Una Smena Siamese

2012-11-30 4

Un corpo, due lenti che non guardano mai nella stessa direzione. Una macchina fotografica creata da me per avere più divertimento con le doppie esposizioni.

Credits: gndrfck

L’idea di progettare questa macchina fotografica è nata dal mio desiderio irrefrenabile di fare doppie esposizioni controllate in tempo reale. E con doppie esposizioni intendo due scatti sulla stessa pellicola, da un lato e dall’altro.

Ho provato molte volte, prima con le macchine fotografiche tradizionali, a far combaciare due fotogrammi, anche utilizzando delle maschere direttamente davanti alla pelliccola. Non sono mai riuscito a sovrapporre in maniera precisa i due fotogrammi delle immagini proprio a causa dell’imperfetto sistema di riavvolgimento della macchina fotografica. I fotogrammi sfalsati lasciavano “ombre” nere o anche buchi. A volte il risultato era bello, ma di solito no.

Credits: gndrfck

Così ho preso una Smena 8M come base per creare una macchinetta fotografica con due lenti da entrambi i lati della pellicola. Come risultato, ho ottenuto una macchina fotografica che mi permette di scattare foto normali e foto redscale, o di seguito o insieme, in modo che si mescolino in un unico fotogramma.

Credits: gndrfck

Ora posso creare anche delle maschere più precise.

Cerchi.

Credits: gndrfck

Triangoli.

Credits: gndrfck

E infine la Smena-Siam.

Credits: gndrfck

Io credo che questa macchina fotografica “siam” potrebbe essere costruita anche sulla base di altre fotocamere a pellicola. La questione dipende solo da quanto siete matti =)

Scritto da gndrfck il 2012-11-30 in #gear #tutorials #redscale #tipster #doubles #smena-8m #fotocamera #modifica #multiple-esposizioni
tradotto da elelostdog

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

4 Commenti

  1. gndrfck
    gndrfck ·

    Grazie per la traduzione, elelostdog!

  2. elelostdog
    elelostdog ·

    you're welcome. i was so happy to read and translate it!

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    oh mamma ! quest'articolo è forte !

  4. arsomilio
    arsomilio ·

    OH MY GOD!

Altri Articoli Interessanti