LomoGuru della Settimana: Lazybuddha

E' un fotografo analogico da più di un decennio ormai, ma è stato prendere parte alla nostra Community che gli ha fatto scoprire l'esperienza analogica che si stava perdendo!

E oggi, membro della nostra Community da più di un anno, Daniel o lazybuddha sicuramente un posto nella nostra lista di LomoGuru. Sappiamo che avete sentito parlare di lui, quindi è ora di dargli il benvenuto e di leggere la nostra intervista al Guru di questa settimana!

Credits: lazybuddha

Nome: Daniel Burn
Lomography Username: lazybuddha
Location: Stockholm, Sweden
Numero di anni da Lomographer: 13
Number di anni nella Community: 1.5

Condividi con noi il tuo momento più memorabile nella Community Lomografica.

Ho scoperto e mi sono innamorato della fotografia a infrarossi attraverso la Lomo society e quando ho scoperto il mio primo album Aerochrome la reazione è stata incredibile. Prima di allora la mia foto più popolare aveva circa 60 likes e all’improvviso ho avuto più di duemila notifiche in due giorni! Non ci potevo credere, e non riuscivo a ringraziare tutti.

Hai mai incontrato di persona qualcuno conosciuto nella Community che ora consideri un amico? Se sì, facci almeno un nome.

Non ho mai incontrato dal vivo nessun Lomografo della Community, anche se ci sono andato vicino un paio di volte, ma ci sono uno o due Lomografi che considero buoni amici nonostante questo.

Le Lomografie più popolari di Daniel realizzate con la pellicola Aerochrome. Più di 500 likes ciascuna!

Credi che tra cinque anni continuerai a fare Lomografie? Perché?

Senza dubbio! Amo la fotografia e finché continueranno a produrre pellicole io continuerò a utilizzarle. Immagino di essere un tipo all’antica che non riesce ad accettare il fatto che tutta questa roba digitale non esista fisicamente da nessuna parte. Non è tangibile. Un blackout, il computer che si rompe, un impulso elettromagnetico, troppe cose potrebbero portare alla fine di tutto questo dall’oggi al domani, e in tal caso che si fa? Niente. Mi piace la sensazione di raccogliere i negativi, tenerli in mano in controluce, scansionarli. E a parte questo, ho troppe macchine fotografiche per smettere, e se smetteranno di produrre le pellicole, mi toccherà iniziare a produrmele da solo.

Credits: lazybuddha

Qual è la tua macchina fotografica Lomo preferita e perché? Hai avuto esperienze incredibili nell’utilizzare proprio questa macchina?

Questa è una domanda difficile. Ho diverse macchine preferite per usi diversi, mi piace la nitidezza della mia Lubitel ma amo anche la lente di plastica e la semplicità della mia Holga. Quando viaggio porto sempre con me almeno quattro macchine, due medio formato e due 35mm. Per ciascun formato, una per ‘fotografare’ e una per ‘Lomografare’. Se dovessi sceglierne una, direi la LC-A originale, ne ho tre ora. E’ con lei che è cominciato tutto, per quanto mi riguarda. Con quella macchina ho catturato un sacco di ricordi ed è la macchina che porto con me ovunque.

Foto scattate con la sua LC-A preferita

Condividi con noi la Lomografia che hai scattato che ti piace di più e spiegaci perché hai scelto proprio questa.

Un’altra domanda difficile, ma credo sia questa qui, per tanti motivi diversi;

Credits: lazybuddha

Mi piacciono i colori e l’equilibrio tra le due esposizioni ma anche perché quando l’ho scattata ero nella Community solo da un paio di mesi. E’ stato uno dei primi rullini che ho scattato con la Smena 8M e solo il mio terzo o quarto rullino di doppie esposizioni. E’ anche il mio scatto non-Aerochrome più popolare.

C’è qualche consiglio che vorresti dare ai fotografi analogici novellini?

Scattate e basta. Traete idee e ispirazione dai fantastici membri di questa community e fate pratica. Alcuni dei miei scatti migliori li ho realizzati quando ero solo un novellino che faceva pratica.

Credi di poter diventare un LomoGuru? Hai qualcosa da raccontare alla nostra Community? Scrivimi a mayee.gonzales@lomography.com e diventa il prossimo LomoGuru!

Scritto da mayeemayee il 2012-12-12 in #lifestyle #recap #community #intervista #lazybuddha #lomoguru
tradotto da sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Un Natale in Divisa

    Scritto da sirio174 il 2014-12-24 in #lifestyle
    Un Natale in Divisa

    Quest'articolo è un doveroso omaggo agli agenti della Polizia di Stato, che tutti gli anni a Como allietano grandi e piccini in occasione delle festività natalizie, in occasione della ormai consolidata manifestazione della Città dei Balocchi, giunta quest'anno alla ventunesima edizione. Stare a vedere cosa hanno portato in piazza questa volta!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!