Ideare con la carta

2012-12-30

“Papier à êtres” sono creazioni realizzate a mano da due artisti che si completano a vicenda: Frédéric crea la struttura e Sophie le dà vita creando il personaggio. Queste sculture luminose possono essere graziose donzelle o creature immaginarie, che illuminano e rendono incantevole anche l’angolo più buio.

All’inizio del 2008, due artisti hanno unito le loro forze per realizzare bellissime sculture luminose di carta.

Sophie Mouton-Perrat lavorava già la carta, sia gli origami che la cartapesta. Creava personaggi poetici e animali variopinti ispirati alle fiabe, ai film, al burlesque ma anche alla vita quotidiana. Frédéric Guibrunet si è laureato in chimica prima di appassionarsi alla carta. Dopo molti viaggi in cerca della tecnica perfetta, si è trasferito in Canada e realizzato una collezione di lampade lavorando solo con la carta bianca.
I due si sono incontrati nel 2007 durante un’esposizione sulla carta. Alcuni mesi dopo si sono uniti e hanno creato la loro prima lampada, la prima “Mademoiselle”. La parte inferiore pieghettata e la lampada sono state realizzate da Frédéric, mentre Sophie ha creato la parte superiore. Sono seguiti altri pezzi, ognuno creato a mano e quindi unico, realizzato esclusivamente con filo, carta di lino e colla naturale.

Sophie e Frédéric hanno esposto nel 2008 e nel 2012 nella vetrina del Museo di Arti Decorative di Parigi. Una collezione speciale si trova anche alla Galleria dell’Opera di Parigi – Opéra Garnier dedicata ai balletti e alle opere di ogni stagione.

Potete trovare queste adorabili creazioni in vari negozi e gallerie in giro per il mondo, in paesi come Australia, Giappone e in Europa. Date un’occhiata al sito Papier à êtres. Io vorrei tanto avere una ballerina luminosa! E visitate un’esposizione “Papier à êtres” poiché queste creazioni sono dei perfetti soggetti fotografici, non trovate?

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da Marie Claire Idées, Papier à êtres e SD Gallery.

Scritto da luffyblu il 2012-12-30 in #lifestyle #carta #luce #lampade #decori #illuminare
tradotto da emimei

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti