Rock analogico: i Mumford & Sons

2012-09-17 2

Il gruppo inglese dei Mumford & Sons, oltre a rinverdire suoni e vestiti atipici per la Londra dei giorni nostri, scatta “fuori dal tempo”: in analogico! E con un gioiellino (anche per il prezzo proibitivo!) tutto da scoprire…

[foto via web]

I Mumford and Sons, band proveniente da Londra e capace di creare atmosfere magiche con il proprio country rock, ha un certo buon gusto anche in fatto di fotografia: basti guardare questi scatti panoramici in bianco e nero, per rendersene conto.

[foto via web]

La macchina che ha immortalato queste immagini è una Widelux, una fotocamera panoramica ad obiettivo rotante 26mm, creata sia per le pellicole 135 che per le 120, grazie a due diversi modelli: una serie F (F6, F7 ed F8) per i 35 mm, ed una chiamata 1500 per il medio formato.

Un modello della serie F [foto via web]
L’imponente 1500 [foto via web]

Queste due tipologie di Widelux differiscono anche per altre caratteristiche:
-la distanza minima di messa a fuoco: da 5 piedi (circa 1,5 mt) a infinito per la serie F, contro la distanza minima di meno di un metro della 1500;
-i tempi di esposizione: 1/15, 1/125 e 1/250 per le 135, 1/8, 1/60 e 1/250 per la 120;
-una visuale di 140° contro ad uno di 150°, a favore, ovviamente, della Widelux 1500;
- senza dubbio, il prezzo: su eBay è possibile rinvenire alcuni modelli della serie F a partire dai 350€ e a salire (decisamente molto a salire!), contro gli accertati oltre 1.000€ del modello 1500.

Infine, ecco il link al blog del sito ufficiale, per vedere tutti gli scatti del quartetto inglese:
Mumford & Sons Official

nonché lo spettacolare video live che accompagna il primo singolo estratto dal nuovo album, in uscita a giorni, I will wait

Scritto da happiness_hit_her il 2012-09-17 in #lifestyle #rock-music-widelux-panoramic-medium-format-35mm-analogue-lifestyle-celebrities

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

2 Commenti

  1. goonies
    goonies ·

    mitici mumford & sons

  2. happiness_hit_her
    happiness_hit_her ·

    @goonies sìììì, è stato amore al primo ascolto! :)

Altri Articoli Interessanti