La Perfetta Perfekt

Ho recensito la Horizon Perfekt e la trovo, beh ... perfekt.

Amo le fotocamere wide-angle. Possiedo la Sprocket Rocket, La Sardina, la Fisheye No. 2,la Vivitar Ultra Wide & Slim, e diverse lenti wide-angle e fish eye per la mia Diana F+ e altre fotocamere che ho. Ho messo gli occhi sulla Horizon da un bel po ‘, quindi quando ho visto una Perfekt in vendita al mio negozio Lomography locale, non potevo lasciarmela sfuggire! Speravo che sarebbe stata all’altezza delle mie aspettative, e sono felice di comunicare che è proprio così.

La Horizon Perfekt è una delle due fotocamere della serie Horizon e viene prodotta da Zenit in questo momento. Il precursore della Horizon è stata la Horizont. Zenit ora produce l’ Horizon 202 sotto il proprio marchio, l’ Horizon Perfekt, e l’ Horizon Kompakt. Tutte queste fotocamere panoramiche possiedono un obiettivo basculante che funziona in modo simile alla Widelux ed alla Noblex camera. La Perfekt ha un ottimo obiettivo – un obiettivo 28 mm f/2.8 riv. E una scelta di aperture da f/2.8 a f/16 che è positivo a causa del modo di messa a fuoco. Ne parlerò più avanti. La Perfekt ha una scelta di tempi di posa 1/2 “, 1/4”, 1/8 “, 1/60”, 1/125 “, 1/250”, e 1/500" che è abbastanza buono per questo tipo di fotocamera. E’ da notare che c’è un divario tra 1/8 “e 1/60”, dove ci si aspetta di vedere 1/15 “e 1/30”. Questo è dovuto al modo in cui si passa tra la modalità slow-swing e la modalità fast-swing.

La Perfekt funziona interamente senza batterie. La confezione comprende cavo di scatto e filettatura per il treppiede, un hand grip, tre filtri clip-in – UV, ND2, e giallo-verde, e una livella a bolla che potete vedere attraverso il mirino mentre state componendo i vostri scatti. La livella è importante per le fotocamere panoramiche per evitare la curvatura dell’orizzonte.

La hand grip aiuta a mantenere le dita fuori dagli scatti, un evento comune a causa dell’angolo estremamente ampio. Il cable release e la filettatura per il treppiede sono molto utili, perché non è possibile utilizzare il flash con questa fotocamera. Se si desidera scattare in condizioni di scarsa illuminazione, è necessario utilizzare un’ampia apertura e / o la velocità dell’otturatore. Il fatto che puoi agganciare i filtri sopra le lenti è interessante, ma i filtri forniti sono quasi inutili, tranne per i ND-2 filtro. La cosa strana di questo è che anche la Kompakt è dotata di filtri, ma non un filtro ND-2. Questo filtro sarebbe in realtà molto più utile nel Kompakt perché ha un’apertura fissa di f / 8 e solo due tempi di posa. Un filtro ND-2 darebbe più opzioni di esposizione.

La mia Perfekt è fornita di una custodia in pelle. Una delle cinghie si è rotto quasi subito, e la chiusura non vuole restare chiusa. Per il resto la custudia è molto bella e con una vestibilità perfetta.

Scattare con la Perfekt è un piacere. La fotocamera è davvero bella e tutti i controlli sono facili da usare. Il mirino è chiaro e preciso, e la livella a bolla che potete vedere attraverso il mirino è estremamente comoda. L’impugnatura funziona molto bene, spesso mi dimentico di essa e non mi ricordo di tenere le dita fuori dall’inquadratura. La fotocamera è sorprendentemente silenziosa – non furtiva non, nè fonte di distrazione. L’obiettivo veloce,che io di solito utilizzo a una velocità elevata dell’otturatore significa che posso portarla con me utilizzarla in qualsiasi situazione.

La cosa più difficile per me è stato regolare la profondità di campo per ogni impostazione del diaframma. Non vi è alcun meccanismo di messa a fuoco, quindi per ciascuna apertura la messa a fuoco da una distanza minima fino all’infinito. Quando si utilizza il diaframma f/2.8, la distanza di messa a fuoco minima è 5,5 m – cinque virgola cinque metri! Ciò significa che il soggetto deve essere di almeno 5,5 metri (circa 18 piedi) di distanza! Quando si utilizza il più piccolo diaframma, f/16, il soggetto può essere una distanza di 1 metro (circa 3 m) di distanza. Ecco il grafico:

Distanza minima di messa a fuoco con l’utilizzo del diaframma:
f/2.8 – 5.5m (~18 ft.)
f/4 – 3.9m (~13 ft.)
f/5.6 – 2.9m (~10 ft.)
f/8 – 2m (~7 ft)
f/11 – 1.5m (~5 ft)
f/16 – 1m (~3 ft)

Sarebbe bello se questo grafico fosse sulla fotocamera da qualche parte. A causa di questa limitazione, di solito cerco di impostare l’apertura più piccola possibile e poi selezionare la velocità dell’otturatore appropriata.

