Just Another LomoArch: Gionnired

Lui è un lomografo che renderizza il mondo reale, un lomoarchitetto che vaga per le strade con quegli occhi curiosi che ben caratterizzano gli architetti. Fa parte della nuova generazione di architetti, ed è visibile nel suo modo di esprimersi. Sono felice di annunciare il nostro nuovo LomoArch: gionnired!

Credits: gionnired

Gionnired viene facilmente distratto dai dettagli delle strade e dalle forme interessanti. Pur essendo ancora uno studente, le visioni architettoniche sono già ben presenti in ogni fotogramma. A metà via tra linee organiche e dritte fino a catturare forme robuste. Ognuna lavora come fotografia di un quadro mentale, pre-definito e filtrato dalla mente di questo Lomoarch.

Ha un filo conduttore ben strutturato e recentemente si sta lasciando affascinare dalla visualizzazione architettonica. Distorcere le reali prospettive e dando loro una realtà particolare ed esagerata stanno diventando una fissazione. Questi due metodi di visualizzazione, architettonico e fotografico, funzionano in modo diverso e giocano il ruolo di facciate delle loro stesse facciate. Questo lomoarch raggiunge i suoi scopi attraverso nuove tecniche con una mente aperta, la principale consiste nel rivelare il lato più affascinante di ogni edificio e spera che ogni visione possa durare per sempre.

Quel che ad -alia- piace di più: il nuovo e fresco modo di vedere questo mondo in cui viviamo.

Credits: gionnired

Senza farvi attendere oltre, vi invito a scoprire qualcosa di più su questo LomoArch.

Nome: Giona Andreani
LomoHome: gionnired
Location: Mantova, Italia
Lomografo da: 2011
Architetto da: Ancora studente

Ci puoi fare un breve riassunto di te stesso come lomografo e come architetto?

Non sono ancora un architetto, ma ancora uno studente di Architettura Ambientale. Preferisco definirmi un “Architectural Visualizer”. Infatti, durante i miei studi ho scoperto la passione per la grafica 3D. Questa passione ha un forte legame con la fotografia e, ovviamente, con la lomografia.

Perché sei entrato in questo LomoWorld essendo un architetto?

Ho sempre avuto la passione per la fotografia, ma solo quando ho iniziato i miei studi di architettura ho cominciato a migliorare le mie capacità e ho cercato nuove tecniche fotografiche. L’ultimo è quello di fotografare architetture con macchine analogiche. E questo è decisamente il mio modo preferito.

Che legame vedi tra Lomografia e Architettura?

Penso che con la Lomografia sia possibile vedere le diverse facce delle architetture che ci circondano. Il lato artistico esce e anche un edificio noioso diventa interessante. Specialmente quando si utilizzano obiettivi grandangolari in coppia con la tecnica X-pro.

Quale macchina fotografica e pellicola ritrae al meglio le tue visioni architettoniche? Perché?

Non ho ancora trovato la coppia perfetta. Voglio testare un sacco di altri film. Finora, mi piace molto scattare con la Fujica ST601 o Lomo LC-Wide caricate con una pellicola in bianco e nero o una pellicola diapositiva, come Kodak Elitechrome EBX. La maggior parte delle mie fotografie di architettura sono scattate con pellicole per diapositive, ma ultimamente preferisco i film in bianco e nero con un forte contrasto, per enfatizzare le forme degli edifici e per eliminare i colori distraenti provenienti dall’ambiente circostante.

Per terminare, semplici domande richiedono risposte semplici. Che architetto e tipo di costruzione preferisci/vorresti fotografare?

I miei soggetti preferiti sono edifici moderni con forme non convenzionali. Mi piacerebbe fotografare qualche architettura di Frank Ghery e, naturalmente, alcun del maestro Le Corbusier.

In ogni caso, qualsiasi tipo di edificio che abbia un forte impatto visivo sarà immortalato con le mie macchine fotografiche di sicuro!

Credits: gionnired

“Liliana de Sousa”: http://www.lomography.com/homes/-alia- vive come una straniera in tutto il mondo a partire dal 2004, ma è originaria del Portogallo. Lei è un architetto con la volontà di condividere al giorno d’oggi l’architettura attraverso gli occhi di un lomografo. Per saperne di più sulla serie Just Another Lomoarch qui.

Scritto da -alia- il 2012-12-03 in #lifestyle #arte #lomoarch #user-abituali #creativita #gionnired #serie #just-another-lomoarch-series #architettura #lomography #lifestyle #alia
tradotto da gionnired

Altri Articoli Interessanti

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Scritto da tomas_bates il 2014-08-18 in #news
    La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Il Giorno é finalmente giunto! Siamo entusiasti di annunciarvi che da oggi é possibile ordinare la Nuova Lente Lomography Petzval in acquisto regolare e con spedizione immediata dal nostro Online Shop! Inoltre potrai acquistare questo fantastico obbiettivo anche in tutti i nosti Gallery Store attorno al mondo.

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Passeggiando tra piante e piantine

    Scritto da sirio174 il 2014-10-21 in #mondo #locations
    Passeggiando tra piante e piantine

    Tutti gli anni, il comune di Cernobbio ospita a inizio autunno una esposizione dedicata al mondo del giardinaggio. Nello splendido scenario di Villa Erba, in compagnia della mia fedele Praktica, ho trascorso un pomeriggio passeggiando tra piante e piantine, scattando una serie di foto a colori che vi presento in quest'articolo.

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-17 in #gear #news
    Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    La lente nata nel 1940 dalle mani e la mente del professor Joseph Petzval ha cambiato il modo di concepire il ritratto. Lomography ha riportato in vita questo gioiello d´altri tempi, sotto le spoglie della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control. Montata sulla tua fotocamera analogica, questo raffinato modello é capace di produrre un bokeh sensazionale, che fa da contorno perfeto al tuo soggetto nitidamente a fuoco!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.