Dal Digitale all'Analogico: Conosciamo Simonesavo

4

A grande richiesta, tornano le interviste ai nostri membri della community più attivi: iniziamo il 2013 conoscendo meglio simonesavo.

Credits: simonesavo

C’era una volta…

IO! Simone! Che fin da piccolo giocavo con le macchine fotografiche di papà, era un fotografo matrimonialista.. E proprio per questo già da bambino mi avvicinò al magico mondo della fotografia, anche se ancora non nutrivo un grande interesse per quest’ arte.
Mentre crescevo, aumentava la voglia di scattare finché decisi di volere una macchina nuova, una macchina tutta e solo mia! Dato che in quel periodo c’era il boom del digitale, mi lascio contagiare comprando una reflex digitale e iniziano i miei primi esperimenti.. Inizio a fare la gavetta per un fotografo specializzato in eventi e cerimonie.

…poi è arrivata la passione per la fotografia analogica. Quando è successo?

Tutto é successo per “colpa” di Lomography :D – un giorno, mentre sfogliavo una rivista di fotografia, leggo un articolo di un signore che girava il mondo alla ricerca di toy cameras, in particolare della DIANA. L’articolo riportava anche delle foto fatte con queste macchinette giocattolo e mi persi nel vederle.. Così imperfette.. sfocate al punto giusto.. Ma riuscivano al tempo stesso a trasmettermi una sensazione fortissima.. Una sensazione mai provata col digitale. Incuriosito, decisi di andare alla ricerca di questa DIANA, finché non mi persi nel mondo di Lomography, questo nel 2009, quando iniziai le prime prove.. E iniziai a capire come usare la mia DIANA. Poi, per un paio d’anni, decisi di accantonarla per dedicarmi quasi totalmente all’università.. E ad un mio progetto fotografico (digitale). Da 6 mesi ho ripreso a scattare in analogico e ho iniziato a far parte di questa bella community.

Credits: simonesavo

E a Lomography, come ti sei avvicinato? In che modo ha cambiato il tuo modo di fotografare?

Un po’ come tutte le belle cose.. Per caso.. Poi da amante del vintage e delle vecchie cose é stato colpo di fulmine. Adoro l’attesa di ritirare un rullino sviluppato, e vedere i risultati. La sorpresa nel vedere l’effetto di una doppia esposizione.. L’alterazione di una pellicola.. Tutte queste cose mi hanno fatto diventare curioso, una curiosità che il digitale non può dare.

Credits: simonesavo

Fotografia: testa o cuore?

49% – 51%. Ovviamente, è molto importante usare la testa come in tutte le cose.. Ma in fotografia come in tutte le arti se non ci metti il cuore.. Il risultato non soddisfa.

Credits: simonesavo

Macchina fotografica e pellicola preferita?

Difficile scegliere una macchina fotografica preferita.. Ogni macchina é unica e la uso per raccontare una particolare situazione.. Forse quella a cui sono piú attaccato é proprio la Diana F+ perché con lei é iniziato tutto. Di pellicola, assolutamente il redscale, usata a iso bassi: altera i colori in un modo imprevedibile e unico.

Credits: simonesavo

Dire WOW davanti ad una foto. Cosa ti fa reagire?

Ultimamente, strano ma vero, quasi tutte le foto mi fanno dire WOW! Essendo nuovo qui, mi piace passare le ore a vedere le foto degli altri e spesso a cercare foto scattate con le mie stesse macchine.. E vedere un nuovo effetto, un risultato diverso dal mio, oppure una pellicola nuova… mi danno lo stimolo di continuare, sperimentare e crescere.

Credits: simonesavo

Il complimento più bello che tu abbia mai ricevuto per uno scatto. Da chi è arrivato e a che foto si riferiva?

Per il digitale é stato il primo premio come miglio portfolio in un concorso fotografico: ricevere una chiamata e sentire di aver vinto un premio con un progetto che porti avanti dal 2008 ti fa star bene e ti invoglia a continuare e credere in quello che fai. Anche se il complimento piu bello l’ ho ricevuto da mio padre (sempre molto critico in campo fotografico). Mentre in analogico é stato qui su Lomography, per una foto fatta con una pinhole 6×18 costruita da me, anche se già è stata una gioia vedere una foto fatta con un apparecchio da me costruito.

Credits: simonesavo

Le tue tre foto che preferisci di più.

Al primo posto in assoluto, la mia prima panoramica fatta con la Diana F+, immortalando una scena dolcissima di un padre con la propria bimba in riva al mare.

Credits: simonesavo

Secondo posto per una delle foto che ho fatto alla mia ragazza al mare.. Anche se alla fine ho lasciato insieme i due fotogrammi.

Credits: simonesavo

Per finire, la mia prima Home of the day, che ovviamente é una delle tantissime foto dei miei mici :)

Credits: simonesavo

C’è una canzone che assoceresti a ciascuna di queste tre foto?

Around the Sun dei R.E.M.
Mia dei Meganoidi
Maledetto di un gatto di Lucio Battisti

Sei uno dei primi fortunati possessori della Belair X 6-12: Amore a prima vista o relazione difficile?

È stato amore appena vista nello shop.. E una volta arrivata tra le mie mani non poteva che aumentare quest’ amore. È troppo bella e la trovo molto ben fatta.. É perfetta, e poi il formato 6×12 è bellissimo.. Ancora continuo a provarla e a capirla sempre meglio.. ma posso già dire che é un piccolo gioiellino, ottima per scattare foto panoramiche anche dove la situazione non lo richiede.

Credits: simonesavo

Ultima domanda: Se avessi un ultimo, ultimissimo scatto a disposizione, per cosa lo useresti?

Passerei ogni giorno a pensare a come poter sfruttare questo ultimo scatto.. E alla fine morirei di vecchiaia senza averlo utilizzato!

Credits: simonesavo

Scritto da stea il 2013-02-13 in #persone #lomoamigos #simonesavo #lomoamigo #spinner #community #utente

4 Commenti

  1. minchi
    minchi ·

    Evviva! Sono tornate le lomo interviste! :D

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    Grazie @stea :)

  3. goonies
    goonies ·

    @simonesavo complimenti uaglió

  4. simonesavo
    simonesavo ·

    Grazie @goonies :)

Altri Articoli Interessanti

  • Bellissimi scatti usando l'esposizione doppia e multipla con una LC-A Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-09-15 in #lifestyle
    Bellissimi scatti usando l'esposizione doppia e multipla con una LC-A Instant Camera

    Scattate tutte le foto che volete in un lampo usando l'esposizione doppia e multipla con la LC-A+ e il suo Instant Back! Date un'occhiata agli scatti dei membri della community!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2