Basta parlare. Vediamo alcune immagini. Questi sono i primi scatti che ho scattato con la Perfekt. Ho usato Fuji 200 film e un metro tascabile. Ho cercato di usare un diaframma di f/16, quando era possibile.

Mi è capitato di avere una Sprocket Rocket con me. Purtroppo, l’avevo caricata con pellicola Lomography Sunset Strip, quindi non è possibile confrontare la qualità delle immagini, ma è possibile confrontare il campo visivo. Ognuna delle seguenti coppie di immagini è una con la Perfekt, poi una con la Sprocket Rocket.

La Sprocket Rocket dispone di un obiettivo 30 mm e un angolo visivo di 108 gradi. La Perfekt Horizon ha un obiettivo 28 mm e un angolo visivo di 120 gradi. È possibile visualizzare gli angoli visivi in queste immagini.

Ho fatto i seguenti scatti utilizzando un Kodak Gold 200. Era a fine giornata, e non c’era molta luce. Ero in una strada tra edifici alti, quindi ero sempre in ombra e il sole si stava avvicinando l’orizzonte. Ho usato un metro portatile.

Ho scattato le immagini seguenti con Kodak Gold 200. Alcune di loro sono al chiuso. Quella con il fuoco era dopo il tramonto.

Ho fatto il seguente scatto utilizzando un BW400CN.

Ho scattato questa foto durante la notte utilizzando Fuji 200.

Per gli scatti seguenti ho usato Kodak PX125.

La Perfekt è diventata una delle mie macchine fotografiche preferite. Ci sono alcune cose che sarebbe bello avere come un metro incorporato, o un sistema di auto-esposizione. La custodia potrebbe essere più robusta, ma nel complesso questo è stato uno dei migliori acquisti, una delle fotocamere più soddisfacenti che abbia mai avuto.

La Horizon Perfekt scatta immagini della lunghezza di due frames. Con tutte le impostazioni di apertura e la velocità dell’otturatore, la fotocamera panoramica offre un controllo totale sui tuoi scatti. Preparati ad essere travolto dalla incredibile Horizon Perfekt, disponibile qui.

Scritto da gvelasco il 2013-01-16 in #reviews #35mm #review #horizonperfekt #panoramica #horizon #perfekt #camera
tradotto da sizer77

Altri Articoli Interessanti

  • Una Panoramica sulla Fiera di Sant'Abbondio

    Scritto da sirio174 il 2014-11-03 in #mondo #locations
    Una Panoramica sulla Fiera di Sant'Abbondio

    Tutti gli anni Como ospita una importante esposizione bovina, in occasione della festa patronale di Sant'Abbondio. Quest'anno l'ho documentata con la mia Horizon Perfekt caricata con un rullino in bianco e nero. State a vedere!

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Sei pronto per una esplosione di colori?

    Scritto da sirio174 il 2014-09-11 in #lifestyle
    Sei pronto per una esplosione di colori?

    Anche questo fine settimana Milano ospiterà la Color Run, nella zona compresa tra il galoppatoio e lo stadio di San Siro. Si tratta della seconda edizione, che vedrà al via oltre diciottomila partecipanti. E tu, sei pronto per una gigantesca esplosione di colori? Beh, in attesa dell'evento, ti racconto com'è andata lo scorso anno...

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • La Lomo'Instant Festeggia Halloween!

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #lifestyle
    La Lomo'Instant Festeggia Halloween!

    Halloween si avvicina e ci stiamo preparando per festeggiare fino all´alba con le nostre fotocamere preferite. Ho avuto la fortuna di provare la nuova Lomo'Instant in questa notte di paura!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • La recente esondazione del Lario a Como

    Scritto da sirio174 il 2014-11-25 in #mondo #locations
    La recente esondazione del Lario a Como

    La scorsa settimana, il lago di Como ha nuovamente invaso Piazza Cavour; erano anni che non si assisteva ad una esondazione così importante, che qui ho documentato con la mia Canonet a telemetro e con la mia Lomo LC-A Refurbished. State a vedere!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2