DigitaLIZA fai da te per le nostre pellicole 110

2

Aspettando un futuro DigitaLIZA made Lomography per le pellicole 110 eccovi un semplicissimo Tipster per digitalizzare facilmente e velocemente le nostre adorate pellicole 110. Continuate a leggere per saperne di più.

Foto di simonesavo

La prima cosa che ho pensato appena ritirato il mio primo rullino 110 è stata: e ora come lo digitalizzo?!
Ho provato subito con la mascherina per il 35mm data in dotazione con il mio Epson V500 ma ho notato subito che la pellicola non ci stava.. Infatti la misura dei rullini 110 è di 1,5cm mentre il 35mm è di 3,5cm: c’erano 2 cm in più che non facevano restare fermo e sopratutto dritto il piccolo rullino..
Allora ho optato per usare il metodo del vetro della cornice.. ma anche qui mi sono trovato in difficoltà, dovevo fare sempre una guida con del nastro carta per posizionare correttamente il rullino sul piano di acquisizione e poi appoggiare sopra il vetro. Questo sistema va bene se si deve acquisire solo un tipo di rullino.. ma nel mio caso subito dopo dovevo passare al 120 e ho scartato questa alternativa.

Alla fine ho optato per costruirmi una mascherina per il nuovo formato.

Ecco cosa ho utilizzato:

  • Materiale per plastici (io uso sempre il Cartonlegno che è economico e si taglia facilmente)
  • Taglierino
  • Nastro Carta
  • Squadra
  • Righello

e ovviamente un rullino 110 per testare la mascherina

Foto di simonesavo

Procedimento:

  • Disegnare una mascherina in AutoCad dello Scanner e l’ho adattata per il formato 110, riportando l’altezza del rullino 110 (1,5cm) in fine l’ho stampata.
Foto di simonesavo
  • Appoggiare la mascherina sul Cartonlegno e servendosi di un taglierino e una squadra ritagliarla.
Foto di simonesavo
  • Verificare che il negativo si incastri nella fessura.
Foto di simonesavo

Subito dopo l’ho inserita nello scanner e ho iniziato a digitalizzare i miei rulli 110.

Foto di simonesavo

Perfetto! il rullino ci sta benissimo e si digitalizza in un baleno, poi è semplicissimo da sostituire con le altre mascherine.

Qui potete vedere i risultati ottenuti con questo DigitaLIZA fai da te

Foto di simonesavo
P.S. se vi serve il file da stampare per la mascherina scrivetemi e ve la invio per e-mail :)

Scritto da simonesavo il 2012-09-11 in #gear #tipster #epson-v500 #lomography #scanner #tutorial #select-what-this-tipster-is-about #110 #digitalizzare #select-type-of-tipster #scanning #digitaliza #film

2 Commenti

  1. clacli
    clacli ·

    sei troooppo professionalee!! ahahahah

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    HAHAHAH @clacli è molto semplice :) se ti serve mandami un messaggio e ti invio il pdf :)

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography Smartphone Scanner: Il modo più semplice per digitalizzare i nostri rullini

    Scritto da simonesavo il 2014-05-06 in #reviews
    Lomography Smartphone Scanner: Il modo più semplice per digitalizzare i nostri rullini

    Se state cercando un alternativa valida e veloce per scannerizzare le nostre foto il Lomography Smartphone Scanner è l'accessorio ideale. Continuate a leggere per scoprire com'é semplice utilizzare questo scanner.

  • Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Scritto da simonesavo il 2014-10-07 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Kodak Professional Ektachrome 100 è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 100 ISO. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Pellicole Da Amare: Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

    Scritto da simonesavo il 2014-12-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

    Kodak Eastman Double-X 5222 è un film realizzato per le riprese cinematografiche ed è utilizzato da cineasti di Hollywood per film come List e Casino Royale di Schindler E’ caratterizzata da una grana estremamente fine, nitidezza molto elevata e potere di risoluzione molto alto. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Lomography Sprocket Rocket: la fotocamera che ama i tuoi viaggi e non solo

    Scritto da mary-eloise il 2014-06-03 in #reviews
    Lomography Sprocket Rocket: la fotocamera che ama i tuoi viaggi e non solo

    Chi di voi desidera una compagna leggera e colorata, di larghe vedute e fuori dagli schemi, capace di soddisfare il vostro bisogno di lunghe esposizioni o scatti multipli e disposta ad accompagnarvi in giro? Se avete risposto “io!” la Lomography Sprocket Rocket è quella che stavate cercando! Continuate a leggere per saperne di più

    1
  • Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Scritto da simonesavo il 2014-06-10 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Se anche voi non potete fare a meno della vostra dose quotidiana di teina questo è il tipster che fa al caso vostro.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Pellicole Da Amare: Adox Color Implosion 100/400

    Scritto da simonesavo il 2014-05-14 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox Color Implosion 100/400

    Adox Color Implosion è una pellicola negativa in edizione limitata con colori alterati. Pellicola con Indice di Esposizione variabile da ISO 100 a 400. Continuate a leggere per scoprire di più.

    5
  • LomoGuru of the Week International: arsomilio

    Scritto da icequeenubia il 2014-05-07 in #lifestyle
    LomoGuru of the Week International: arsomilio

    Un graphic designer per professione, il nostro LomoGuru della settimana è stato un intenso fotografo analogico per ben cinque anni. Oltre alla fotografia, gestisce anche un free-press di arte e cultura a Firenze. Continuate a leggere per scopre qualcosa in più su Samuele Formiconi o arsomilio, il nostro LomoGuru della settimana!

  • Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Effetti Collaterali: un rullino acido

    Scritto da simonesavo il 2014-07-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: un rullino acido

    Questa é una Film Soup che ho fatto tanto tempo fa, quasi all'inizio della mia "carriera" da sperimentatore e che non mi ha soddisfatto quasi del tutto. Infatti oggi ve la ripropongo con una piccola modifica. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    Scritto da shibuya il 2014-06-23 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    La stagione dei matrimoni è arrivata e la nuova lente Petzval si sta preparando a celebrare tanti istanti felici. Il fotografo francese Maxime Desessard non ha perso l'opportunità di testarla durante un matrimonio per il quale stava fotografando. Ma la vera unione è stata tra Maxime e il bokeh della Petzval. Continuate a leggere per scoprire di più sulle foto e sull'esperienza e i consigli del fotografo francese.

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!