Come fare da solo una etichetta promemoria di pellicole per la tua fotocamera!

Ci sono alcune fotocamere che non hanno la finestrella per vedere che tipo di pellicola abbiamo inserito e così spesso ci scordiamo di che pellicola stavamo utilizzando. Ecco allora che ho pensato bene di farmi da solo un etichetta promemoria!

Ti serviranno:

  • Cartoncino colorato, o se hai in casa la carta d’imballaggio di Lomography, va benissimo anche quella
  • Pellicola trasparente
  • Scatolino della pellicola che usi
  • Un piano dove tagliare
  • Matita
  • Taglierino
  • Forbici
  • Righello
  • Nastro adesivo trasparente
  • Punzone per carta
  • Filo di nylon
  • Catenella di metallo
  • Accendino

Procedi in questo modo:

1. Taglia la parte frontale della scatolina della pellicola.

2. Prendi un pezzo del cartoncino o della carta d’ imballaggio e ricalca i bordi del pezzo di scatola lasciando 1 cm per ogni lato e 1,5 cm per la parte superiore. Adesso ritaglia il rettangolo interno come una cornice. Dovresti ottenere qualcosa che assomiglia alla terza foto.

3. Usa un taglierino per ritagliare un altro rettangolo uguale alla cornice per ottenere due rettangoli uguali a quelli della quarta foto qui sopra.

4. Adesso prendi il pezzo di pellicola trasparente e ritaglia un rettangolo un pò più piccolo della cornice.

5. Prendi un pezzo di nastro adesivo trasparente e incolla la pellicola trasparente dentro la cornice.

6. Con un altro po’ di nastro adesivo attacca l’altro rettangolo dietro alla cornice lasciando un lato aperto per inserire il cartoncino della pellicola.

7. Il cartoncino della pellicola ora dovrebbe entrare dentro perfettamente! Non spingerlo fino al fondo, ma solo quanto basta per vederlo bene dietro la pellicola trasparente.

8.Per finire prendi il punzone per carta e fai un buco nella parte superiore dell’etichetta che avevamo ritagliato di 1,5 cm proprio per questo. Come nella seconda foto qua sopra.

9. Adesso è il momento di fare in modo che la nostra cornice si unisca alla fotocamera. Prendi il filo di nylon e facci un nodo; assicurati che alla fine del nodo ci sia una piccola coda di filo.

10. Con l’accendino brucia l’estremità del filo in modo che il nodo non si apra facilmente.

11. Metti la corda nel buco che avevamo ritagliato prima e il gioco è fatto! Puoi appenderla alla fotocamera!

12. …o più semplicemente puoi usare una catenella di metallo con chiusura che potrai più facilmente spostare da una fotocamera all’altra.

E questo è tutto! Adesso la tua fotocamera ha una graziosa etichetta che ti ricorda che pellicola stai usando!

Grazie per la lettura! Spero che questo tipster ti sia utile!Lascia un commento qua sotto se ti è piaciuto!

Sei nel mood per il Do It Yourself? Dai un’occhiata ad altri progetti DIY, scopri di più sulla DIY Sardina oppure partecipa alla Do It Yourself Competition. Non hai una La Sardina DIY? Acquistala nel nostro negozio online.

Scritto da plasticpopsicle il 2012-10-02 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-16 in #lifestyle
    Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Le persone che incontriamo e i posti che visitiamo sono gli ingredienti essenziali dei nostri ricordi più preziosi. Per preservare questi ricordi, abbiamo bisogno di un poco di aiuto da parte delle nostre fidate fotocamere. Se desideri ricordi fotografici nitidi, vibranti e pieni di carattere unico, attacca alla tua fotocamera l’ultima innovazione di Lomography, la Nuova Lente Russar+.

  • La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-05-29 in #mondo #locations
    La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Anche quest'anno Como ha ospitato la tradizionale Fiera di Pasqua. Per la prima votla l'ho ripresa utilizzando una pellicola scaduta da più di 10 anni, una splendida Fuji Sensia 100 crossprocessata in C41. Sono pienamente soddisfatto dei risultati cromatici, che vi mostro nelle foto di questo articolo. State a vedere!

  • Luoghi abbandonati, di Alex Luyckx

    Scritto da jillytanrad il 2014-03-24 in #lifestyle
    Luoghi abbandonati, di Alex Luyckx

    Di fotografi in erba ce ne sono tanti, ma non tutti sanno distinguersi nell'utilizzo artistico dei media sia analogici che digitali. Dando solo uno sguardo all'insieme delle opere di Alex Luyckx tuttavia, ci si rende conto che esistono persone meravigliosamente qualificate e dotate, in grado di scattare foto sbalorditive a prescindere dal tipo di fotocamera o mezzo utilizzato. E se tutto ciò non fosse sufficientemente sorprendente, questo talentuoso gentiluomo, con un evidente attaccamento alla pellicola, non solo sviluppa ma stampa anche le proprie immagini.

  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!