La mia bellissima, vecchia Lubitel 1

2012-11-17

Amo la mia Lubitel 1, è stata la mia prima fotocamera con la posa B e la possibilità di fare esposizioni multiple: e questo significa DIVERTIMENTO!

Credits: saidseni

Mio padre mi ha comprato questa fotocamera in un negozio di antiquariato a San Pietroburgo. Costava così poco pur essendo perfetta che mio padre pensava non funzionasse, sarebbe comunque stata bellissima come soprammobile.

La fotocamera è tutta manuale, è possibile scegliere il diaframma e i tempi ed utilizza pellicola da 120. Produce immagini quadrate ed ero molto felice quando ho ottenuto le mie prime immagini.

Credits: saidseni

Con questa fotocamera è possibile ottenere esposizioni multiple, dal momento che sei tu a decidere quando far avanzare la pellicola. Il divertimento inizia!

Credits: saidseni

Funziona benissimo con le pellicole diapositive da cross-processare ed è possibile cambiare le impostazioni per ottenere effetti diversi con le diverse pellicole.

Lomography X-Pro 200
Fuji Astia 100 F
Fujifilm RTP T64

È fantastica anche con le pellicole redscale, si ottengono toni dal giallo al rosso scuro e rosa, basta giocare con le impostazioni!

Lomography Redscale XR 50-200

Questa fotocamera è la mia amica di light painting, ed è per questo che mi diverte scattare con lei! Ha la posa B, cioè significa che l’otturatore rimane aperto finchè vuoi tu e con un cable release non c’è bisogno di tener premuto il pulsante di scatto. Posso lasciar volare la mia immaginazione! È l’ideale per divertirsi a giocare con il Colorsplash Flash.

Credits: saidseni

Dal momento che è la prima edizione della Lubitel, non è possibile utilizzare accessori, a differenza delle edizioni più recenti come la Lubitel 166+, quindi devo usare come flash me stessa. Ma mi permette di provare ed esplorare di più! Perchè non combinare queste due abilità?

Doppia esposizione: vista della mia veranda di notte e dentro light painting.

L’ultimo dettaglio che amo in questa fotocamera è il suo nome: Lubitel suona bene e significa “dilettante” in Russo! :)

Scritto da saidseni il 2012-11-17 in #gear #review #lubitel #russia #lomo #medio-formato #manuale #sovietici #lunghe-e-doppie-esposizione
tradotto da ravo86

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti