A volte vedo dei cerchi

1

Se stai cercando un modo originale per fare doppie esposizioni, questo è il trucco. Cerchi, quadrati, cuori e tutto quello che ti passa per la testa.

Fotografie piene di cerchi, che a loro volta contengono altre fotografie. Doppie esposizioni con combinazioni di colori grazie al redscale. Un trucco molto facile da fare ed un modo molto facile per creare una maschera per la tua fotocamera.

Pensando a qualcosa di nuovo da sperimentare con la mia macchina fotografica, mi è venuto in mente un paio di foto in cui ho usato una maschera di cartone nera e non sono venute fuori come volevo (a causa della mia mancanza di pazienza quando riposizionare la maschera nella fotocamera).

Poi mi venne in mente un trucco come quello menzionato sopra. Stavo andando a riempire le mie foto con dei sensazionali cerchi rossi!

Per eseguire questo trucco hai bisogno di:

  • Cartone nero
  • Un righello o nastro di misura
  • Forbici o taglierina
  • Nastro adesivo
  • Una penna
  • Una macchina fotografica analogica

Il trucco consiste nel creare una maschera da collocare all’interno della macchina (tra l’obbiettivo e la pellicola).

Per iniziare è necessario misurare l’altezza e la larghezza del quadrato della vostra macchina fotografica. Una volta che lo hai misurato, con l’aiuto del righello, disegnate un quadrato di cartone delle stesse dimensioni.

Dopo aver disegnato il quadrato, disegnate, al suo interno, cerchi di dimensioni diverse. È possibile disegnare linee, cuori o qualsiasi altra cosa si può pensare. L’immaginazione ha potere!

Con il taglierino o con le forbici, tagliate il quadrato e poi tutti i cerchi che avete disegnato sulla maschera.

Ora, aprite il coperchio della fotocamera e posizionate la maschera sul quadrato che segna la cornice, e con un po ’di nastro, bloccatelo in modo che non si muova.

Ora basta caricare la bobina e scattare!

Una volta terminata la bobina estrarre la maschera e ricaricare la bobina per scattare nuovamente.

Il risultato sarà pieno di doppie esposizioni a cerchi!

È possibile, se si desidera modificare l’ordine. Scattare prima senza maschera e poi scattare di nuovo dopo aver messo la maschera sulla fotocamera. In effetti, è così che ho fatto.

Una volta ho scattato la prima bobina con il mio fisheye (senza maschera), quindi ho trasformato la bobina in un redscale how-to-a-casa-redscale Il risultato è stato una foto a colori di cerchi arancioni!

Scritto da sibux il 2012-10-26 in #gear #tipster #fatta-in-casa #trucco #casa #cerchi #maschera #diy #trucchi-della-fotocamera #fai-da-te
tradotto da grimoldieu

Un Commento

  1. marieta
    marieta ·

    Eiii @sibux tu truco va a dar la vuelta al mundo!! :-)

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da bgaluppo il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #persone #lifestyle
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.