Collaudando il Tigrotto: Lomography Color Tiger 110 Film

2012-11-11 1

Innanzitutto, Lomography ha lanciato un nuovo rullino 110 in Bianco e Nero (Lomography Orca 110) e poi ha prodotto un nuovo modello di macchina fotografica 110 (Fisheye Baby 110), perciò era chiaro che sarebbe uscito anche un rullino formato 110 a colori. E così è stato. Il Tigrotto a colori è qui.

Credits: deprofundis

Questa macchina fotografica vi sembra familiare? La Kodak Pocket Instamatic è larga due volte una moderna compatta digitale. E’ stata una delle fotocamere in formato 110 più apprezzate negli anni ’80 ed è rimasta popolare fino agli anni ’90. Successivamente però è caduta in disuso. Negli ultimi tempi è stato parecchio difficile procurarsi i rullini in formato 110. In effetti, la produzione di questo formato di film è stata interrotta nel 2009.

Nello scorso Maggio però, Lomography ha recuperato il formato 110 nel momento in cui ha lanciato sul mercato un rullino 110 in Bianco e Nero, chiamandolo “Orca”. Ha inoltre avviato la produzione di una fotocamera Fisheye Baby 110 ed ero certo che avrebbero prodotto anche una pellicola 110 a colori: così ho deciso di aspettare. Il mio primo pensiero è stato di recuperare la Kodak Instamatic di mio fratello, ma successivamente ho trovato questa meravigliosa Holga Micro 110.

Alla fine è stato annunciato il lancio del Lomography Color Tiger 110 e lo scorso Luglio ne ho ordinati 6 rullini. Ho avuto un sacco di problemi con il servizio postale Spagnolo e il pacco è arrivato, finalmente, in Settembre.

Così il weekend successivo mi sono recato al Teide National Park. Stavamo passeggiando a mezzogiorno intorno ad una zona di sabbia bianca così le foto sono risultate molto chiare.

Credits: deprofundis

Nel pomeriggio ci siamo spostati in un’altra area dai colori più scuri e stavamo giocando con uno specchio. Le fotografie che ho realizzato qui sono i miei scatti preferiti del rullino.

Credits: deprofundis

Finalmente, al tramonto siamo arrivati alla spiaggia di El Médano e ho testato il rullino con meno luce. Si può notare come il film sgrani, ma adoro in ogni caso i risultati.
In conclusione l’ho valutato positivamente e prenderò nuovi formati di fotocamere 110 per testare il Tiger film all’interno o con il flash.

Credits: deprofundis

Scritto da deprofundis il 2012-11-11 in #gear #film #review #outdoors #tigre #tiger #110 #micro #tenerife #teide #spiaggia #vulcano #montagna #luce-diurna #holga-micro #110-formato
tradotto da biciclettaverde

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Un Commento

  1. deprofundis
    deprofundis ·

    thanks for translating!

Altri Articoli Interessanti