Come salvare una Lubitel 2 dalla discarica

2012-12-03 2

Con questo articolo voglio condividere con voi la mia soddisfazione di aver sistemato una vecchia macchina con il corpo scheggiato, altrimenti destinata alla discarica.

Pochi giorni fa ho trovato su una bancarella una bellissima Lubitel 2, completa di filtri originali e apparentemente in ottimo stato. “Guardandola negli occhi” è stato “amore a prima vista”… Tuttavia…

… guardando attentamente, mi sono accorto che la macchina aveva subito un colpo e che la bachelite era stata scheggiata su un fianco, ed incollata malamente con della colla cianoacrilica.

In queste condizioni, le infiltrazioni di luce erano assicurate! Oltretutto i due pezzetti, mal fissati, potevano staccarsi da un momento all’altro. Stavo quasi per comprarla, quando ho prontamente fatto notare il difetto al venditore, che subito voleva ritirarla dalla vendita

Gli ho proposto: se me la cedi per un euro, tento di ripararla! Affare fatto! Arrivato a casa, ho preso della colla epiossidica bicomponente a indurimento lento (30 minuti). Le colle epiossidiche ad azione lenta garantiscono un legame solido e duraturo, e sono preferibili per questo genere di riparazioni.

Ho staccato con cura i due pezzetti, li ho puliti e li ho reincollati con l’epiossidica. Dopo qualche ora, ho preso circa 10 centimetri di nastro nero rigido (quello usato per estrarre le pellicole 135mm dai rullini); ho tolto la parte interna adesiva, e l’ho pulito e lavato con cura. Ne ho tagliato una striscetta larga solo 4 millimetri e lunga circa 9 centimetri.

Ho successivamente cosparso la zona fratturata della macchina con uno strato sottile di colla epiossidica, e lo stesso ho fatto per la striscia di nastro.

Ho coperto la zona incollata con questa striscetta, tenendola ferma con delle mollette da bucato per circa un’ora; questa striscia di plastica mi garantisce una sicura barriera contro le infiltrazioni di luce, e protegge le zone incollate, formando un tutt’uno con il bordo della macchina. Ho lasciato a riposo la macchina tutta la notte.

Questa mattina mi sono svegliato con una macchina pronta per l’uso, con una riparazione poco visibile ed efficace!

Ora vi lascio, vado a comprare un rullino per provarla!

Ciao!

Scritto da sirio174 il 2012-12-03 in #gear #tutorials #camera #lubitel #tutorial #lubitel-2 #tipster #refurbished #biottica #riparazione #rottura #colla-bicomponente #nastro-estrattore

2 Commenti

  1. flashstalker
    flashstalker ·

    Gran bel lavoro :)

  2. lavale1974
    lavale1974 ·

    Complimenti! Bravissimo.... io non avrei saputo come aggiustarla...

Altri Articoli Interessanti

  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-16 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Dopo aver confrontato i mirini di alcune fotocamere, illustrerò ora la loro ergonomia, fornendovi alcuni consigli per la scelta della macchina che meglio si adatta alle vostre esigenze. Comincio, con questo articolo, ad analizzare alcune piccoli apparecchi da taschino.

    2016-05-16
  • "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    Scritto da gianmarcospagnolo il 2016-12-27 in #news #persone
    "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    L’esperienza che voglio raccontarvi è come, nella mia quotidianità, una macchina fotografica a pellicola ha conquistato la mia anima artistica. Chiaro che non mi riferisco a nessun modello di macchina fotografica ben precisa ma più ad un qualcosa di concettuale.

    2016-12-27 4
  • Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-03 in #persone
    Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    A fine Maggio mezza Europa sarà incollata davanti alla TV per vedere la finale della Champions, una manifestazione nata grazie alle imprese del grande allenatore Stanley Cullis e della sua leggendaria squadra: i Wolves. A cento anni dalla sua nascita lo voglio ricordare con questo articolo.

    2016-05-03
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • Tipster: Doppie esposizioni con macchine manuali non predisposte

    Scritto da lomosmarti il 2017-02-09 in #tutorials
    Tipster: Doppie esposizioni con macchine manuali non predisposte

    Avete una macchina analogica che fa splendide foto ma ha il limite di non poter fare le doppie esposizioni? Ecco come riuscire nell'impresa con questo trucco.

    2017-02-09 5
  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Scritto da sirio174 il 2016-07-31 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Questo è il quarto articolo della serie dedicato al confronto tra fotocamere. Come per il precedente, mi occuperò ancora di ergonomia, illustrandovi questa volta la maneggevolezza di alcune macchine a telemetro. Mettetevi comodi e cominciate a leggere!

    2016-07-31 9
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Ora è tempo di cambiare la prospettiva.

    2016-08-11
  • A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    Scritto da sirio174 il 2016-08-15 in #cultura #luoghi
    A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    In questo articolo vi presento la straordinaria passerella galleggiante dell'artista Christo Yavachev sul lago d'Iseo, che nelle scorse settimane ha riscosso un incredibile successo di pubblico, con oltre un milione di visitatori, e che ho ripreso con la mia Pentax ME Super. State a vedere!

  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in #gear #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! È tempo di colorare la tua vita.

    2016-08-11
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Scritto da sirio174 il 2016-04-23 in #luoghi
    La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Dopo aver visitato, lo scorso anno, la parte occidentale delle Cinque Terre, mi sono avventurato, questa primavera, nelle due località più orientali, Manarola e Riomaggiore, scattando una serie di foto con la mia amata Canon AV-1. State a vedere!