Una semplice tecnica per esposizioni multiple usando la carta a motivi fantasia

2013-01-08

Vi dimostrerò una semplice tecnica per fare esposizioni multiple con interessanti risultati.

Ci sono molte tecniche per fare esposizioni multiple. Una tecnica che mi piace usare è di scattare una foto con un modello contrastato – Un muro, mattoni, erba, rocce ecc. Più è contrastato e meglio è. Le parti nere non verranno esposte, in modo che verranno esposte durante la seconda esposizione. A volte impiego molto tempo nel cercare una superficie con un modello interessante, così ho deciso di comprarne alcuni. Sono andato al negozio di artigianato locale e ho acquistato alcuni modelli di carta fantasia con motivi ad alto contrasto. Ho alzato il foglio di fronte alla fotocamera in modo che riempisse l’intera foto. Poi ho scattato la seconda foto.

Questo qui è il primo scatto senza l’esposizione multipla.

Questi sono diversi scatti della stessa scena con la tecnica di esposizione multipla.

Questo qui è uno scatto di una scena diversa senza l’esposizione multipla.

Questa invece è la stessa scena con esposizione multipla.

Scritto da gvelasco il 2013-01-08 in #gear #tutorials #esposizioni-multiple #carta-fantasia #fotocamera #tipster
tradotto da aldobisty

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-02-06
  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    Scritto da simonesavo il 2016-03-07 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    ​ Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica Effetti Collaterali. La zuppa che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-03-07
  • ​ Cimitero Acattolico di Roma "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da Simone Savo il 2016-10-26 in #gear
    ​ Cimitero Acattolico di Roma "Con la fotocamera al collo"

    ​ Benvenuti in un nuovo capito di "con la fotocamera al collo" oggi vi porto in uno dei posti piu interessanti da vedere a Roma.

    2016-10-26 2
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere la gioia delle feste!

  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    Scritto da Simone Savo il 2016-07-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-07-01 2
  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino oliato

    Scritto da simonesavo il 2016-01-09 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino oliato

    ​Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-01-09 6
  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

    2016-01-08
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Collutorio

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-10 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Collutorio

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2
  • Roberta Tocco ci racconta una fiaba con la New Petval 85 Art Lens

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-17 in #gear #persone
    Roberta Tocco ci racconta una fiaba con la New Petval 85 Art Lens

    Roberta Tocco crea misteriosi mondi paralleli, dove colori, atmosfere e luci sono mescolati per raccontarci una storia. Sta allo spettatore cogliere questi segnali, farsi coinvolgere e volare con la fantasia. Vediamo la favola raccontata con la New Petzval 85 Art Lens.

    2016-08-17
  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • Shop News

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Piccola, potente e completamente automatica, la Lomo'Instant Automat permette di scattare foto perfettamente illuminate e messe a fuoco in qualsiasi condizione. Pre ordinala ora per ricevere in omaggio una tracolla, uno splizter e gel colorati extra!

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2015-12-11