DigitaLIZA fai da te per le nostre pellicole 110

2

Aspettando un futuro DigitaLIZA made Lomography per le pellicole 110 eccovi un semplicissimo Tipster per digitalizzare facilmente e velocemente le nostre adorate pellicole 110. Continuate a leggere per saperne di più.

Foto di simonesavo

La prima cosa che ho pensato appena ritirato il mio primo rullino 110 è stata: e ora come lo digitalizzo?!
Ho provato subito con la mascherina per il 35mm data in dotazione con il mio Epson V500 ma ho notato subito che la pellicola non ci stava.. Infatti la misura dei rullini 110 è di 1,5cm mentre il 35mm è di 3,5cm: c’erano 2 cm in più che non facevano restare fermo e sopratutto dritto il piccolo rullino..
Allora ho optato per usare il metodo del vetro della cornice.. ma anche qui mi sono trovato in difficoltà, dovevo fare sempre una guida con del nastro carta per posizionare correttamente il rullino sul piano di acquisizione e poi appoggiare sopra il vetro. Questo sistema va bene se si deve acquisire solo un tipo di rullino.. ma nel mio caso subito dopo dovevo passare al 120 e ho scartato questa alternativa.

Alla fine ho optato per costruirmi una mascherina per il nuovo formato.

Ecco cosa ho utilizzato:

  • Materiale per plastici (io uso sempre il Cartonlegno che è economico e si taglia facilmente)
  • Taglierino
  • Nastro Carta
  • Squadra
  • Righello

e ovviamente un rullino 110 per testare la mascherina

Foto di simonesavo

Procedimento:

  • Disegnare una mascherina in AutoCad dello Scanner e l’ho adattata per il formato 110, riportando l’altezza del rullino 110 (1,5cm) in fine l’ho stampata.
Foto di simonesavo
  • Appoggiare la mascherina sul Cartonlegno e servendosi di un taglierino e una squadra ritagliarla.
Foto di simonesavo
  • Verificare che il negativo si incastri nella fessura.
Foto di simonesavo

Subito dopo l’ho inserita nello scanner e ho iniziato a digitalizzare i miei rulli 110.

Foto di simonesavo

Perfetto! il rullino ci sta benissimo e si digitalizza in un baleno, poi è semplicissimo da sostituire con le altre mascherine.

Qui potete vedere i risultati ottenuti con questo DigitaLIZA fai da te

Foto di simonesavo
P.S. se vi serve il file da stampare per la mascherina scrivetemi e ve la invio per e-mail :)

Scritto da simonesavo il 2012-09-11 in #gear #tipster #select-type-of-tipster #scanning #epson-v500 #film #digitalizzare #scanner #lomography #110 #tutorial #digitaliza #select-what-this-tipster-is-about

2 Commenti

  1. clacli
    clacli ·

    sei troooppo professionalee!! ahahahah

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    HAHAHAH @clacli è molto semplice :) se ti serve mandami un messaggio e ti invio il pdf :)

Altri Articoli Interessanti

  • Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Scritto da simonesavo il 2014-10-07 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Kodak Professional Ektachrome 100 è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 100 ISO. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • Pellicole Da Amare: Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

    Scritto da simonesavo il 2014-12-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

    Kodak Eastman Double-X 5222 è un film realizzato per le riprese cinematografiche ed è utilizzato da cineasti di Hollywood per film come List e Casino Royale di Schindler E’ caratterizzata da una grana estremamente fine, nitidezza molto elevata e potere di risoluzione molto alto. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-06-15 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Rollei RPX 25 ISO è una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di 25 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Fotocamere Da Amare: Yashica MAT 124

    Scritto da simonesavo il 2015-05-07 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Yashica MAT 124

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Yashica MAT 124, una biottica (TRL) con esposimetro interno e la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 220mm). Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.