L'Etna: Bellezza Vulcanica in Sicilia

Marte sulla Terra. Mentre programmavo il mio viaggio in Sicilia, ovviamente non vedevo l'ora di visitare il Monte Etna. Adoro le isole, ed in particolare amo le isole vulcaniche. Sono stato a Tenerife, in precedenza, quindi è stato emozionante vedere quanto il Monte Etna gli somigliasse.

Avevo letto tonnellate di articoli su come muoversi laggiù, ma abbiamo finito per fare qualcosa di completamente diverso. Non abbiamo acquistato un viaggio organizzato, non ci siamo uniti ad alcuna escursione. Non siamo andati a cavallo né guidato alcuna 4 × 4. Non abbiamo neanche visto il cratere principale del vulcano, alla fine.

Ecco cosa abbiamo fatto, invece….

Abbiamo guidato dalla splendida città di Taormina, dove alloggiavamo, verso il paese di Linguaglossa, sul lato nord della montagna, sperando di vedere alcuni panorami mozzafiato; poi abbiamo deciso di cominciare a guidare verso sud. Dopo aver superato il paese di Milo, il paesaggio è cambiato. Invece della vegetazione, ci sono vasti campi di terreno lavico nero. Molto apocalittico!

Abbiamo proseguito a guidare da Zafferana Etnea, la città che un tempo fu quasi distrutta da un’eruzione (l’Etna è un vulcano ancora attivo). Da lì si può partecipare ad un’escursione, o noleggiare un 4 × 4, o un cavallo. Abbiamo deciso di non fare nulla di tutto ciò, ma solo di guidare fino alla fine della strada. In questo modo, ci siamo trovati vicino ai principali uffici d’informazione ai turisti, ed alla reception del Monte Etna.

Abbiamo visto un cartello stradale, che ci mostrava un percorso d’escursione verso alcuni crateri formatisi a seguito delle eruzioni degli anni ’80. Non so esattamente perché, ma avevamo lasciato le nostre scarpe da trekking a Taormina (pur avendole portate apposta per questo, e pur avendoci in realtà occupato metà del bagaglio!), quindi abbiamo deciso di camminare indossando scarpe Adidas bianche e sandali Ecco (per quanto mi riguarda).

Di primo acchito, quei crateri sembravano essere desolanti. Ma poi, man mano che l’ora d’oro della fotografia si avvicinava ed i nostri occhi si abituavano allo scenario tutt’intorno, abbiamo iniziato a vedere delle sottili sfumature: rosso, arancio, verde. Improvvisamente tutto intorno a noi è diventato molto vivace e surreale. Non credo che sia eufemistico dire che il paesaggio ci ha ricordato la superficie di Marte.

Ero super felice di avere la mia Lubitel con me. Anche se sono riuscito a padroneggiarla solo alcune pellicole fa, sapevo che era la fotocamera giusta per questo incarico!

Monte Etna
Parco Dell’Etna,
95019 Zafferana Etnea,
Provincia di Catania,
Sicilia, Italia

Scritto da neja il 2012-09-01 in #mondo #locations #lava #unusual #nature #escape-from-the-city #sicily #colors #dust #natura #trip #magnificent #landscape #volcano #hiking #craters #vulcano #paesaggio #cratere #italy #hight #etna
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-10 in #persone #lifestyle
    Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Non paga di scattare semplici foto, questa fotografa spagnola di stanza a Barcellona ha deciso di manipolare le sue immagini trattandole con ricette speciali create ad hoc.