Prima Scatti, Poi Mangi: conoscere la distanza minima di messa a fuoco della tua fotocamera

2013-01-11

Quando si tratta di fotografia al cibo, questa è una delle cose che devi sapere.

Credits: uncle_jay

Vivendo in una piccola nazione dove mangiare è praticamente un hobby, non è più una sorpresa vedere alcuni amici di tavola estrarre la loro fotocamera (di solito digitale) per fare una foto al pasto che stanno per mangiare. Spesso, queste foto saranno condivise con amici tramite i social media.

Ma se si volesse catturare il piatto su pellicola? Nella ‘food photography’ (fotografia al cibo) si applicano alcuni principi base. Infatti, questo è un consiglio che tutti i fotografi dovrebbero conoscere.

Consiglio: Va più vicino che puoi

Credits: uncle_jay

Oltre ad una buona fonte di luce, dovresti conoscere la distanza minima di messa a fuoco della tua camera. Quando si tratta di camere Lomo, la mia camera preferita per foto al cibo è la LC-W.
Questa elegante piccola camera può avvicinarsi anche a 40cm, ed eccone qualche esempio.

Credits: uncle_jay

Se invece si stesse usando una fotocamera come la LC-A+ con una distanza minima di messa a fuoco di 80cm? La soluzione è riempire l’inquadratura.

Naturalmente, non fa male fotografare come il tuo cibo sia stato preparato e servito.

Sono descritto come un buongustaio, ma impallidisco in confronto ai blogger di cucina qui. Mi piace anche scattare con la pellicola. Quindi è naturale che io cerchi di fare entrambe le cose nello stesso momento.

Anche a te piace scattare prima di mangiare?

Scritto da uncle_jay il 2013-01-11 in #gear #tutorials #pasti #tipster #hobby #foodie #lc-a #korean-food #fotocamera #scatti #amici #cibo
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 2
  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Offerta Speciale del 5 Dicembre: Risparmia il 15% sulle fotocamere Diana! (Codice Sconto: COOLCAMERAS15)

    Scritto da Lomography il 2015-12-05 in #news #gear
    Offerta Speciale del 5 Dicembre: Risparmia il 15% sulle fotocamere Diana! (Codice Sconto: COOLCAMERAS15)

    Un altro giorno dell'Avvento, un altro giorno di offerte speciali! Tutte le fotocamere della nostra collezione speciale Lomography sono scontate al 15%! Non fa niente se stai selezionando la tua prima fotocamera Lomography oppure ne stai aggiungendo una alla tua collezione, resterai pur sempre stupefatto dalla versatilità di queste piccole fotocamere.

    2015-12-05
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2015-11-02
  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da pan_dre il 2016-08-24 in
    Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    La fotografa e fondatrice del magazine Honest Luca-Mercedes Stemer ha portato con sè la Lomo'Instant Wide nella bellissima Sicilia. Ecco cosa ci racconta.

    2016-08-24
  • Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    Scritto da Lomography il 2016-08-24 in #gear #news
    Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    State ben allerti, Lomografi, perchè c'è un nuovo prodotto misterioso sulla scena!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-23 in #gear #persone
    Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Roberta ha un'innata sensabilità nel catturare, con eleganza, le emozioni e le sensazioni dell'universo femminile. Vediamo gli altri scatti realizzati con la Petzval 85 e conosciamola meglio in questa intervista.

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.