Tirare fuori la linguetta della pellicola con l'estrattore

2

Ci sono molti modi intelligenti per far uscire la linguetta del rullino rimasta dentro al contenitore. Il metodo più semplice è con l'estrattore della pellicola. Ecco come si usa.

Può essere veramente un problema quando vuoi fare doppie esposizioni o film swap e la linguetta del tuo rullino rimane incastrata nel contenitore. Ho letto tutte le tecniche per tirar fuori la linguetta dal contenitore. Lecca un po’ la pellicola utilizzata e attaccala dentro con il nastro biadesivo … Ma non sono mai riuscita e alla fine ho sempre dovuto aprire tutto. Più di una volta mi sono tagliata con i pezzi di latta del contenitore aperto. Alla fine, ho rinunciato e ho comprato un estrattore di pellicole. Questa piccola cosa intelligente è il modo più veloce per far uscire la tua pellicola dal contenitore. Ho perso un po’ di tempo prima di capire esattamente come usarlo (era di seconda mano, quindi non avevo il manuale), così ho deciso di condividere con te come fare, per renderti la vita più semplice.

L’estrattore della pellicola è un piccolo attrezzo, con due cursori e tre “lingue” di plastica, una corta e due più lunghe che scorrono.

Per iniziare, assicurati che entrambi i cursori siano un po’ tirati. Prendi il rullino e inserisci le tre lingue nel contenitore.

Spingi la lingua attaccata al cursore A.

Ora gira la pellicola (mediante l’anello della parte superiore del contenitore), fino quando senti un clic.

Premi il cursore B.

Ora tira entrambi i cursori contemporaneamente. Se tutto va bene, si vedrà il film mentre viene tirato fuori dal suo contenitore.

Tadaa! La tua linguetta è di nuovo fuori.

Devi fare un po’ di pratica prima, ma una volta che riconoscerai lo scatto vero e proprio, sarà un gioco da ragazzi.

Nel video puoi vedere l’intero procedimento:

Scritto da stratski il 2012-09-14 in #gear #tipster

2 Commenti

  1. _humantorch_
    _humantorch_ ·

    Fantastico ma,dove lo si può acquistare?Grazie.

  2. stratski
    stratski ·

    @_humantorch_ : Google is your friend. ;-) For instance: www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=IL069

Altri Articoli Interessanti

  • Le basi del bokeh: Cose Da Sapere Sul Bokeh

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-05-07 in #gear #tipster
    Le basi del bokeh: Cose Da Sapere Sul Bokeh

    Siete curiosi a proposito del bokeh e dell'aspetto o della sensazione che potete ottenere con esso? Questa semplice guida si propone di fornirvi le basi di cui avete bisogno per usare il bokeh a vostro vantaggio.

  • Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Scritto da akula il 2014-06-18 in #lifestyle
    Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Ho passato il pomeriggio del 27 aprile del 2014 alla fattoria Langley, in Canada, scattando fotografie con una fotocamera pinhole creata da una barattolo di vernice in casa, celebrando così la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole. Io sono Akula, una insegnante di fotografia delle scuole superiori, ed ecco perché la fotografia pinhole funziona per me.

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Ian Boys parla della sua esperienza con la lente Petzval

    Scritto da jillytanrad il 2014-03-06 in #news
    Ian Boys parla della sua esperienza con la lente Petzval

    Più i nostri supporter di Kickstarter iniziano ad usare le loro Lomography X Zenit Petzval, più il web si popola di queste grandiose immagini Petzval. Alcune delle più belle che abbiamo incontrato, sono state scattate da Ian Boys, un talentuoso uomo da Broadbottom, England, che abbiamo anche intervistato. Leggi di più per scoprire l'esperienza di Ian con la nuova lente Petzval.

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • Shop News

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    A prescindere da taglia e taglio, le borse Zkin sono fatte apposta per proteggere la tua fotocamera, accessori relativi, ed effetti personali. Trova quella piú adatta a te nel nostro shop, e non dovrai mai piú ripescare i tuoi preziosi accessori, da quel buco nero che sono diventate le borse!

  • Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    Scritto da shibuya il 2014-06-23 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    La stagione dei matrimoni è arrivata e la nuova lente Petzval si sta preparando a celebrare tanti istanti felici. Il fotografo francese Maxime Desessard non ha perso l'opportunità di testarla durante un matrimonio per il quale stava fotografando. Ma la vera unione è stata tra Maxime e il bokeh della Petzval. Continuate a leggere per scoprire di più sulle foto e sull'esperienza e i consigli del fotografo francese.

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Scritto da shhquiet il 2014-03-18 in #news
    Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Il 12 Aprile festeggieremo il Film Photography Day, una celebrazione di tutto quello che é analogico e sperimentale ed un’opportunità per riscoprire la magia e la sorpresa della fotografia analogica! In vista di questa occasione speciale ti diamo modo di prepararti e fare scorta di pellicole con due offerte: comprando qualunque fotocamera riceverai uno sconto del 30% sulle Pellicole Lomography e con l’offerta 3 per 2 se acquisti 3 confezioni di 100 ISO color negative 35mm, Lobster 110 film o 100 ISO color negative 120 film nel nostro Online Shop ne paghi solo due! * Affrettati perché queste offerte sono valide solo fino a Domenica 23 Marzo!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!