L'Etna: Bellezza Vulcanica in Sicilia

Marte sulla Terra. Mentre programmavo il mio viaggio in Sicilia, ovviamente non vedevo l'ora di visitare il Monte Etna. Adoro le isole, ed in particolare amo le isole vulcaniche. Sono stato a Tenerife, in precedenza, quindi è stato emozionante vedere quanto il Monte Etna gli somigliasse.

Avevo letto tonnellate di articoli su come muoversi laggiù, ma abbiamo finito per fare qualcosa di completamente diverso. Non abbiamo acquistato un viaggio organizzato, non ci siamo uniti ad alcuna escursione. Non siamo andati a cavallo né guidato alcuna 4 × 4. Non abbiamo neanche visto il cratere principale del vulcano, alla fine.

Ecco cosa abbiamo fatto, invece….

Abbiamo guidato dalla splendida città di Taormina, dove alloggiavamo, verso il paese di Linguaglossa, sul lato nord della montagna, sperando di vedere alcuni panorami mozzafiato; poi abbiamo deciso di cominciare a guidare verso sud. Dopo aver superato il paese di Milo, il paesaggio è cambiato. Invece della vegetazione, ci sono vasti campi di terreno lavico nero. Molto apocalittico!

Abbiamo proseguito a guidare da Zafferana Etnea, la città che un tempo fu quasi distrutta da un’eruzione (l’Etna è un vulcano ancora attivo). Da lì si può partecipare ad un’escursione, o noleggiare un 4 × 4, o un cavallo. Abbiamo deciso di non fare nulla di tutto ciò, ma solo di guidare fino alla fine della strada. In questo modo, ci siamo trovati vicino ai principali uffici d’informazione ai turisti, ed alla reception del Monte Etna.

Abbiamo visto un cartello stradale, che ci mostrava un percorso d’escursione verso alcuni crateri formatisi a seguito delle eruzioni degli anni ’80. Non so esattamente perché, ma avevamo lasciato le nostre scarpe da trekking a Taormina (pur avendole portate apposta per questo, e pur avendoci in realtà occupato metà del bagaglio!), quindi abbiamo deciso di camminare indossando scarpe Adidas bianche e sandali Ecco (per quanto mi riguarda).

Di primo acchito, quei crateri sembravano essere desolanti. Ma poi, man mano che l’ora d’oro della fotografia si avvicinava ed i nostri occhi si abituavano allo scenario tutt’intorno, abbiamo iniziato a vedere delle sottili sfumature: rosso, arancio, verde. Improvvisamente tutto intorno a noi è diventato molto vivace e surreale. Non credo che sia eufemistico dire che il paesaggio ci ha ricordato la superficie di Marte.

Ero super felice di avere la mia Lubitel con me. Anche se sono riuscito a padroneggiarla solo alcune pellicole fa, sapevo che era la fotocamera giusta per questo incarico!

Monte Etna
Parco Dell’Etna,
95019 Zafferana Etnea,
Provincia di Catania,
Sicilia, Italia

Scritto da neja il 2012-09-01 in #mondo #locations #sicily #vulcano #escape-from-the-city #unusual #colors #volcano #etna #nature #hiking #magnificent #craters #italy #cratere #trip #dust #lava #hight #paesaggio #landscape #natura
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1