A volte vedo dei cerchi

1

Se stai cercando un modo originale per fare doppie esposizioni, questo è il trucco. Cerchi, quadrati, cuori e tutto quello che ti passa per la testa.

Fotografie piene di cerchi, che a loro volta contengono altre fotografie. Doppie esposizioni con combinazioni di colori grazie al redscale. Un trucco molto facile da fare ed un modo molto facile per creare una maschera per la tua fotocamera.

Pensando a qualcosa di nuovo da sperimentare con la mia macchina fotografica, mi è venuto in mente un paio di foto in cui ho usato una maschera di cartone nera e non sono venute fuori come volevo (a causa della mia mancanza di pazienza quando riposizionare la maschera nella fotocamera).

Poi mi venne in mente un trucco come quello menzionato sopra. Stavo andando a riempire le mie foto con dei sensazionali cerchi rossi!

Per eseguire questo trucco hai bisogno di:

  • Cartone nero
  • Un righello o nastro di misura
  • Forbici o taglierina
  • Nastro adesivo
  • Una penna
  • Una macchina fotografica analogica

Il trucco consiste nel creare una maschera da collocare all’interno della macchina (tra l’obbiettivo e la pellicola).

Per iniziare è necessario misurare l’altezza e la larghezza del quadrato della vostra macchina fotografica. Una volta che lo hai misurato, con l’aiuto del righello, disegnate un quadrato di cartone delle stesse dimensioni.

Dopo aver disegnato il quadrato, disegnate, al suo interno, cerchi di dimensioni diverse. È possibile disegnare linee, cuori o qualsiasi altra cosa si può pensare. L’immaginazione ha potere!

Con il taglierino o con le forbici, tagliate il quadrato e poi tutti i cerchi che avete disegnato sulla maschera.

Ora, aprite il coperchio della fotocamera e posizionate la maschera sul quadrato che segna la cornice, e con un po ’di nastro, bloccatelo in modo che non si muova.

Ora basta caricare la bobina e scattare!

Una volta terminata la bobina estrarre la maschera e ricaricare la bobina per scattare nuovamente.

Il risultato sarà pieno di doppie esposizioni a cerchi!

È possibile, se si desidera modificare l’ordine. Scattare prima senza maschera e poi scattare di nuovo dopo aver messo la maschera sulla fotocamera. In effetti, è così che ho fatto.

Una volta ho scattato la prima bobina con il mio fisheye (senza maschera), quindi ho trasformato la bobina in un redscale how-to-a-casa-redscale Il risultato è stato una foto a colori di cerchi arancioni!

Scritto da sibux il 2012-10-26 in #gear #tipster #cerchi #casa #trucco #fai-da-te #diy #fatta-in-casa #maschera #trucchi-della-fotocamera

Un Commento

  1. marieta
    marieta ·

    Eiii @sibux tu truco va a dar la vuelta al mundo!! :-)

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • 30% di Sconto sulle Fotocamere Horizon!

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #news
    30% di Sconto sulle Fotocamere Horizon!

    Cerchi una panoramica per le tue avventure? Esplora la città con le Fotocamere Horizon! Immergiti nel trambusto della metropoli. Cattura nei tuoi scatti gli abitanti delle città che corrono tutto il giorno e ballano tutta la notte.

  • Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Scritto da simonesavo il 2014-06-10 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: il tea delle cinque

    Se anche voi non potete fare a meno della vostra dose quotidiana di teina questo è il tipster che fa al caso vostro.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Lomography Sprocket Rocket: la fotocamera che ama i tuoi viaggi e non solo

    Scritto da mary-eloise il 2014-06-03 in #reviews
    Lomography Sprocket Rocket: la fotocamera che ama i tuoi viaggi e non solo

    Chi di voi desidera una compagna leggera e colorata, di larghe vedute e fuori dagli schemi, capace di soddisfare il vostro bisogno di lunghe esposizioni o scatti multipli e disposta ad accompagnarvi in giro? Se avete risposto “io!” la Lomography Sprocket Rocket è quella che stavate cercando! Continuate a leggere per saperne di più

    1
  • Post Richiesti per Aprile 2014

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-04-27 in #news
    Post Richiesti per Aprile 2014

    Il Lomography Magazine vi offre la piattaforma perfetta per raggiungere un pubblico internazionale! Avete qualcosa da dire? Affidatevi alla Lomography Magazine per avere la possibilità di essere ascoltati. Se siete scrittori esperti o principianti motivati, vogliamo saperlo da voi. Leggete e scoprite che tipo di articoli stiamo cercando. Ricordate, scrivere per il Lomography Magazine vi fa guadagnare Piggies!

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.