Il primo, senza alcun filtro utilizzato è un blu slavato sbiadito, nel secondo scatto, il cielo è come un oceano blu profondo.

Senza filtro polarizzatore CPL, con CPL!

Il CPL ha altri usi favolosi, purtroppo non ho un esempio da mostrare, ma cliccate il link qui sotto. Il CPL (stai per andare a comprarne uno – vero?) può anche bloccare i riflessi. Si può usare per eliminare il riflesso dell’acqua in movimento e (e questa è la cosa fantastica) scattare attraverso una finestra rimuovendo il riflesso inevitabile del fotografo. Eccezionale.

Prima di finire di parlare del CPL volevo farvi sapere che non è uno strumento esclusivamente per gli utilizzatori di fotocamere reflex, Jennson usa il suo filtro per ottenere un effetto meraviglioso in questa serie scattata con la sua Lubitel:

Credits: jennson

Il filtro CPL richiede una reflex per vedere il suo effetto, ruotalo per vedere come funziona. Suppongo (e spero che commenti questo articolo per confermare) che egli lo tenga davanti al suo occhio, che quindi lo ruoti utilizzando questo test su di lui per orientare correttamente il filtro sulla lente della Lubitel.

Ecco un’altra serie paurosa del membro della community ryszardl70, dai un’occhiata alla sua home per vedere le altre foto.

L’ultimo filtro di cui vi voglio parlare è il ’ filtro graduato a densità neutra’. Questo è considerato (quasi) il filtro CPL dei poveri. È semplicemente una sfumatura di un colore neutro. Questo può essere utilizzato per ridurre la luce in una metà di una foto. A differenza del CPL, i colori non cambiano, sono solo oscurati. Ciò può essere utile per bilanciare una situazione di luce difficile. Nella foto in basso la luce era molto forte sul lato destro. L’ho usato per diminuire la luce, così ho potuto ottenere ulteriori dettagli tra gli alberi a sinistra. Si può a malapena vedere che è lì – ma questo è quello che volevo.

Credits: adam_g2000

Ci sono filtri di tutti i tipi e i creativi della nostra community riescono anche a farseli da sè.

Mafiosa ha utilizzato un filtro blu verde per la sua prima immagine in alto e uno rosso per lo scatto successivo.
Buckshot fa sue le gelatine della Diana, il suo album ecco un pezzo di genio! Scopri l’intero album.
Anafaro mi ha detto di aver usato un filtro CPL per queste foto — dai un’occhiata anche alla sua home.
Queste pazze opere d’arte sono fatte dal mio grande amico neanderthalis che ha usato diversi gel colorati per ottenere questo effetto.

Ora, nell’era della facile fotografia digitale e di photoshop, i filtri sembrano essere sempre meno comuni. Ho provato ad acquistare alcuni filtri per effetti speciali, cose come starbursts o filtri diffusori. Qui in Nuova Zelanda è difficile trovare queste cose, non ho trovato nulla! Voglio che voi ragazzi usciate e acquistiate questi filtri nei vostri negozi fotografici dell’usato, saranno a buon mercato e molto divertente – caricate le vostre foto on-line e commentate qui sotto lasciando il link dei vostri album!

Prima di salutarvi, mi piacerebbe farvi conoscere il sistema di Filtri Cokin. Questo è un insieme piuttosto strano di filtri di cui ci sono due dimensioni. Una vite nell’adattatore si collega a un porta filtro quadrato. I filtri quadrati quindi vanno fatti scorrere in questo adattatore porta filtro. Ci sono tanti tipi di filtri disponibili per questo sistema e si possono trovare a prezzi ragionevoli in negozi fotografici dell’usato. Li consiglio vivamente per gli utenti di reflex. Approfondisci l’argomento su internet.

Links:

CPL
Graduated Neutral Density Filter

Back to Basics è una serie mensile di Tipster scritta da Adam Griffiths con la quale si cerca di trasmettere un po’ più di conoscenza della tecnica fotografica su pellicola. Di volta in volta, sceglie un tema fondamentale e lo spiega in modo rapido e in termini semplici (con esempi ove possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-08-31 in #gear #tipster #quickie-tipster #filter #regular-contributors #tipster #circular #cokin #lomography #camera #polarizing-neutral-density #back-to-basics
tradotto da cryboy

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1