DigitaLIZA fai da te per le nostre pellicole 110

2

Aspettando un futuro DigitaLIZA made Lomography per le pellicole 110 eccovi un semplicissimo Tipster per digitalizzare facilmente e velocemente le nostre adorate pellicole 110. Continuate a leggere per saperne di più.

Foto di simonesavo

La prima cosa che ho pensato appena ritirato il mio primo rullino 110 è stata: e ora come lo digitalizzo?!
Ho provato subito con la mascherina per il 35mm data in dotazione con il mio Epson V500 ma ho notato subito che la pellicola non ci stava.. Infatti la misura dei rullini 110 è di 1,5cm mentre il 35mm è di 3,5cm: c’erano 2 cm in più che non facevano restare fermo e sopratutto dritto il piccolo rullino..
Allora ho optato per usare il metodo del vetro della cornice.. ma anche qui mi sono trovato in difficoltà, dovevo fare sempre una guida con del nastro carta per posizionare correttamente il rullino sul piano di acquisizione e poi appoggiare sopra il vetro. Questo sistema va bene se si deve acquisire solo un tipo di rullino.. ma nel mio caso subito dopo dovevo passare al 120 e ho scartato questa alternativa.

Alla fine ho optato per costruirmi una mascherina per il nuovo formato.

Ecco cosa ho utilizzato:

  • Materiale per plastici (io uso sempre il Cartonlegno che è economico e si taglia facilmente)
  • Taglierino
  • Nastro Carta
  • Squadra
  • Righello

e ovviamente un rullino 110 per testare la mascherina

Foto di simonesavo

Procedimento:

  • Disegnare una mascherina in AutoCad dello Scanner e l’ho adattata per il formato 110, riportando l’altezza del rullino 110 (1,5cm) in fine l’ho stampata.
Foto di simonesavo
  • Appoggiare la mascherina sul Cartonlegno e servendosi di un taglierino e una squadra ritagliarla.
Foto di simonesavo
  • Verificare che il negativo si incastri nella fessura.
Foto di simonesavo

Subito dopo l’ho inserita nello scanner e ho iniziato a digitalizzare i miei rulli 110.

Foto di simonesavo

Perfetto! il rullino ci sta benissimo e si digitalizza in un baleno, poi è semplicissimo da sostituire con le altre mascherine.

Qui potete vedere i risultati ottenuti con questo DigitaLIZA fai da te

Foto di simonesavo
P.S. se vi serve il file da stampare per la mascherina scrivetemi e ve la invio per e-mail :)

Scritto da simonesavo il 2012-09-11 in #gear #tutorials #scanner #select-type-of-tipster #digitalizzare #digitaliza #tutorial #lomography #epson-v500 #scanning #select-what-this-tipster-is-about #film #110 #tipster

2 Commenti

  1. clacli
    clacli ·

    sei troooppo professionalee!! ahahahah

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    HAHAHAH @clacli è molto semplice :) se ti serve mandami un messaggio e ti invio il pdf :)

Altri Articoli Interessanti

  • Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Scritto da sirio174 il 2015-12-29 in #persone
    Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Circa un mese fa, la mia città Como ha ospitato un evento eccezionale: ho potuto veder giocare e fotografare oltre trenta squadre di calcio brasiliane sui campi di calcio cittadini. Bene, pur con le "dovute proporzioni", sono stato partecipe (come giocatore e come organizzatore) di questo splendido torneo. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Scritto da sirio174 il 2016-04-26 in #gear
    Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Quest'articolo conclude la mia serie di recensioni delle fotocamere Pentax serie M, dedicandomi alla più semplice di tutte, l'umilissima ma divertentissima da usare Pentax MV. Piccola e leggera, è l'ideale per scattare foto al volo! Continuate a leggere e scoprirete il motivo!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-03-23 in #persone
    Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    La sfida più difficile per una mente creativa è di riuscire a materializzare le proprie idee. Ma Isidro Blasco ha imparato l'arte di trasformare un progetto ambizioso in uno spettacolo di "Pianeti" da contemplare, una serie di sculture di città fatte di fotografie.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-27 in #persone
    Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Lorenzo Scudiero è un giovanissimo fotografo e filmmaker italiano. Nonostante sia un nativo digitale, Lorenzo ha coltivato una grande passione per la fotografia analogica. Vediamo le sue impressioni con la Lomo'Instant!

  • Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Scritto da lomographymagazine il 2016-07-27 in #persone
    Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Yusaku Aoki è un fotografo che di rado fa qualche apparizione in giro per il mondo. Gli abbiamo chiesto di andare in giro per Tokyo con la nuova lente artistica Petzval 85.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Creatività con la Lomo'Instant Wide: il nostro community member Pietro Berselli

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-26 in #gear #news
    Creatività con la Lomo'Instant Wide: il nostro community member Pietro Berselli

    Creo fotografie dove interagisco con me stesso. In questo modo cerco di conoscermi al meglio inseguendo un equilibrio.

  • I must have per l'estate

    Scritto da charlottepelleray il 2016-07-26 in #gear
    I must have per l'estate

    L'estate è finalmente arrivata– ed è il momento perfetto per staccare la spina e dedicarsi alla fotografia e alle sperimentazioni. Che tu voglia immortale i tuoi momenti con i tuoi migliori amici o paesaggi incantevoli, abbiamo stilato una lista di prodotti adatti per soddisfare i tuoi desideri creativi.

  • Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-07-22 in #gear #persone
    Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Abbiamo una nuova LomoAmigo: la fotografa e blogger spagnola Gema Espinosa - meglio conosciuta come @Rubirroja sui social media. Gema ha portato la Lomo'Instant Honolulu Edition in viaggio per una settimana e siamo curiosi di vedere cosa ha realizzato.