Una Smena Siamese

4

Un corpo, due lenti che non guardano mai nella stessa direzione. Una macchina fotografica creata da me per avere più divertimento con le doppie esposizioni.

Credits: gndrfck

L’idea di progettare questa macchina fotografica è nata dal mio desiderio irrefrenabile di fare doppie esposizioni controllate in tempo reale. E con doppie esposizioni intendo due scatti sulla stessa pellicola, da un lato e dall’altro.

Ho provato molte volte, prima con le macchine fotografiche tradizionali, a far combaciare due fotogrammi, anche utilizzando delle maschere direttamente davanti alla pelliccola. Non sono mai riuscito a sovrapporre in maniera precisa i due fotogrammi delle immagini proprio a causa dell’imperfetto sistema di riavvolgimento della macchina fotografica. I fotogrammi sfalsati lasciavano “ombre” nere o anche buchi. A volte il risultato era bello, ma di solito no.

Credits: gndrfck

Così ho preso una Smena 8M come base per creare una macchinetta fotografica con due lenti da entrambi i lati della pellicola. Come risultato, ho ottenuto una macchina fotografica che mi permette di scattare foto normali e foto redscale, o di seguito o insieme, in modo che si mescolino in un unico fotogramma.

Credits: gndrfck

Ora posso creare anche delle maschere più precise.

Cerchi.

Credits: gndrfck

Triangoli.
Credits: gndrfck

E infine la Smena-Siam.
Credits: gndrfck

Io credo che questa macchina fotografica “siam” potrebbe essere costruita anche sulla base di altre fotocamere a pellicola. La questione dipende solo da quanto siete matti =)

Scritto da gndrfck il 2012-11-30 in #gear #tipster

4 Commenti

  1. gndrfck
    gndrfck ·

    Grazie per la traduzione, elelostdog!

  2. elelostdog
    elelostdog ·

    you're welcome. i was so happy to read and translate it!

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    oh mamma ! quest'articolo è forte !

  4. arsomilio
    arsomilio ·

    OH MY GOD!

Altri Articoli Interessanti