Una lettera alla mia Canon EOS 88

Volevo provare un approccio diverso per la scrittura di una recensione, invece del solito articolo, ho scritto una lettera alla mia Canon EOS 88.

Cara Dos,

Prima di tutto volevo ringraziarti per tutti i meravigliosi scatti che mi hai dato. Mi hai dato la possibilità di vedere le mie foto nella sezione selected e sei anche la ragione per cui ho vinto un rumble. Sei la mia seconda fotocamera analogica e tengo molto a te, sei una delle ragioni per cui continuo a scattare su pellicola.

Credits: walasiteodito

Voglio che tu sappia che ti ammiro perchè sei sia semplice che sofisticata. Semplice perchè hai le funzioni da usare per i ritratti, paesaggi, fiori con close up, sports e anche un quadrato verde per le impostazioni automatiche, utile per i principianti. Sofisticata perchè hai tutte le opzioni per gli utenti più avanzati, P per Programmata, Tv per Priorità di Tempi, Av per Priorità di Diaframmi, e M per completamente manuale.

Sono rimasto sorpreso quando ho visto l’intervallo di ISO supportate, perchè so che solo poche fotocamere analogiche supportano ISO da 6 a 6400. Hai l’auto focus, l’auto wind, la possibilità di esposizioni multiple fino a 9 volte, un flash incorporato e un hotshoe, che altro potrei chiederti?

Credits: walasiteodito

E quello che preferisco di te è una cosa nascosta che ho scoperto di recente: la capacità di catturare azioni multiple in un singolo frame. Impostando l’opzione per le esposizioni multiple e tenendo premuto il pulsante di scatto, l’obiettivo catturerà continuamente azioni in un singolo frame. Non è fantastico? Devo ancora fare pratica ma spero che in futuro riuscirò a migliorare questa tecnica.

Credits: walasiteodito

Di nuovo, grazie per essere una splendida fotocamera. Prometto che appena avrò un po di soldi extra ti porterò in un negozio di riparazioni per farti pulire e lubrificare, oppure acquisterò un nuovo obiettivo. Spero che in futuro affronteremo molte avventure insieme. Questo è tutto,alla prossima, GRAZIE!

Il tuo soddisfatto amico,

Teo

Scritto da walasiteodito il 2012-09-08 in #reviews #lomography #review #film-slr #camera #multiple-exposure #canon-eos #canon #user-review #walasiteodito
tradotto da ravo86

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-20 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Questo è il terzo ed ultimo articolo dedicato ad un esperimento fotografico che consiste nello scattare una foto ogni cento passi nella mia città Como. Dopo aver esplorato un quartiere appena fuori dalla città vecchia, e dopo un'avventura in una zona semiperiferica, ho deciso di realizzare questa serie di foto nella zona pedonale del centro storico cittadino.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-31 in #mondo #locations
    Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Questo articolo vuole essere un omaggio a un gruppo di giovani del Liceo Teresa Ciceri di Como, che ha allietato i passanti del lungolago comasco con della bella musica; davvero un bel gruppo di sax! Bravi ragazzi, iniziative come la vostra aiutano a rendere più bella la mia città!

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-28 in #lifestyle
    Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Anche quest'anno Como ha ospitato le fasi iniziali e finali di un appassionante rally automobilistico, combattuto sulle tortuose strade delle prealpi lariane, ed appassionante sino alla fine: i primi due equiipaggi della prestigiosa categoria WRC hanno combattuto testa a testa, finendo alla fine distaccati di meno di due secondi! Con la mia fedele Zorki 4k ho documentato alcune fasi dell'evento. State a vedere!