Collaudando il Tigrotto: Lomography Color Tiger 110 Film

1

Innanzitutto, Lomography ha lanciato un nuovo rullino 110 in Bianco e Nero (Lomography Orca 110) e poi ha prodotto un nuovo modello di macchina fotografica 110 (Fisheye Baby 110), perciò era chiaro che sarebbe uscito anche un rullino formato 110 a colori. E così è stato. Il Tigrotto a colori è qui.

Credits: deprofundis

Questa macchina fotografica vi sembra familiare? La Kodak Pocket Instamatic è larga due volte una moderna compatta digitale. E’ stata una delle fotocamere in formato 110 più apprezzate negli anni ’80 ed è rimasta popolare fino agli anni ’90. Successivamente però è caduta in disuso. Negli ultimi tempi è stato parecchio difficile procurarsi i rullini in formato 110. In effetti, la produzione di questo formato di film è stata interrotta nel 2009.

Nello scorso Maggio però, Lomography ha recuperato il formato 110 nel momento in cui ha lanciato sul mercato un rullino 110 in Bianco e Nero, chiamandolo “Orca”. Ha inoltre avviato la produzione di una fotocamera Fisheye Baby 110 ed ero certo che avrebbero prodotto anche una pellicola 110 a colori: così ho deciso di aspettare. Il mio primo pensiero è stato di recuperare la Kodak Instamatic di mio fratello, ma successivamente ho trovato questa meravigliosa Holga Micro 110.

Alla fine è stato annunciato il lancio del Lomography Color Tiger 110 e lo scorso Luglio ne ho ordinati 6 rullini. Ho avuto un sacco di problemi con il servizio postale Spagnolo e il pacco è arrivato, finalmente, in Settembre.

Così il weekend successivo mi sono recato al Teide National Park. Stavamo passeggiando a mezzogiorno intorno ad una zona di sabbia bianca così le foto sono risultate molto chiare.

Credits: deprofundis

Nel pomeriggio ci siamo spostati in un’altra area dai colori più scuri e stavamo giocando con uno specchio. Le fotografie che ho realizzato qui sono i miei scatti preferiti del rullino.

Credits: deprofundis

Finalmente, al tramonto siamo arrivati alla spiaggia di El Médano e ho testato il rullino con meno luce. Si può notare come il film sgrani, ma adoro in ogni caso i risultati.
In conclusione l’ho valutato positivamente e prenderò nuovi formati di fotocamere 110 per testare il Tiger film all’interno o con il flash.

Credits: deprofundis

Scritto da deprofundis il 2012-11-11 in #reviews #outdoors #vulcano #tenerife #film #micro #110-formato #holga-micro #spiaggia #luce-diurna #tiger #110 #tigre #montagna #teide

Un Commento

  1. deprofundis
    deprofundis ·

    thanks for translating!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasformazioni Colorate: Parte Due

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-18 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Due

    Stiamo facendo il conto alla rovescia per l´arrivo di un nuovo prodotto Lomografico e anche oggi vi portiamo un nuovo indizio visivo. Cosa significano questi interruttori di colori? E che cosa hanno a che fare con quello che sta per essere lanciato? Date un'occhiata al teaser e indovinate!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Un Capriccio senza lacrime...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-17 in #mondo #locations
    Un Capriccio senza lacrime...

    Ragazzi, in questi giorni Lomography ha annunciato l'uscita di un nuovo prodotto, il bellissimo supergrandangolo Russar 20+ che sarà disponibile fra qualche settimana e che è già acquistabile in preordine. So che bramate dalla voglia di averlo subito con voi... ma nell'attesa non fate i capricci, o se li fate... mi raccomando, che siano senza troppe lacrime!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2