Guardate attraverso la vostra La Sardina DIY con questo semplice trucchetto su come creare una copertina Trompe l'œil

3

Vestite la vostra fotocamera La Sardina DIY per sembrare come se non fosse stata coperta affatto. Una guida passo-passo per la creazione di una illusione ottica per vedere attraverso la vostra sardina-fai-da-te.

Woopee! Ho appena ricevuto una Sardina DIY! Questa fotocamera personalizzabile è dotata di due tipi di coperture – un set bianco con una superficie opaca per disegnarci direttamente sopra e un set di plastica chiaro per riempirla con disegni realizzati su carta. Mentre decidete cosa disegnare sulla tela bianca della versione bianca, ho pensato che sarebbe stato divertente dare alla mia macchina fotografica un effetto vedo-attraverso utilizzando le coperture trasparenti.

Trompe l’oeil è una tecnica pittorica bidimensionale che dà l’illusione ottica di una realtà tridimensionale, utilizzando le immagini fotorealistiche per illudere. Ecco come anche voi potete creare un effetto trompe l’œil per vedere attraverso la vostra La Sardina DIY.

Elenco dei materiali:

  • Il pacchetto della fotocamera Sardina DIY (che include un cacciavite)
  • un rotolo di pellicola da 35 mm (opzionale)
  • uno scanner piano
  • una stampante
  • un paio di forbici o un coltello artigianale

Passo 1
Togliete il coperchio del mirino svitando le due viti sulla parte superiore con il cacciavite in dotazione con la fotocamera. Questo aiuterà a posizionare la fotocamera in senso orizzontale, quando la mettete sul dorso

Passo 2
Se volete avere l’immagine di una macchina fotografica completamente vuota, passate al punto 3. Se volete avere un rullo di pellicola nell’immagine, allora aprite il retro della fotocamera e caricate un rullo di pellicola. Per questo esempio, io ho usato un rullo di Lomography Sunset Strip X-Pro film.

Infilare la pellicola nella bobina per un paio di fori di trascinamento, quanto basta per coprire l’area visibile.

Passo 3
Non riposizionate il coperchio posteriore della fotocamera. Portare la fotocamera allo scanner.

Assicurarsi che il film sia avvolto abbastanza stretto.

Passo 4
Posizionare la macchina fotografica al centro del letto di scansione, con il dorso della fotocamera a contatto con il vetro (cioè la lente è rivolta verso l’alto).

Nota: in questa foto, ho già saltato qualche passo e smontato il coperchio anteriore della fotocamera (punto 10).

Passo 5
Eseguite la scansione della fotocamera al 100% e una risoluzione minima di 300dpi.

Passo 6
Stampate due copie dell’immagine acquisita al 100%. Non adattate alle dimensioni della pagina o margini.

Passo 7
Posizionare il modello di plastica trasparente della fotocamera posteriore su una delle stampe. Disegnare il contorno ei bordi interni della finestra della pellicola. Fate attenzione che la stampa e il coperchio di plastica siano correttamente orientate in relazione tra loro, e in relazione al retro della fotocamera. (Nota:. La finestrella della pellicola non è centrato verticalmente sul coperchio Vedi anche foto al punto 9.)

Passo 8
Ripetere il passaggio 7 per il modello di copertina utilizzando la seconda stampa. Fate attenzione che la stampa e il coperchio di plastica siano correttamente orientate in relazione tra loro, e la parte anteriore della macchina fotografica. (Nota: il foro per l’obiettivo non è centrato verticalmente sul coperchio Vedi anche foto al punto 9.).

Passo 9
Ritagliate le due stampe lungo i bordi che avete appena disegnato. I ritagli terminati dovrebbero essere simili a questi:

Assicuratevi che i dettagli che volete che si vedano non siano tagliati intorno ai bordi – ricordate che i dettagli in prossimità dei bordi alla fine saranno nascosti dietro la cornice.

Passo 10
Seguite le istruzioni sul microsito della Sardina DIY su come smontare la macchina per la personalizzazione.

Passo 11
Rimuovete i coperchi bianchi inizialmente installati sulla fotocamera. Sostituiteli con i coperchi trasparenti, mettendo i ritagli di carta sotto. (Nota: non dimenticate di rimuovere la pellicola protettiva di plastica dalle superfici delle coperture trasparenti, se questa è la prima volta che li usate.)

Passo 12
Rimontate la fotocamera. Riposizionate il coperchio del mirino.

Passo 13
Ora avete una Sardina con un effetto vedo-attraverso!

Una La Sardina DIY con l’effetto trompe l’œil, vista frontalmente…

…E posteriormente.

È possibile effettuare ulteriori versioni che utilizzano differenti tipi di pellicole, se volete.

Scritto da digitaljunk il 2012-10-04 in #gear #tipster #camera #scan #design #see-through #film #optical-illusion #tutorial #cover #customization #tipster #tips #trompe-l-oeil #dress-up #la-sardina-diy #x-ray #transparent #decoration
tradotto da lulomo

3 Commenti

  1. metlevi
    metlevi ·

    :) bellaaa!!!

  2. flashstalker
    flashstalker ·

    @azotolina questo e' forte :)

  3. azotolina
    azotolina ·

    bella!!

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-10 in #persone #lifestyle
    Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Non paga di scattare semplici foto, questa fotografa spagnola di stanza a Barcellona ha deciso di manipolare le sue immagini trattandole con ricette speciali create ad hoc.