Una Smena Siamese

2012-11-30 4

Un corpo, due lenti che non guardano mai nella stessa direzione. Una macchina fotografica creata da me per avere più divertimento con le doppie esposizioni.

Credits: gndrfck

L’idea di progettare questa macchina fotografica è nata dal mio desiderio irrefrenabile di fare doppie esposizioni controllate in tempo reale. E con doppie esposizioni intendo due scatti sulla stessa pellicola, da un lato e dall’altro.

Ho provato molte volte, prima con le macchine fotografiche tradizionali, a far combaciare due fotogrammi, anche utilizzando delle maschere direttamente davanti alla pelliccola. Non sono mai riuscito a sovrapporre in maniera precisa i due fotogrammi delle immagini proprio a causa dell’imperfetto sistema di riavvolgimento della macchina fotografica. I fotogrammi sfalsati lasciavano “ombre” nere o anche buchi. A volte il risultato era bello, ma di solito no.

Credits: gndrfck

Così ho preso una Smena 8M come base per creare una macchinetta fotografica con due lenti da entrambi i lati della pellicola. Come risultato, ho ottenuto una macchina fotografica che mi permette di scattare foto normali e foto redscale, o di seguito o insieme, in modo che si mescolino in un unico fotogramma.

Credits: gndrfck

Ora posso creare anche delle maschere più precise.

Cerchi.

Credits: gndrfck

Triangoli.

Credits: gndrfck

E infine la Smena-Siam.

Credits: gndrfck

Io credo che questa macchina fotografica “siam” potrebbe essere costruita anche sulla base di altre fotocamere a pellicola. La questione dipende solo da quanto siete matti =)

Scritto da gndrfck il 2012-11-30 in #gear #tutorials #smena-8m #tipster #redscale #doubles #modifica #multiple-esposizioni #fotocamera
tradotto da elelostdog

4 Commenti

  1. gndrfck
    gndrfck ·

    Grazie per la traduzione, elelostdog!

  2. elelostdog
    elelostdog ·

    you're welcome. i was so happy to read and translate it!

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    oh mamma ! quest'articolo è forte !

  4. arsomilio
    arsomilio ·

    OH MY GOD!

Altri Articoli Interessanti

  • Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Scritto da sirio174 il 2016-08-01 in #gear #tutorials
    Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Quest'articolo è una semplice guida illustrata per una rapida riparazione di uno degli obiettivi più popolari delle reflex Canon non autofocus, il mitico 50/1,8 capace di risultati sorprendenti, ma che spesso presenta degli inconvenienti nel corpo lenti anteriore.

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

    2015-12-08
  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

    2016-01-08
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2016-01-27 2
  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da pan_dre il 2016-08-24 in
    Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    La fotografa e fondatrice del magazine Honest Luca-Mercedes Stemer ha portato con sè la Lomo'Instant Wide nella bellissima Sicilia. Ecco cosa ci racconta.

    2016-08-24
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    Scritto da Lomography il 2016-08-24 in #gear #news
    Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    State ben allerti, Lomografi, perchè c'è un nuovo prodotto misterioso sulla scena!

  • Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-23 in #gear #persone
    Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Roberta ha un'innata sensabilità nel catturare, con eleganza, le emozioni e le sensazioni dell'universo femminile. Vediamo gli altri scatti realizzati con la Petzval 85 e conosciamola meglio in questa intervista.

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.

  • Musica e fotografia: memorie del Woodstock con Baron Wolman

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #cultura #news #persone
    Musica e fotografia: memorie del Woodstock con Baron Wolman

    Le foto del responsabile della fotografia della rivista Rolling Stone Magazine mostra la sua serie di foto scattate durante il Woodstock Festival nel 1969.

  • Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-18 in #cultura #news #persone
    Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Cristiano Delise è un fotografo analogico che ci ha conquistati per il suo stile unico e per la straordinaria composizione delle immagini. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e ha condiviso con noi alcuni pensieri sulla fotografia analogica.