Una semplice tecnica per esposizioni multiple usando la carta a motivi fantasia

2013-01-08

Vi dimostrerò una semplice tecnica per fare esposizioni multiple con interessanti risultati.

Ci sono molte tecniche per fare esposizioni multiple. Una tecnica che mi piace usare è di scattare una foto con un modello contrastato – Un muro, mattoni, erba, rocce ecc. Più è contrastato e meglio è. Le parti nere non verranno esposte, in modo che verranno esposte durante la seconda esposizione. A volte impiego molto tempo nel cercare una superficie con un modello interessante, così ho deciso di comprarne alcuni. Sono andato al negozio di artigianato locale e ho acquistato alcuni modelli di carta fantasia con motivi ad alto contrasto. Ho alzato il foglio di fronte alla fotocamera in modo che riempisse l’intera foto. Poi ho scattato la seconda foto.

Questo qui è il primo scatto senza l’esposizione multipla.

Questi sono diversi scatti della stessa scena con la tecnica di esposizione multipla.

Questo qui è uno scatto di una scena diversa senza l’esposizione multipla.

Questa invece è la stessa scena con esposizione multipla.

Scritto da gvelasco il 2013-01-08 in #gear #tutorials #tipster #esposizioni-multiple #fotocamera #carta-fantasia
tradotto da aldobisty

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    Scritto da simonesavo il 2016-03-07 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    ​ Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica Effetti Collaterali. La zuppa che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-03-07
  • ​ Cimitero Acattolico di Roma "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da Simone Savo il 2016-10-26 in #gear
    ​ Cimitero Acattolico di Roma "Con la fotocamera al collo"

    ​ Benvenuti in un nuovo capito di "con la fotocamera al collo" oggi vi porto in uno dei posti piu interessanti da vedere a Roma.

    2016-10-26 4
  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    Scritto da Simone Savo il 2016-07-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-07-01 2
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Collutorio

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-10 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Collutorio

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-08-10 3
  • Roberta Tocco ci racconta una fiaba con la New Petval 85 Art Lens

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-17 in #gear #persone
    Roberta Tocco ci racconta una fiaba con la New Petval 85 Art Lens

    Roberta Tocco crea misteriosi mondi paralleli, dove colori, atmosfere e luci sono mescolati per raccontarci una storia. Sta allo spettatore cogliere questi segnali, farsi coinvolgere e volare con la fantasia. Vediamo la favola raccontata con la New Petzval 85 Art Lens.

    2016-08-17
  • La nuova Lomo’Instant Murano

    Scritto da Lomography il 2017-01-11 in #gear #news
    La nuova Lomo’Instant Murano

    La nuova edizione della Lomo’Instant ci porta a fare un giro in gondola attraverso i canali della laguna veneta. Dimostra l'amore per San Valentino con la Lomo’Instant Murano!

    2017-01-11 3
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Buon Compleanno LC-A

    Scritto da pan_dre il 2016-06-17 in #news
    Buon Compleanno LC-A

    Ed è di nuovo giugno - il mese in cui festeggiamo la Lomo LC-A+! Per quest'anno abbiamo deciso di proporvi degli omaggi sensazionali con l'acquisto di una LC-A+ o di una LC-Wide.

    2016-06-17 1