Realizzare una Splitzer Card Fai-da-Te per la Smena 8M

La Diana F+ si prende tutti gli accessori, lasciando la Smena 8M tutta sola; ma potete cambiare questa situazione! Fate il vostro Splizter personale per la vostra fotocamera in 15 minuti!

Io amo la versatilità della Diana F+ con tutti i suoi accessori folli e creativi, ma mi piace anche la freschezza e la luminosità della mia Smena 8M. Io volevo combinare le due cose, ma la Smena non ha accessori per l’obiettivo. Così, ho deciso di farmeli da me! E’ stato così facile ed efficace da fare, che ho deciso di condividerlo con voi!

Creare una Splitzer Card

Dopo aver cercato dappertutto in casa vecchie carte di credito o tessere dei grandi magazzini, coperchi dei vasetti di marmellata e simili, ho optato per un flacone nero di gel doccia Lynx. La plastica è spessa e nera (bisogna renderne completamente nera la metà, così non ci sono infiltrazioni di luce). La plastica è anche abbastanza flessibile e consente una facile lavorazione ed installazione

Vi serviranno:

  • x1 bottiglia di gel doccia // shampoo
  • x1 forbici robuste
  • x1 taglierina da bricolage
  • x1 compasso & matita
  • x1 righello
  • x1 limetta

Iniziate tagliando un pezzo di plastica piatto, abbastanza grande da coprire la parte anteriore dell’alloggiamento dell’obiettivo. Sarà solo un taglio grezzo, al momento. Assicuratevi che il flacone sia pulito da gel doccia & etichette, ed assicuratevi anche di averlo asciugato bene!

Quindi, misurare il diametro dell’alloggiamento della lente. Sulla Smena, c’è una filettatura sul davanti. Ho deciso di montare la Splitzer Card all’interno di questa filettatura, per mantenerla salda. Utilizzando il compasso, disegnate sulla plastica un cerchio del diametro corretto.

Tagliatelo ordinatamente lungo le linee e, limate eventuali creste indesiderate o irregolarità.
Poi, segnate un altro mezzo cerchio e disegnate una linea che attraversa il centro del cerchio. Mantenere il semicerchio largo abbastanza da poter accedere alla ghiera di apertura all’interno dell’obiettivo.

Utilizzando la taglierina, tagliate con precisione all’interno di questo semi-cerchio, assicurando che la linea sia ben diritta. Questo farà in modo che le giustapposizioni, sulle vostre foto, siano perfette. Una volta terminato il taglio, realizzate una fessura nella parte superiore del semicerchio. Tutto poi vi sarà rivelato!…

Missione compiuta! La Splitzer Card è terminata! Seguendo la stessa procedura, è possibile modificare la dimensione del cerchio per ottenere tutti i tipi di taglio folle nelle vostre foto. A metà, a terzi, quarti, o fate una foto-pizza con otto spicchi!

Installare la Splizter Card

Ricordate che abbiamo tagliato una fessura nella parte superiore? Non preoccupatevi, non avete distrutto la vostra creazione! Essa ci permette di installare facilmente la carta. Perché il lembo si accomoda sotto il filo dell’obiettivo, essa agisce come uno split-ring. Per installare la Splitzer Card, inserirne un lato della fessura e premere attorno attorno all’esterno finché tutta la Card è inserita. Semplice!

Per rimuovere o regolare lo Splitzer, è sufficiente tirare o spostare il centro della Card con il dito.

È assolutamente semplice! Ci vogliono 15 minuti per farlo e, giacché le cards sono completamente piatte, si ripongono nella borsa fotografica, in tasca o nel portafoglio! Diventate creativi, con forme diverse e diverse dimensioni dei fori.

Buon divertimento!

Scritto da guitarmanadam il 2012-09-12 in #gear #tipster #quickie-tipster #da #splizter #diy #fai #camera #smena-8m #fai-da-te #fotocamera #te

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1