Ilford FP4+ 120: La Pellicola Perfetta per la Mia Holga!

2

Estate. Sole, luce, cielo brillante! Per questa stagione, io amo la pellicola Ilford FP4+, che uso generalmente per le mie fotocamere 35mm ma, per questa volta, sulla mia Holga 120 N! Continuate a leggere!

Amo passeggiare nella mia citta’, Como, portando sempre con me una fotocamera a pellicola. Stavolta ho portato con me la mia nuova Holga 120 N (ho anche i modelli CFN e GN), caricata con una delle mie pellicole preferite: la Ilford FP4+. Ho usato queta pellicola per fotografare alcuni artisti di strada:

Credits: sirio174

Ecco alcuni dettagli della ferrovia delle “Ferrovie Nord”, il treno regionale che collega Como a Milano:

Credits: sirio174

Ho sviluppato questa pellicola utilizzando il liquido di sviluppo R09 Spezial (un nome nuovo per il famoso Rodinal Special). La differenza principale fra un liquido di sviluppo ad alta acutanza come il Rodinal tradizionale (o il R09 One Shot) e la versione speciale e’ che quest’ultimo permette di ottenere una grana fine nel negativo.

Credits: sirio174

La pellicola tollera bene l’esposizione approssimativa delle fotocamere Holga, e la combinazione con questo liquido di sviluppo permette di ottenere toni grigi molto buoni ed un senso di “plasticita’”, specialmente nel formato 120 film.

Credits: sirio174

Buon contrasto, non eccessivo, anche in giornate soleggiate:

Credits: sirio174

E’ una pellicola facile da stampare con un set di filtri multigrade!

Scritto da sirio174 il 2012-09-19 in #gear #ilford #review #film-review #toy-camera #fp4 #fp4 #lomography #italy #holga #bianco-e-nero #como #user-review #requested-post #holga-120-n #ilford-fp4-plus-120

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    @violetz grazie per la traduzione!

  2. gioluz
    gioluz ·

    La qualità de IlFord è ineguagliabile!

Altri Articoli Interessanti