Come fa la valigia un viaggiatore analogico

1

Ora che hai programmato la tua prossima avventura, probabilmente stai pensando a come portare con te tutte le pellicole, macchinette e accessori preferiti. Ti aiuto io con alcuni semplici consigli sull'imballaggio che potrebbero esserti utili, che tu sia un principiante o un assiduo viaggiatore analogico!

Credits: 0live

Nel mio tipster precedente, ho dato alcuni consigli su come viaggiare con macchinette e pellicole. Il primo passo verso un’avventura inizia sempre con fare le valigie. Che tu sia un accanito viaggiatore analogico, o un semplice turista che vuole portare con sé le sue macchinetta preferite, ecco dei consigli che possono aiutarti prima della partenza.

Questo è molto simile al mio, non ha solo gli attacchi regolabili per la tracolla. In questo modo non avrai bisogno di portare con te una borsa molto grande e frugare dentro durante un Photowalk. Foto di Not on the High Street

Usa borse termiche d’emergenza per la tua fotocamera.

Se ti rendi conto di aver bisogno di una borsa per la tua fotocamera, ma non hai tempo per comprarne una, puoi fare un giro negli armadietti della cucina.

Nei miei primi viaggi con le mie fotocamere analogiche, una delle cose che mi è mancata era stata proprio una borsa adatta. Solo che non riuscivo a trovare quella giusta per me, che deve essere: 1. della giusta dimensione, 2. poco costosa; 3. dal look carino. Un giorno ho trovato la soluzione: borse termiche! Quella che utilizzo è una borsa termica quadrata con apertura in alto e con la tracolla regolabile. Le mie macchinette e i miei rullini ci stanno bene e se ho bisogno di qualche divisore utilizzo delle strisce in feltro. La fodera termica protegge le pellicole da temperature rigide!

Foto di Ronironic on Flickr

Togli le pellicole dai loro involucri.

Gli involucri aggiungono spazio in più nella tua valigia, puoi farne veramente a meno. Conserva le pellicole in sacchetti o tasche con la zip e mettili in un angolo della tua valigia o borsa.

Porta due tasche con la zip in più – una servirà per i rullini non ancora utilizzati e l’altra per quelli già scattati.

Ho imparato che separare pellicole già utilizzate da quelle nuove, aiuta tanto in viaggio. Innanzitutto perchè così si evita di inserire accidentalmente nella macchinetta una pellicola già utilizzata (nel caso in cui il pezzetto di pellicola esterno è ancora fuori dopo il riavvolgimento) e ottenere inattese doppie esposizioni. Così puoi portare con te solo le pellicole da utilizzare e lasciare in valigia quelle già scattate.

Foto di One Man's Blog

Avvolgi le macchinette nella carta da imballaggio.

Se vedi un po’ di carta da imballaggio, quella con le bolle, resisti alla tentazione di farle scoppiare, perchè ti servirà in viaggio! Avvolgi con quella le tue macchinette prima di metterle in valigia e ti ringrazieranno!

Metti lenti, flash e altri accessori dentro calzini e cappelli.

Scommetto che molti viaggiatori accaniti l’hanno già fatto, ma lo scrivo comunque! Le calze e cappelli sono delle custodie protettive perfette per le lenti. il flash e altri accessori e garantiscono di non farli muovere in valigia durante il viaggio.

Sono sicura che i viaggiatori analogici accaniti avranno altri consigli da aggiungere ai miei, allora perché non condividerli qui sotto con un commento? Non vedo l’ora di leggerli!

Scritto da plasticpopsicle il 2012-10-19 in #gear #tipster #viaggiare #lomography #tipster #tips #bagagli #tips-da-viaggio #pacchetti
tradotto da elelostdog

Un Commento

  1. ndegnu
    ndegnu ·

    Se viaggiate in aereo procuratevi un sacchetto che protegga le pellicole dai in alternativa raggi x del controllo bagagli. In alternativa tenetele addosso (dentro le tasche della giacca) come faccio io.

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1