Gakken Lens x Pinhole Kit Assemblata e Recensita

Questa versione precedente della fotocamera in kit Gakken permette di scambiare dalla normale lente ad un pinhole e viceversa di rullo in rullo, rendendola una fotocamera 2 in 1.

Molti membri di Lomography sono familiari alle fotocamere in kit della Gakken. La più popolare è la versione TLR nella sua versione originale e vari cloni. L’altra più popolare potrebbe essere la Stereo Pinhole Kit. Posseggo entrambe, ma ho imparato che c’è anche una versione precedente che permette al fotografo di cambiare tra lente e pinhole e include anche un paio di aperture.

Credits: neanderthalis
So che sono in digitale, ma è per necessità

Questa è un clone, la Jr. Scientist Kit, arrivata in inglese, ma c’è stampato sopra Gakken.

Il kit è super semplice da assemblare a confronto con gli altri modelli Gakken che ho. Molto simili ai modelli che i ragazzi avevano negli anni ‘70 e ’80. Le istruzioni erano scadenti e non spiegavano come inserire l’adattatore per treppiedi.

Credits: neanderthalis

Il kit il corpo della fotocamera e due supporti per le aperture: Lente e Pinhole. Ognuno è di forma diversa sul barilotto e si incastrano nel corpo con due gancetti che sono abbassati e rilasciano i supporti delle aperture. Il pinhole mantiene solo il disco del foto senza nulla stampato sopra. La versione per la lente ha l’opzione per la sola lente senza diaframma, diaframma piccolo e grande. Il libretto raccomanda di cambiare tra queste opzioni solo tra un rullo ed un altro, ma se vuoi rischiare una foto, immagino tu abbia voglia di cambiare a metà rullo.

Credits: neanderthalis

La fotocamera arriva con un “Preview Pane” che puoi inserire nella fotocamera prima del rullino per visualizzare la tua prima foto come se fosse impresso sulla pellicola. Non potrai usare la pellicola finchè lo terrai nella fotocamera e non potrai inserirlo se nella fotocamera c’è già un rullo.

Credits: neanderthalis

La fotocamera assemblata sul mio pavimento.

Credits: neanderthalis

La fotocamera arriva con anche un libretto informativo con le istruzioni base per poter scattare e alcuni progetti divertenti da provare come esposizioni lunghe e multi-esposizioni. Ha anche un lungo fumetto che racconta la vita di Thomas Edison.

Credits: neanderthalis

La mia valutazione della fotocamera

La fotocamera è stata piuttosto semplice da assemblare a dispetto delle istruzioni blande, come ogni altra Gakken, molto divertente da usare se sei molto paziente e la prendi per ciò che è: un kit, non una macchina professionale. Ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare sulla fotocamera:

  • Non c’è una spoletta per avvolgere la pellicola. C’è solo una linguetta metallica per aiutare la pellicola ad avvolgersi naturalmente. Non sembra grande abbastanza per contenere un rullo più grande di 36 pose, ma è arrivata a 32 esposizioni prima che la pressione fosse così forte da aprire la fotocamera dall’interno.

*Il barilotto della lente ha una levetta di scambio tra l’impostazione Shutter e quella Bulb, ma ho visto che non si muove molto bene. Il rilascio dell’otturatore ha una specie di forma a cuneo che rilascia l’otturatore se premuto dentro e sotto contemporaneamente. Si blocca a metà o scivola lentamente rendendo l’esposizione di almeno 1/3s rendendo lo scatto della foto difficoltoso oppure foto mosse. Ho provato a smontarla e lisciare quel pezzo con piccoli miglioramenti. L’ho messo da parte e ho usato direttamente il pinhole.

  • Il manuale da indicazioni sull’uso del pinhole, del diaframma grande, quello piccolo e lente senza diaframma basate su pellicole 400iso, ma non indica i valori di apertura e tempi di scatto.
  • Il barilotto per pinhole non ha un otturatore, per esporre devi rimuovere e riposizionare il coperchio sulla lente. E’ un po’ largo ma un elastico dovrebbe assicurare che nessuno scatto venga sprecato.

Non prendetemi male, una volta che ho iniziato ad usare il pinhole mi sono divertito molto, anzi la fotocamera ha anche dei vantaggi:

  • Dato che la fotocamera non ha un contapose, c’è un segnalatore a click quando si avanza la pellicola. E’ piuttosto preciso con una spaziatura regolare della pellicola. Dato che segno le mie foto con i tempi di esposizione su carta, non ho bisogno di un contapose.
  • La fotocamera permette di estendere “a telescopio” il barilotto permettendo un maggiore F stop. Hanno scritto che serve per mettere a fuoco il soggetto.
  • Il corpo macchina ha sia un supporto per trepiedi standard che un piccolo piedino che permette di posizionare la fotocamera con un angolazione verso l’alto.

Non credo userò mai la modalità Lente. Ho questa macchina come un’aggiunta alla mia collezione di pinhole perciò non mi pento del mio acquisto, ma credo che utilizzerò solo pellicole da 24 pose per evitare aperture accidentali della macchina.

Queste sono alcune foto di test con una Lomography CN 100:

Credits: neanderthalis

Ciao!

Scritto da neanderthalis il 2012-11-18 in #reviews #gakken #interchangeable #review #pinhole #kit #recensione
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • È arrivata la Lomo'Instant Wide — La fotocamera istantanea wide piú creativa al mondo

    Scritto da Lomography il 2015-10-13 in #gear #news #videos
    È arrivata la Lomo'Instant Wide — La fotocamera istantanea wide piú creativa al mondo

    Dicono ci sia una prima volta per tutto e con la Lomo’Instant Wide, non potrebbe essere piú vero! Unendo fattura artigianale e caratteristiche sperimentali, la Lomo’Instant Wide é la fotocamera istantanea adatta ad ogni persona pronta a catturare ogni momento della vita in modo wide, nitido e perfettamente bilanciato...in un istante!

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #gear #news #videos
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-10-22 in #gear #competizioni #videos
    "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Se per caso negli ultimi giorni eravate su Nettuno (in questo caso congratulazioni) potreste esservi persi una notiziona: é arrivata la nuova Lomo’Instant Wide! i pre-ordini sono aperti e volano alla velocitá della luce per questa sensazionale ed ultra creative fotocamera istantanea wide, e per questo abbiamo deciso di lanciare una competizione e rendere il tutto ancora piú eccitante!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.