Realizzare una Splitzer Card Fai-da-Te per la Smena 8M

La Diana F+ si prende tutti gli accessori, lasciando la Smena 8M tutta sola; ma potete cambiare questa situazione! Fate il vostro Splizter personale per la vostra fotocamera in 15 minuti!

Io amo la versatilità della Diana F+ con tutti i suoi accessori folli e creativi, ma mi piace anche la freschezza e la luminosità della mia Smena 8M. Io volevo combinare le due cose, ma la Smena non ha accessori per l’obiettivo. Così, ho deciso di farmeli da me! E’ stato così facile ed efficace da fare, che ho deciso di condividerlo con voi!

Creare una Splitzer Card

Dopo aver cercato dappertutto in casa vecchie carte di credito o tessere dei grandi magazzini, coperchi dei vasetti di marmellata e simili, ho optato per un flacone nero di gel doccia Lynx. La plastica è spessa e nera (bisogna renderne completamente nera la metà, così non ci sono infiltrazioni di luce). La plastica è anche abbastanza flessibile e consente una facile lavorazione ed installazione

Vi serviranno:

  • x1 bottiglia di gel doccia // shampoo
  • x1 forbici robuste
  • x1 taglierina da bricolage
  • x1 compasso & matita
  • x1 righello
  • x1 limetta

Iniziate tagliando un pezzo di plastica piatto, abbastanza grande da coprire la parte anteriore dell’alloggiamento dell’obiettivo. Sarà solo un taglio grezzo, al momento. Assicuratevi che il flacone sia pulito da gel doccia & etichette, ed assicuratevi anche di averlo asciugato bene!

Quindi, misurare il diametro dell’alloggiamento della lente. Sulla Smena, c’è una filettatura sul davanti. Ho deciso di montare la Splitzer Card all’interno di questa filettatura, per mantenerla salda. Utilizzando il compasso, disegnate sulla plastica un cerchio del diametro corretto.

Tagliatelo ordinatamente lungo le linee e, limate eventuali creste indesiderate o irregolarità.
Poi, segnate un altro mezzo cerchio e disegnate una linea che attraversa il centro del cerchio. Mantenere il semicerchio largo abbastanza da poter accedere alla ghiera di apertura all’interno dell’obiettivo.

Utilizzando la taglierina, tagliate con precisione all’interno di questo semi-cerchio, assicurando che la linea sia ben diritta. Questo farà in modo che le giustapposizioni, sulle vostre foto, siano perfette. Una volta terminato il taglio, realizzate una fessura nella parte superiore del semicerchio. Tutto poi vi sarà rivelato!…

Missione compiuta! La Splitzer Card è terminata! Seguendo la stessa procedura, è possibile modificare la dimensione del cerchio per ottenere tutti i tipi di taglio folle nelle vostre foto. A metà, a terzi, quarti, o fate una foto-pizza con otto spicchi!

Installare la Splizter Card

Ricordate che abbiamo tagliato una fessura nella parte superiore? Non preoccupatevi, non avete distrutto la vostra creazione! Essa ci permette di installare facilmente la carta. Perché il lembo si accomoda sotto il filo dell’obiettivo, essa agisce come uno split-ring. Per installare la Splitzer Card, inserirne un lato della fessura e premere attorno attorno all’esterno finché tutta la Card è inserita. Semplice!

Per rimuovere o regolare lo Splitzer, è sufficiente tirare o spostare il centro della Card con il dito.

È assolutamente semplice! Ci vogliono 15 minuti per farlo e, giacché le cards sono completamente piatte, si ripongono nella borsa fotografica, in tasca o nel portafoglio! Diventate creativi, con forme diverse e diverse dimensioni dei fori.

Buon divertimento!

Scritto da guitarmanadam il 2012-09-12 in #gear #tipster #quickie-tipster #diy #te #smena-8m #fotocamera #camera #splizter #fai-da-te #fai #da
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.