Come fare da solo una etichetta promemoria di pellicole per la tua fotocamera!

Ci sono alcune fotocamere che non hanno la finestrella per vedere che tipo di pellicola abbiamo inserito e così spesso ci scordiamo di che pellicola stavamo utilizzando. Ecco allora che ho pensato bene di farmi da solo un etichetta promemoria!

Ti serviranno:

  • Cartoncino colorato, o se hai in casa la carta d’imballaggio di Lomography, va benissimo anche quella
  • Pellicola trasparente
  • Scatolino della pellicola che usi
  • Un piano dove tagliare
  • Matita
  • Taglierino
  • Forbici
  • Righello
  • Nastro adesivo trasparente
  • Punzone per carta
  • Filo di nylon
  • Catenella di metallo
  • Accendino

Procedi in questo modo:

1. Taglia la parte frontale della scatolina della pellicola.

2. Prendi un pezzo del cartoncino o della carta d’ imballaggio e ricalca i bordi del pezzo di scatola lasciando 1 cm per ogni lato e 1,5 cm per la parte superiore. Adesso ritaglia il rettangolo interno come una cornice. Dovresti ottenere qualcosa che assomiglia alla terza foto.

3. Usa un taglierino per ritagliare un altro rettangolo uguale alla cornice per ottenere due rettangoli uguali a quelli della quarta foto qui sopra.

4. Adesso prendi il pezzo di pellicola trasparente e ritaglia un rettangolo un pò più piccolo della cornice.

5. Prendi un pezzo di nastro adesivo trasparente e incolla la pellicola trasparente dentro la cornice.

6. Con un altro po’ di nastro adesivo attacca l’altro rettangolo dietro alla cornice lasciando un lato aperto per inserire il cartoncino della pellicola.

7. Il cartoncino della pellicola ora dovrebbe entrare dentro perfettamente! Non spingerlo fino al fondo, ma solo quanto basta per vederlo bene dietro la pellicola trasparente.

8.Per finire prendi il punzone per carta e fai un buco nella parte superiore dell’etichetta che avevamo ritagliato di 1,5 cm proprio per questo. Come nella seconda foto qua sopra.

9. Adesso è il momento di fare in modo che la nostra cornice si unisca alla fotocamera. Prendi il filo di nylon e facci un nodo; assicurati che alla fine del nodo ci sia una piccola coda di filo.

10. Con l’accendino brucia l’estremità del filo in modo che il nodo non si apra facilmente.

11. Metti la corda nel buco che avevamo ritagliato prima e il gioco è fatto! Puoi appenderla alla fotocamera!

12. …o più semplicemente puoi usare una catenella di metallo con chiusura che potrai più facilmente spostare da una fotocamera all’altra.

E questo è tutto! Adesso la tua fotocamera ha una graziosa etichetta che ti ricorda che pellicola stai usando!

Grazie per la lettura! Spero che questo tipster ti sia utile!Lascia un commento qua sotto se ti è piaciuto!

Sei nel mood per il Do It Yourself? Dai un’occhiata ad altri progetti DIY, scopri di più sulla DIY Sardina oppure partecipa alla Do It Yourself Competition. Non hai una La Sardina DIY? Acquistala nel nostro negozio online.

Scritto da plasticpopsicle il 2012-10-02 in #gear #tutorials #craft #pellicola #diy-tutorial #tipster #35mm #lomography #diy #tutorial
tradotto da 6_alice

Altri Articoli Interessanti

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #people
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #people #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #people
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.

  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #people
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!