Ricettario analogico: Takikomi Gohan

1

Provare un nuovo piatto straniero è sempre un' impresa emozionante!

Credits: gelagoo

Takikomi Gohan è un piatto di riso giapponese che è solitamente associato all’ autunno, perchè le verdure usate sono più abbondanti in questa stagione. Io ho trovato la ricetta su Humble Bean website e dopo una paio di disavventure di programmazione, il mio amico whynotwinnipeg e io abbiamo avuto l’occasione di provare insieme!

Credits: gelagoo

whynotwinnipeg è giapponese, così ovviamente ha cucinato il piatto numerose volte. Io no, e ho aggiunto anche l’eccitazione dato che mi piace provare piatti nuovi.

Per la ricetta che ho scaricato, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Credits: gelagoo
  • 1 3/4 tazze di riso bianco a grani corti
  • 1 3/4 tazze di dashi (brodo di pesce leggero giapponese) (Noi abbiamo usato del Dashi in polvere mescolato con acqua )
  • fette di cosce di pollo (rimuovete la pelle)
  • 1 cucchiaio di sake
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • funghi shiitake secchi
  • gobo (radice di bardana)
  • 1 piccola carota (tagliata in striscie)
  • 1/4 pezzo di Konnyaku (gelatina giapponese)
Credits: gelagoo

Io fui sollevato dal fatto che il mio amico era lì per aiutarmi perchè cominciammo a cucinare abbastanza tardi. In aggiunta a questo, era la prima volta che usavo il gobo (radice di bardana) e konnyaku yam così ho avuto un corso accelerato 1 a 1 di cucina giapponese durante la preparazione degli ingredienti.

Credits: gelagoo

La ricetta non perde tempo! Dal momento in cui abbiamo bagnato il riso con il Dashi (brodo di pesce) (per un ora e mezzo), stavamo tagliando e pelando gli ingredienti necessari così non abbiamo dovuto aspettare per essere pronti

Credits: gelagoo

Vorrei raccomandarvi di usare un cuoci riso per cucinare il takikomi gohan invece di usare una pentola normale. In questo modo è più facile e uniforme mischiare gli ingredienti con il riso cotto .

La miglior cosa di questa ricetta è che è molto abbondante. Dal momento che ci sono un sacco di ingredienti in questo piatto, non c’è bisogno di preparare altro, anche se penso che sia bello abbinarlo a del salmone grigliato! Yum!

Scritto da gelagoo il 2012-12-02 in #lifestyle #takikomi-gohan #manitoba #cucina-giapponese #amici #famiglia #cibo #cena
tradotto da redryan

Un Commento

  1. gelagoo
    gelagoo ·

    Many thanks for translating this article! :)

Altri Articoli Interessanti