Come fare da solo una etichetta promemoria di pellicole per la tua fotocamera!

Ci sono alcune fotocamere che non hanno la finestrella per vedere che tipo di pellicola abbiamo inserito e così spesso ci scordiamo di che pellicola stavamo utilizzando. Ecco allora che ho pensato bene di farmi da solo un etichetta promemoria!

Ti serviranno:

  • Cartoncino colorato, o se hai in casa la carta d’imballaggio di Lomography, va benissimo anche quella
  • Pellicola trasparente
  • Scatolino della pellicola che usi
  • Un piano dove tagliare
  • Matita
  • Taglierino
  • Forbici
  • Righello
  • Nastro adesivo trasparente
  • Punzone per carta
  • Filo di nylon
  • Catenella di metallo
  • Accendino

Procedi in questo modo:

1. Taglia la parte frontale della scatolina della pellicola.

2. Prendi un pezzo del cartoncino o della carta d’ imballaggio e ricalca i bordi del pezzo di scatola lasciando 1 cm per ogni lato e 1,5 cm per la parte superiore. Adesso ritaglia il rettangolo interno come una cornice. Dovresti ottenere qualcosa che assomiglia alla terza foto.

3. Usa un taglierino per ritagliare un altro rettangolo uguale alla cornice per ottenere due rettangoli uguali a quelli della quarta foto qui sopra.

4. Adesso prendi il pezzo di pellicola trasparente e ritaglia un rettangolo un pò più piccolo della cornice.

5. Prendi un pezzo di nastro adesivo trasparente e incolla la pellicola trasparente dentro la cornice.

6. Con un altro po’ di nastro adesivo attacca l’altro rettangolo dietro alla cornice lasciando un lato aperto per inserire il cartoncino della pellicola.

7. Il cartoncino della pellicola ora dovrebbe entrare dentro perfettamente! Non spingerlo fino al fondo, ma solo quanto basta per vederlo bene dietro la pellicola trasparente.

8.Per finire prendi il punzone per carta e fai un buco nella parte superiore dell’etichetta che avevamo ritagliato di 1,5 cm proprio per questo. Come nella seconda foto qua sopra.

9. Adesso è il momento di fare in modo che la nostra cornice si unisca alla fotocamera. Prendi il filo di nylon e facci un nodo; assicurati che alla fine del nodo ci sia una piccola coda di filo.

10. Con l’accendino brucia l’estremità del filo in modo che il nodo non si apra facilmente.

11. Metti la corda nel buco che avevamo ritagliato prima e il gioco è fatto! Puoi appenderla alla fotocamera!

12. …o più semplicemente puoi usare una catenella di metallo con chiusura che potrai più facilmente spostare da una fotocamera all’altra.

E questo è tutto! Adesso la tua fotocamera ha una graziosa etichetta che ti ricorda che pellicola stai usando!

Grazie per la lettura! Spero che questo tipster ti sia utile!Lascia un commento qua sotto se ti è piaciuto!

Sei nel mood per il Do It Yourself? Dai un’occhiata ad altri progetti DIY, scopri di più sulla DIY Sardina oppure partecipa alla Do It Yourself Competition. Non hai una La Sardina DIY? Acquistala nel nostro negozio online.

Scritto da plasticpopsicle il 2012-10-02 in #gear #tipster #tipster #diy #pellicola #lomography #35mm #tutorial #diy-tutorial #craft

Altri Articoli Interessanti

  • Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-16 in #lifestyle
    Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Le persone che incontriamo e i posti che visitiamo sono gli ingredienti essenziali dei nostri ricordi più preziosi. Per preservare questi ricordi, abbiamo bisogno di un poco di aiuto da parte delle nostre fidate fotocamere. Se desideri ricordi fotografici nitidi, vibranti e pieni di carattere unico, attacca alla tua fotocamera l’ultima innovazione di Lomography, la Nuova Lente Russar+.

  • La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-05-29 in #mondo #locations
    La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Anche quest'anno Como ha ospitato la tradizionale Fiera di Pasqua. Per la prima votla l'ho ripresa utilizzando una pellicola scaduta da più di 10 anni, una splendida Fuji Sensia 100 crossprocessata in C41. Sono pienamente soddisfatto dei risultati cromatici, che vi mostro nelle foto di questo articolo. State a vedere!

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!