Realizzare una Splitzer Card Fai-da-Te per la Smena 8M

La Diana F+ si prende tutti gli accessori, lasciando la Smena 8M tutta sola; ma potete cambiare questa situazione! Fate il vostro Splizter personale per la vostra fotocamera in 15 minuti!

Io amo la versatilità della Diana F+ con tutti i suoi accessori folli e creativi, ma mi piace anche la freschezza e la luminosità della mia Smena 8M. Io volevo combinare le due cose, ma la Smena non ha accessori per l’obiettivo. Così, ho deciso di farmeli da me! E’ stato così facile ed efficace da fare, che ho deciso di condividerlo con voi!

Creare una Splitzer Card

Dopo aver cercato dappertutto in casa vecchie carte di credito o tessere dei grandi magazzini, coperchi dei vasetti di marmellata e simili, ho optato per un flacone nero di gel doccia Lynx. La plastica è spessa e nera (bisogna renderne completamente nera la metà, così non ci sono infiltrazioni di luce). La plastica è anche abbastanza flessibile e consente una facile lavorazione ed installazione

Vi serviranno:

  • x1 bottiglia di gel doccia // shampoo
  • x1 forbici robuste
  • x1 taglierina da bricolage
  • x1 compasso & matita
  • x1 righello
  • x1 limetta

Iniziate tagliando un pezzo di plastica piatto, abbastanza grande da coprire la parte anteriore dell’alloggiamento dell’obiettivo. Sarà solo un taglio grezzo, al momento. Assicuratevi che il flacone sia pulito da gel doccia & etichette, ed assicuratevi anche di averlo asciugato bene!

Quindi, misurare il diametro dell’alloggiamento della lente. Sulla Smena, c’è una filettatura sul davanti. Ho deciso di montare la Splitzer Card all’interno di questa filettatura, per mantenerla salda. Utilizzando il compasso, disegnate sulla plastica un cerchio del diametro corretto.

Tagliatelo ordinatamente lungo le linee e, limate eventuali creste indesiderate o irregolarità.
Poi, segnate un altro mezzo cerchio e disegnate una linea che attraversa il centro del cerchio. Mantenere il semicerchio largo abbastanza da poter accedere alla ghiera di apertura all’interno dell’obiettivo.

Utilizzando la taglierina, tagliate con precisione all’interno di questo semi-cerchio, assicurando che la linea sia ben diritta. Questo farà in modo che le giustapposizioni, sulle vostre foto, siano perfette. Una volta terminato il taglio, realizzate una fessura nella parte superiore del semicerchio. Tutto poi vi sarà rivelato!…

Missione compiuta! La Splitzer Card è terminata! Seguendo la stessa procedura, è possibile modificare la dimensione del cerchio per ottenere tutti i tipi di taglio folle nelle vostre foto. A metà, a terzi, quarti, o fate una foto-pizza con otto spicchi!

Installare la Splizter Card

Ricordate che abbiamo tagliato una fessura nella parte superiore? Non preoccupatevi, non avete distrutto la vostra creazione! Essa ci permette di installare facilmente la carta. Perché il lembo si accomoda sotto il filo dell’obiettivo, essa agisce come uno split-ring. Per installare la Splitzer Card, inserirne un lato della fessura e premere attorno attorno all’esterno finché tutta la Card è inserita. Semplice!

Per rimuovere o regolare lo Splitzer, è sufficiente tirare o spostare il centro della Card con il dito.

È assolutamente semplice! Ci vogliono 15 minuti per farlo e, giacché le cards sono completamente piatte, si ripongono nella borsa fotografica, in tasca o nel portafoglio! Diventate creativi, con forme diverse e diverse dimensioni dei fori.

Buon divertimento!

Scritto da guitarmanadam il 2012-09-12 in #gear #tipster #quickie-tipster #da #smena-8m #camera #splizter #diy #fai-da-te #fotocamera #fai #te

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3