Marilyn Monroe: Il Film Perduto di Peter Mangone

Ha saltato le sue lezioni nella speranza di fotografare il suo idolo mentre lasciava l'albergo. Ma ciò che Pietro Mangone non immaginava era che avrebbe ottenuto qualcosa di molto di più.

L’anno era il 1955, e Peter Mangone aveva appena 15 anni.

D’altra parte, il suo idolo, Marilyn Monroe, era lontana dalla sua età – era una vivace ventinovenne star del cinema. Mangone aveva saltato le lezioni della sua scuola superiore e un giorno andò nel Bronx e si appollaiò su se stesso al di fuori del Gladstone Hotel. Con la nuova fotocamera di suo fratello al seguito, sperava di ottenere qualche scatto di Marilyn mentre esce dall’hotel.

Immagine di Peter Mangone tramite la Galleria Danziger

Quando la star è uscita, Mangone non si aspettava che lei lo invitasse per una passeggiata insieme al suo entourage.

Ma lei l’ha fatto. E il risultato fu un video di cinque minuti e mezzo che ci mostra un assaggio grezzo ma completamente vero sulla leggenda del cinema.

Immagine di Peter Mangone tramite la Galleria Danziger

Mangone conservò il film – insieme alla sua collezione di riviste di cinema – in una scatola di cartone che sarebbe rimasta dimenticata fino al 2002, fino a quando il fratello l’avrebbe trovata, mentre faceva pulizia.

E a partire da questo 10 gennaio, una selezione di immagini tratte dall’opera video di Mangone può essere vista presso la Galleria Danziger a Chelsea, New York, fino al 9 febbraio.

5 ½ minuti. 329 secondi. 28 frame al secondo. 9212 fotogrammi. E ‘straordinario quante volte l’espressione di Marilyn può cambiare e come ogni frazione di secondo di film è interessante, non importa quanto banale la trama. – Comunicato stampa, Danziger Gallery

È possibile visualizzare più fotogrammi qui.

Scritto da geegraphy il 2013-01-14 in #news #marilyn-monroe #galleria #peter-mangone #fotogrammi #danziger-gallery-di-new-york
tradotto da sizer77

Altri Articoli Interessanti

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo #news
    Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Siete ancora tutti ecctitati per il nuovo look del nostro Magazine? Non vedete l´ora di vedere i vostri articoli tra le sue bellerrime pagine? Guardate la lista dei post che piú desideriamo avere da voi per il nostro Nuovo Magazine Lomography..

    1
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1