La mia bellissima, vecchia Lubitel 1

2012-11-17

Amo la mia Lubitel 1, è stata la mia prima fotocamera con la posa B e la possibilità di fare esposizioni multiple: e questo significa DIVERTIMENTO!

Credits: saidseni

Mio padre mi ha comprato questa fotocamera in un negozio di antiquariato a San Pietroburgo. Costava così poco pur essendo perfetta che mio padre pensava non funzionasse, sarebbe comunque stata bellissima come soprammobile.

La fotocamera è tutta manuale, è possibile scegliere il diaframma e i tempi ed utilizza pellicola da 120. Produce immagini quadrate ed ero molto felice quando ho ottenuto le mie prime immagini.

Credits: saidseni

Con questa fotocamera è possibile ottenere esposizioni multiple, dal momento che sei tu a decidere quando far avanzare la pellicola. Il divertimento inizia!

Credits: saidseni

Funziona benissimo con le pellicole diapositive da cross-processare ed è possibile cambiare le impostazioni per ottenere effetti diversi con le diverse pellicole.

Lomography X-Pro 200
Fuji Astia 100 F
Fujifilm RTP T64

È fantastica anche con le pellicole redscale, si ottengono toni dal giallo al rosso scuro e rosa, basta giocare con le impostazioni!

Lomography Redscale XR 50-200

Questa fotocamera è la mia amica di light painting, ed è per questo che mi diverte scattare con lei! Ha la posa B, cioè significa che l’otturatore rimane aperto finchè vuoi tu e con un cable release non c’è bisogno di tener premuto il pulsante di scatto. Posso lasciar volare la mia immaginazione! È l’ideale per divertirsi a giocare con il Colorsplash Flash.

Credits: saidseni

Dal momento che è la prima edizione della Lubitel, non è possibile utilizzare accessori, a differenza delle edizioni più recenti come la Lubitel 166+, quindi devo usare come flash me stessa. Ma mi permette di provare ed esplorare di più! Perchè non combinare queste due abilità?

Doppia esposizione: vista della mia veranda di notte e dentro light painting.

L’ultimo dettaglio che amo in questa fotocamera è il suo nome: Lubitel suona bene e significa “dilettante” in Russo! :)

Scritto da saidseni il 2012-11-17 in #gear #review #lubitel #russia #lomo #medio-formato #manuale #sovietici #lunghe-e-doppie-esposizione
tradotto da ravo86

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

    2016-03-11
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.

    2016-08-19
  • La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Scritto da sirio174 il 2016-04-23 in #luoghi
    La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Dopo aver visitato, lo scorso anno, la parte occidentale delle Cinque Terre, mi sono avventurato, questa primavera, nelle due località più orientali, Manarola e Riomaggiore, scattando una serie di foto con la mia amata Canon AV-1. State a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-20 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, questa volta è toccato alla biottica made in URSS per eccellenza.. Ovviante parlo della Lubitel 166+. Biottica (TRL) molto leggera e versatile con la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 135mm).

    2016-04-20
  • Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-08-25 in #gear #cultura #persone #luoghi
    Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Quando i nostri amici della band Best Behavior sono partiti per girare gli Stati Uniti abbiamo pensato che la Lomo'Instant fosse perfetta per il loro viaggio on the road. Così la band ha portato la fotocamera con loro nelle città di Boston, Wilmington, Charlottesville e molte altre ancora immortalando il loro tour in prima persona.

  • A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    Scritto da sirio174 il 2016-08-15 in #cultura #luoghi
    A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    In questo articolo vi presento la straordinaria passerella galleggiante dell'artista Christo Yavachev sul lago d'Iseo, che nelle scorse settimane ha riscosso un incredibile successo di pubblico, con oltre un milione di visitatori, e che ho ripreso con la mia Pentax ME Super. State a vedere!

  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    2016-02-16 1
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi
    Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Quest'articolo, appartenente alla mia serie dedicata ai piccoli borghi liguri, è dedicato ad un piccolo giolello del savonese, caratterizzato da pittoresche case in stile moresco: il piccolo borgo di Varigotti, che ho ripreso con la mia Canon AV-1. State a vedere!