Ottenere il Massimo dalle Pellicole 120: 16 Foto Quadrate

Un tipster veloce su come ottenere 16 foto a formato quadrato quando utilizzate la Holga o la Diana.

Uno svantaggio di utilizzare le pellicole 120 e’ quello che, con una mascherina quadrata, riuscite a produrre solo 12 immagini. Comunque, quando utilizzate la Holga o la Diana, potete scegliere di ottenere 16 foto in formato quadrato se spostate il contatore a 16, lasciando la mascherina 6×6.

L’unico problema e’ che ci saranno delle sovrapposizioni in entrambi i lati delle vostre foto. Se per voi questo e’ ok, potrete semplicemente considerarlo un effetto aggiuntivo. A me personalmente piace come escono le mie foto.

Credits: renenob

Scritto da renenob il 2012-12-14 in #gear #tutorials #quickie-tipster #120 #sovrapposizione #quadrato #holga #quick #film #diana #square #overlap #camera #tipster #veloce #lomography #fotocamera
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tutorials
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Petzval Amigo: Andrea Russo

    Scritto da Lomography London il 2016-01-13 in #people
    Petzval Amigo: Andrea Russo

    Andrej Russkovskij AKA Andrea Russo è un avido fotografo su pellicola ed un membro della community molto attivo, il quale ha un abilitá particolare per la fotografia ritrattistica. Recentemente è diventato nostro Petzval Amigo, testando la lente Artistica Petzval 85 con diverse pellicole come Velvia 50, Kodak Elitechrome and Fuji Superia 200.

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #people
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #people #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #people
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-07 in #news #gear
    Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Stai cercando un regalo fantastico per qualcuno a te caro oppure stavi aspettando il momento giusto per acquistare la fotocamera dei tuoi sogni? Oggi è il giorno perfetto per farlo! Le fotocamere Premium Lomography sono scontate del 20%! Potrai fotografare le festivitá natalizie come un vero professionista!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #people
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • Lomo'Instant Wide Amigo Alfredo Buonanno

    Scritto da mpflawer il 2016-01-18 in #people
    Lomo'Instant Wide Amigo Alfredo Buonanno

    Alfredo Buonanno è un fotografo che ama lo stile retro. Quando il suo amico Sergio gli ha mostrato la Lomo'Instant Wide Central Park, Alfredo si è innamorato all'istante ed ha iniziato una storia d'amore fantastica. Recentemente ha scattato foto retro con la Lomo'Instant Wide, avendo come musa ispiratrice la modella Viktoriya Tori.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-31 in #gear
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #people
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.