Come si aggiusta l'otturatore di una Bencini Comet

6

Piccola guida da seguire per aggiustare una Bencini Comet con la molla dello scatto rotta. La guida va bene anche per macchine diverse ma con lo stesso tipo di otturatore.

Poco tempo fa ho avuto la fortuna di ricevere in regalo uno scatolone pieno di macchine fotografiche datate. Una di queste era un Bencini Comet, non in buonissime condizioni, però se fosse stato possibile l’avrei provata subito. Bencini è uno storico marchio della fotografia Italiana, come si fa a non provarla?

Solita prassi: si apre il dorso della macchina (ormai anche se c’è un rullino dentro ha più di 50-60 anni quindi è rigido e non sviluppabile) si preme il tasto di scatto per vedere se tutto funziona e…la levetta che permette di scattare non torna su.

La meccanica di queste macchine non è complicata, un tasto, una levetta, due lamelle e due molle, proprio queste ultime di solito sono la parte debole di tutto il meccanismo. Difficoltà si possono trovare sopratutto nella sostituzione di una molla o ancora prima quando cerchiamo di aprire l’alloggiamento dello scatto.

Come gli anziani mi metto la “reclame” di un supermercato come base d’appoggio e inizio a tragattare.

Lo scatto si trova tra la camera oscura della macchina e l’obiettivo. Nella foto si possono notare subito le due viti che tengono il tutto chiuso, si svitano e poi si deve far leva sulla lamiera per aprire. Io vi consiglio di usare la levetta della posa b, c’è più spazio, si sforza meno e non si rischia di rovinare qualcosa creando qualche graffio.

Facendo un pò leva si solleva subito la parte frontale

Ecco come si presenta ed ecco il problema: la molla rotta.

Cosa buona: il danno è solo li e la molla si è rotta poco, cosa cattiva: una molla così piccola non la troverò mai, sopratutto all’1 di notte. Rimuovo la parte di molla rimasta incastrata sotto il fermino e tirando un pò la molla “sana” (scusate per la ripetizione), la faccio passare sotto al fermo, è poco più corta di prima quindi la forza è quasi uguale. Si preme un pò il “moncherino” per bloccare il tutto sul fermo.

Ecco lo scatto sistemato: la molla in alto fa scorrere le lamelle in modo da far passare la luce ed esporre la pellicola, quella appena sistemata fa ritornare il tutto alla posizione attuale (quella che vedete in figura insomma).

Sistemare questo tipo di fotocamere (questa è del 1955 circa) è molto semplice grazie alla costruzione con elementi ridotti, la cosa più difficile è capire come si aprono e come non danneggiarle, una volta scoperto questo il gioco è quasi fatto (non avendo rivetti ma solo viti si svita un pezzo alla volta e via).

Ora funziona tutto, basta ripulirla un attimo ed è pronta per qualche foto.

Scritto da ilteo il 2012-12-05 in #gear #tutorials #film #camera #tutorial #tipster #old-camera #pellicola #comet #fotografia #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #bencini #scatto #fotografica #aggiustare

6 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    sempre bello ridar vita a vecchie macchine!

  2. ilteo
    ilteo ·

    Vero!

  3. buxy
    buxy ·

    Riuscire ad aggiustare qualcosa con le proprie mani e' sempre una gran soddisfazione! Io ho sistemato la messa a fuoco della mia Bencini Comet 2 che era bloccata :-) grazie del consiglio e buona luce !

  4. ilteo
    ilteo ·

    già è vero! Non l'avevo mai fatto prima d'ora perchè pensavo fosse molto difficile e invece non è cosi complicato! :) Grazie a te e buon luce!

  5. rufuss_
    rufuss_ ·

    Ciao ilteo, mi trovo in una situazione simile e volevo chiederti un consiglio. A me si è rotta l'altra molla, ed è spezzata proprio a metà, quindi secondo me non recuperabile. Dove la trovo una molla di ricambio? Se adatto una molla qualsiasi, ammesso riesca a farlo, poi non mi cambia il tempo di scatto? Ogni suggerimento è ben accetto! Invito valido per chiunque legga questo messaggio! Saluti a tutti ;)

  6. ilteo
    ilteo ·

    Ciao, scusa il ritardo! Sono stato molto preso col lavoro.
    Il problema del cambio del tempo c'è però hai poche altre soluzioni. Potresti provare a trovare una bencini semi distrutta e prendere la molla ma a me non è mai capitato di vederle, altrimenti puoi cercare una molla con caratteristiche e lunghezza simili. Io ho cercato, per un altra macchina, una ditta che produceva molle ma non l'ho trovata. Avevo guardato anche questo link
    www.dim.molle.com/molle/molle_a_compressione.html

Altri Articoli Interessanti