La mia bellissima, vecchia Lubitel 1

Amo la mia Lubitel 1, è stata la mia prima fotocamera con la posa B e la possibilità di fare esposizioni multiple: e questo significa DIVERTIMENTO!

Credits: saidseni

Mio padre mi ha comprato questa fotocamera in un negozio di antiquariato a San Pietroburgo. Costava così poco pur essendo perfetta che mio padre pensava non funzionasse, sarebbe comunque stata bellissima come soprammobile.

La fotocamera è tutta manuale, è possibile scegliere il diaframma e i tempi ed utilizza pellicola da 120. Produce immagini quadrate ed ero molto felice quando ho ottenuto le mie prime immagini.

Credits: saidseni

Con questa fotocamera è possibile ottenere esposizioni multiple, dal momento che sei tu a decidere quando far avanzare la pellicola. Il divertimento inizia!

Credits: saidseni

Funziona benissimo con le pellicole diapositive da cross-processare ed è possibile cambiare le impostazioni per ottenere effetti diversi con le diverse pellicole.

Lomography X-Pro 200
Fuji Astia 100 F
Fujifilm RTP T64

È fantastica anche con le pellicole redscale, si ottengono toni dal giallo al rosso scuro e rosa, basta giocare con le impostazioni!

Lomography Redscale XR 50-200

Questa fotocamera è la mia amica di light painting, ed è per questo che mi diverte scattare con lei! Ha la posa B, cioè significa che l’otturatore rimane aperto finchè vuoi tu e con un cable release non c’è bisogno di tener premuto il pulsante di scatto. Posso lasciar volare la mia immaginazione! È l’ideale per divertirsi a giocare con il Colorsplash Flash.

Credits: saidseni

Dal momento che è la prima edizione della Lubitel, non è possibile utilizzare accessori, a differenza delle edizioni più recenti come la Lubitel 166+, quindi devo usare come flash me stessa. Ma mi permette di provare ed esplorare di più! Perchè non combinare queste due abilità?

Doppia esposizione: vista della mia veranda di notte e dentro light painting.

L’ultimo dettaglio che amo in questa fotocamera è il suo nome: Lubitel suona bene e significa “dilettante” in Russo! :)

Scritto da saidseni il 2012-11-17 in #reviews #sovietici #lubitel #lunghe-e-doppie-esposizione #manuale #medio-formato #lomo #russia
tradotto da ravo86

Altri Articoli Interessanti

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone #lifestyle
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum (@stratski) il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Offerta Speciale del 24 Dicembre: Ultima chiamata prima di Natale! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-24 in #gear #news
    Offerta Speciale del 24 Dicembre: Ultima chiamata prima di Natale! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Le offerte dell'Avvento sono quasi finite ma hai ancora una possibilitá! La nostra proposta finale è quella del 10% di sconto sugli ordini del nostro Online Shop oppure in uno dei Gallery Stores. Se stai ancora cercando una nuova fotocamera oppure un accessorio, non aspettare prima che svanisca questa possibilitá!

  • Lomo’Instant Wide Tip No. 10 - Lunghe Esposizioni

    Scritto da Lomography il 2015-11-24 in #gear #tipster
    Lomo’Instant Wide Tip No. 10 - Lunghe Esposizioni

    Il light painting è uno dei più divertenti (e semplici) modi di sperimentare con le lunghe esposizioni. Imposta la tua Lomo'Instant Wide su modalità B mode e inizia a scattare e dipingere!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-09-18 in #persone #lifestyle #eventi
    La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Pochi giorni fa, uscendo di casa nel tardo pomeriggio per andare a fare la spesa, mi sono imbattuto in una simpatica iniziativa nei giardinetti antistanti casa mia: la presentazione del Burlesque Festival 2014 di Como. Avendo sempre dietro con me una macchina fotografica a pellicola, sono riuscito a documentare anche questo evento pubblico della mia città. State a vedere!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-20 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, questa volta è toccato alla biottica made in URSS per eccellenza.. Ovviante parlo della Lubitel 166+. Biottica (TRL) molto leggera e versatile con la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 135mm).

  • La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Scritto da sirio174 il 2016-04-23 in #mondo #locations
    La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Dopo aver visitato, lo scorso anno, la parte occidentale delle Cinque Terre, mi sono avventurato, questa primavera, nelle due località più orientali, Manarola e Riomaggiore, scattando una serie di foto con la mia amata Canon AV-1. State a vedere!