La curiosa Debonair Super Lens Camera

La Debonair Super Lens è una macchina fotografica curiosa. E' un incrocio ben riuscito tra la Diana e l'Holga ed ha alcune caratteristiche che la rendono davvero unica.

Debonair sembra essere un nome popolare per le macchine fotografiche.

Qui c’è la Imperial Debonair:

Qui una Debonair Diana Clone:

E qui la Debonair 127 :

Questo articolo è dedicato alla Debonair 120 che monta una lente 1:8/60mm Super Lens. Sembra proprio un incrocio tra la Diana e la Holga. Quella che posseggo non ha nessuna indicazione aggiuntiva, ma ho visto che è etichettata come Plastic Filmtastic 120 Debonair.

Nella parte frontale, potete vedere la Super Lens 1:8/60mm.

La lente in plastica ha la stessa lunghezza focale, grandezza e apertura della Holga 120. Le lenti aggiuntive per la Holga entrano nella Debonair perfettamente. Non l’ho misurata, ma credo che la Debonair abbia un’apertura massima di f/8. L’Holga ha un’apertura massima dichiarata di f/8, ma in realtà è un f/10, a meno che non si faccia una modifica per utilizzare effettivamente un f/8. La Diana ha una lunghezza focale di 75mm ed ha un diametro differente. Quindi la Debonair prende le sue lenti dall’Holga.

Il pulsante di scatto funziona e somiglia a quello dell’Holga, anche se è posizionato differentemente..

Guardando la parte superiore della Debonair, è possibile osservare che la lente usa il sistema dell’Holga per la messa a fuoco. L’impostazione Soleggiato/Nuvoloso si trova nella stessa stessa posizione dell’Holga, ma cambia la velocità di scatto anziché cambiare l’apertura del diaframma. Non sono stato capace di misurare la velocità di scatto, ma credo che con l’impostazione “Nuvoloso” la velocità sia di 1/60" e con “Soleggiato” sia di 1/100". Il meccanismo che regola la velocità di scatto è molto interessante. L’otturatore funziona rimbalzando fuori da una linguetta e tornando in posizione di chiusura. Per rendere la velocità di scatto più veloce, si muove una piastra che rende il rimbalzo dell’otturatore più rapido. Inoltre, il flash scatta solo con l’impostazione “Nuvoloso”.

La Debonair è munita dell’attacco flash hot-shoe.

[Asset:1793910]

Quando si guarda posteriormente, la Debonair sembra somigliare più ad una Diana che ad un’Holga. La cover posteriore si apre come la Diana, non come un’Holga. Il mirino è simile alla Diana. Il formato standard è un 6×4.5cm come le originali Diana.

La Debonair è sprovvista della posa “B”. Inoltre non ha ne’ l’attacco per il cavetto di scatto flessibile ne’ per il treppiede. Ho visto una modifica abbastanza semplice per utilizzare il treppiede.

Anche se siamo bloccati con una misura del fotogramma di 6×4.5cm, le vignettature della Debonair sono molto piacevoli. E’ una macchinetta leggera, ma le dimensioni e il rivestimento sono molto buoni. La Debonair trasmette una sensazione di solidità e di gioia nello scattarci.

Qui di seguito alcuni risultati utilizzando il Lomography Lady Grey 400:

Qua alcuni risultati con un cross-process di un Ektachrome 64 scaduto:

Qui alcuni risultati con un Ilford Delta Pro 400:

E voi, avete mai provato questa curiosa fotocamera?

Scritto da gvelasco il 2013-01-18 in #reviews #120 #medio-formato #holga #review #debonairsuperlens #diana #camerareview #debonair
tradotto da lomike

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-28 in #lifestyle
    Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Anche quest'anno Como ha ospitato le fasi iniziali e finali di un appassionante rally automobilistico, combattuto sulle tortuose strade delle prealpi lariane, ed appassionante sino alla fine: i primi due equiipaggi della prestigiosa categoria WRC hanno combattuto testa a testa, finendo alla fine distaccati di meno di due secondi! Con la mia fedele Zorki 4k ho documentato alcune fasi dell'evento. State a vedere!

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    4
  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Uno

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-17 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Uno

    Non ti piace quando tutto il mondo si muove verso nuove prospettive? Quel momento in cui ti rendi conto che l´erba del vicino non é la più verde o quando ti sembra che qualcuno prema un interuttore e la vita appare all'improvviso completamente nuova. Ebbene signore e signori, siamo quasi pronti a svelare una nuova sorpresa Lomografica che avrà un impatto magico sulla vostra vita fotografica!