Ultrafine Extreme 400 in 120 e 35

Ultrafine ha prodotto le Extreme 400 in 120 e 35mm. Le ho provate entrambe e ho trovato alcune differenze.

Ultrafine è un negozio che vende la propria linea di pellicole in bianco e nero nei formati 35 e 120mm. Sono disponibili in 100 e 400 ISO. È possibile acquistare direttamente dal loro sito o uno dei suoi rivenditori. L’anno scorso ho avuto la possibilità di acquistare un grosso pacchetto di Ultrafine Extreme 400 prima in 120 e poi in formato 35mm.

foto concessa da ultrafineonline.com

I miei primi scatti in formato 120 sono venuti leggermente sovraesposti con la mia Holga. Sono stati scattati una soleggiata domenica mattina, le immagini risultanti sono chiare e con poca grana.

Credits: neanderthalis

E nell’ Emisfero Meridionale un altro Lomografo l’ha provato con la Diana F+.

Credits: adam_g2000

Soddisfatto dai risultati ho acquistato anche un pacco di rullini 35mm da 36 pose.

Scattate con la Canon AE-1:

Credits: neanderthalis

L’ho anche utilizzato con la Sprocket Rocket:

Credits: neanderthalis

Non so se entrambi i formati di pellicola sono fatti con lo stesso materiale. Trovo che nelle pellicole da 35mm ci sia più grana, ma ho letto che è nella natura del medio formato produrre meno grana, anche a valori di ISO alti. Che piaccia o no dipende dal fotografo.

Consiglio comunque il formato 120. La pellicola è soddisfacente e con la sua grana fine è una bella pellicola da utilizzare. I toni sono chiari.

Un grazie a
adam_g2000 per avermi permesso di usare alcune sue foto.

Credits: neanderthalis

Aloha

Scritto da neanderthalis il 2012-12-14 in #gear #test #review #120 #ultrafine #grana-fine #size #b-w #pellicola-da-35mm
tradotto da ravo86

Altri Articoli Interessanti

  • Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Scritto da earlybird il 2016-07-20 in #gear #tutorials
    Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Da alcune settimane, posso considerarmi un orgoglioso posseditore della Petzval 58 Bokeh Control Lens e devo dire: la amo! Tuttavia, a volte ho trovato delle difficoltà nella messa a fuoco. Poi ho avuto un'idea...

  • Come sviluppare foto su pietra

    Scritto da tomas_bates il 2016-02-19 in #gear #tutorials
    Come sviluppare foto su pietra

    Ho sempre amato l'idea di vedere le mie foto sui sassi oppure su altri oggetti naturali. Quindi, un po' di mesi fa, ho iniziato a cercare su google come poter fare. Ecco come ho scoperto l'emulsione liquida (è stato un colpo di fulmine). In questo articolo mi piacerebbe spiegare di cosa si tratta e darvi un po' di ispirazione se avete voglia di provarlo.

  • Intervista con Marco Justus Schöler- Fotografo di Celebrity e Ritrattista

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-31 in #persone
    Intervista con Marco Justus Schöler- Fotografo di Celebrity e Ritrattista

    Marco Justus Schöler è un fotografo autodidatta che abita in Germania, che ha iniziato a fotografare a 16 anni quando ha incontrato le macchine foto Lomography. Oggi, la sua lista clienti include grandi brand e personaggi famosi.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • La Fiera di Sant'Abbondio ripresa con la mia LC-A 120

    Scritto da sirio174 il 2015-09-10 in #gear
    La Fiera di Sant'Abbondio ripresa con la mia LC-A 120

    In questo articolo vi mostro alcune mie sperimentazioni fotografiche ottenute caricando la mia Lomo LC-A 120 con un rullino Lomography X-Pro Slide 200. Le foto sono state scattate nella mia città Como in occasione della tradizionale esposizione bovina che tutti gli anni accompagna la festa patronale di Sant'Abbondio.

  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #videos #persone
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Il Nostro LomoAmigo Hamish Gill ha provato la Jupiter 3+ Lens

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-06-02 in
    Il Nostro LomoAmigo Hamish Gill ha provato la Jupiter 3+ Lens

    Hamish Gill è un fotografo del Regno Unito che scrive sul suo blog recensioni di compatte 35mm a telemetro e obiettivi. Gli abbiamo inviato la Jupiter 3+ lens e in cambio ha preparato una delle recensioni più accurate che abbiamo mai letto!

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-03-23 in #persone
    Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    La sfida più difficile per una mente creativa è di riuscire a materializzare le proprie idee. Ma Isidro Blasco ha imparato l'arte di trasformare un progetto ambizioso in uno spettacolo di "Pianeti" da contemplare, una serie di sculture di città fatte di fotografie.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-20 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, questa volta è toccato alla biottica made in URSS per eccellenza.. Ovviante parlo della Lubitel 166+. Biottica (TRL) molto leggera e versatile con la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 135mm).

  • Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-07-22 in #gear #persone
    Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Abbiamo una nuova LomoAmigo: la fotografa e blogger spagnola Gema Espinosa - meglio conosciuta come @Rubirroja sui social media. Gema ha portato la Lomo'Instant Honolulu Edition in viaggio per una settimana e siamo curiosi di vedere cosa ha realizzato.

  • Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Scritto da pan_dre il 2016-07-20 in
    Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Conrad Bauer è un attore di Berlino, un fotografo e uno skater professionista. Dopo aver immortalato le strade di Barcellona per un recente showacase, ha portato con sé la Lomo'Instant Wide in fuga dalla città per trascorrere un weekend estivo al lago.