Fuji Provia ISO 100 scaduto nel 1997 : ancora magnifico dopo 15 anni

2

Utilizzare pellicole scadute da troppo tempo è come il gioco d'azzardo. Se hai paura di perdere, è meglio non giocare!

Stavo davvero impazzendo quando ho deciso di acquistare da Satria Rudana @satrya 50 rullini di Fuji Provia (pellicole per diapositive) ISO 100 che erano scaduti nell’​​ottobre del 1997. A quel tempo, non sapevo se una vecchia pellicola scaduta potesse essere utilizzata ancora. In passato avevo provato un Kodak Ektachrome HC ISO 100 scaduto nel 1994 ma, dopo aver usato il rullino ed averlo fatto sviluppare presso un laboratorio fotografico, come risultato ottenni dei negativi completamente vuoti e senza fotogrammi. Ok, basta parlare della mia prima (e spero ultima) triste esperienza con una pellicola diapositiva scaduta; torniamo al Fuji Provia 100 ISO scaduto nel 1997. Ops, quasi dimenticavo di dire che la Kodak Ektachrome HC scaduta nel 1994 che ho comprato aveva un odore terribile. Non come il solito odore strano di pellicola scaduta, ma proprio rancido ed acido, probabilmente a causa di qualche sostanza chimica andata a male.

Credits: hervinsyah

@satrya è uno dei migliori rivenditori di pellicole e ve lo consiglio. :) Mi ha venduto 50 Fuji Provia e, dopo averli acquistati, mi sono innamorato di questa pellicola e l’ho usata come un matto: la uso sempre e ovunque!

Credits: hervinsyah

I rullini non si comportavano come se fossero scaduti da molti anni, infatti si sono rivelati buoni anche in scatti notturni. Questa foto per esempio è stata scelta come foto del giorno da lomography.asia il 6 settembre 2012.

Credits: hervinsyah

Il tempo corre veloce. In Indonesia non diciamo che il tempo “corre”, diciamo waktu (il tempo) berjalan (va a piedi) dengan cepatnya (molto veloce). Il punto è che mi sembra ieri che ho comprato il mio stock di 50 rullini di Fuji Provia, e invece ora me ne sono rimasti solo due, uno che caricherò sulla mia futura LC-Wide e una per il mio futuro primo sviluppo in E-6.

Credits: hervinsyah

A dir la verità, c’è stato anche un momento in cui questa pellicola mi ha un po’ annoiato, dato che la utilizzavo sempre, per ogni mio lavoro lomografico. Ma oggi questo rullino mi fa sempre rimembrare bei vecchi tempi e ricordi.

Credits: hervinsyah

Solo ora mi rendo conto di quanto mi manca questa pellicola.

Questo è il mio quarantottesimo rullino e lo trovo piuttosto deludente. Che spreco!

D’ora in poi sarò più riconoscente con i rullini. Ogni centimetro della pellicola è molto prezioso. Dovrei scattare pensando che il film dentro la mia macchina fotografica abbia un prezzo simile a quello di quel meraviglioso rullino a raggi infrarossi che voglio davvero provare, ma che non posso ancora permettermi =p

Dovrei usare il mio rullino in modo efficiente evitando gli sprechi.

L’aver utilizzato 48 rullini di pellicola scaduta e l’aver ottenuto solo pochi scatti deludenti sono la lezione più importante della mia vita analogica.

Scritto da hervinsyah il 2013-01-02 in #reviews #fuji-provia-iso-100-scaduto-1997-hervinsyah-bandung-ovest-west-java-indonesia-south-east-sud-est-asia
tradotto da deriz

2 Commenti

  1. battain
    battain ·

    ottima traduzione deriz

  2. deriz
    deriz ·

    @battain grazie :)

Altri Articoli Interessanti

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!