La Perfetta Perfekt

Ho recensito la Horizon Perfekt e la trovo, beh ... perfekt.

Amo le fotocamere wide-angle. Possiedo la Sprocket Rocket, La Sardina, la Fisheye No. 2,la Vivitar Ultra Wide & Slim, e diverse lenti wide-angle e fish eye per la mia Diana F+ e altre fotocamere che ho. Ho messo gli occhi sulla Horizon da un bel po ‘, quindi quando ho visto una Perfekt in vendita al mio negozio Lomography locale, non potevo lasciarmela sfuggire! Speravo che sarebbe stata all’altezza delle mie aspettative, e sono felice di comunicare che è proprio così.

La Horizon Perfekt è una delle due fotocamere della serie Horizon e viene prodotta da Zenit in questo momento. Il precursore della Horizon è stata la Horizont. Zenit ora produce l’ Horizon 202 sotto il proprio marchio, l’ Horizon Perfekt, e l’ Horizon Kompakt. Tutte queste fotocamere panoramiche possiedono un obiettivo basculante che funziona in modo simile alla Widelux ed alla Noblex camera. La Perfekt ha un ottimo obiettivo – un obiettivo 28 mm f/2.8 riv. E una scelta di aperture da f/2.8 a f/16 che è positivo a causa del modo di messa a fuoco. Ne parlerò più avanti. La Perfekt ha una scelta di tempi di posa 1/2 “, 1/4”, 1/8 “, 1/60”, 1/125 “, 1/250”, e 1/500" che è abbastanza buono per questo tipo di fotocamera. E’ da notare che c’è un divario tra 1/8 “e 1/60”, dove ci si aspetta di vedere 1/15 “e 1/30”. Questo è dovuto al modo in cui si passa tra la modalità slow-swing e la modalità fast-swing.

La Perfekt funziona interamente senza batterie. La confezione comprende cavo di scatto e filettatura per il treppiede, un hand grip, tre filtri clip-in – UV, ND2, e giallo-verde, e una livella a bolla che potete vedere attraverso il mirino mentre state componendo i vostri scatti. La livella è importante per le fotocamere panoramiche per evitare la curvatura dell’orizzonte.

La hand grip aiuta a mantenere le dita fuori dagli scatti, un evento comune a causa dell’angolo estremamente ampio. Il cable release e la filettatura per il treppiede sono molto utili, perché non è possibile utilizzare il flash con questa fotocamera. Se si desidera scattare in condizioni di scarsa illuminazione, è necessario utilizzare un’ampia apertura e / o la velocità dell’otturatore. Il fatto che puoi agganciare i filtri sopra le lenti è interessante, ma i filtri forniti sono quasi inutili, tranne per i ND-2 filtro. La cosa strana di questo è che anche la Kompakt è dotata di filtri, ma non un filtro ND-2. Questo filtro sarebbe in realtà molto più utile nel Kompakt perché ha un’apertura fissa di f / 8 e solo due tempi di posa. Un filtro ND-2 darebbe più opzioni di esposizione.

La mia Perfekt è fornita di una custodia in pelle. Una delle cinghie si è rotto quasi subito, e la chiusura non vuole restare chiusa. Per il resto la custudia è molto bella e con una vestibilità perfetta.

Scattare con la Perfekt è un piacere. La fotocamera è davvero bella e tutti i controlli sono facili da usare. Il mirino è chiaro e preciso, e la livella a bolla che potete vedere attraverso il mirino è estremamente comoda. L’impugnatura funziona molto bene, spesso mi dimentico di essa e non mi ricordo di tenere le dita fuori dall’inquadratura. La fotocamera è sorprendentemente silenziosa – non furtiva non, nè fonte di distrazione. L’obiettivo veloce,che io di solito utilizzo a una velocità elevata dell’otturatore significa che posso portarla con me utilizzarla in qualsiasi situazione.

La cosa più difficile per me è stato regolare la profondità di campo per ogni impostazione del diaframma. Non vi è alcun meccanismo di messa a fuoco, quindi per ciascuna apertura la messa a fuoco da una distanza minima fino all’infinito. Quando si utilizza il diaframma f/2.8, la distanza di messa a fuoco minima è 5,5 m – cinque virgola cinque metri! Ciò significa che il soggetto deve essere di almeno 5,5 metri (circa 18 piedi) di distanza! Quando si utilizza il più piccolo diaframma, f/16, il soggetto può essere una distanza di 1 metro (circa 3 m) di distanza. Ecco il grafico:

Distanza minima di messa a fuoco con l’utilizzo del diaframma:
f/2.8 – 5.5m (~18 ft.)
f/4 – 3.9m (~13 ft.)
f/5.6 – 2.9m (~10 ft.)
f/8 – 2m (~7 ft)
f/11 – 1.5m (~5 ft)
f/16 – 1m (~3 ft)

Sarebbe bello se questo grafico fosse sulla fotocamera da qualche parte. A causa di questa limitazione, di solito cerco di impostare l’apertura più piccola possibile e poi selezionare la velocità dell’otturatore appropriata.

Basta parlare. Vediamo alcune immagini. Questi sono i primi scatti che ho scattato con la Perfekt. Ho usato Fuji 200 film e un metro tascabile. Ho cercato di usare un diaframma di f/16, quando era possibile.

Mi è capitato di avere una Sprocket Rocket con me. Purtroppo, l’avevo caricata con pellicola Lomography Sunset Strip, quindi non è possibile confrontare la qualità delle immagini, ma è possibile confrontare il campo visivo. Ognuna delle seguenti coppie di immagini è una con la Perfekt, poi una con la Sprocket Rocket.

La Sprocket Rocket dispone di un obiettivo 30 mm e un angolo visivo di 108 gradi. La Perfekt Horizon ha un obiettivo 28 mm e un angolo visivo di 120 gradi. È possibile visualizzare gli angoli visivi in queste immagini.

Ho fatto i seguenti scatti utilizzando un Kodak Gold 200. Era a fine giornata, e non c’era molta luce. Ero in una strada tra edifici alti, quindi ero sempre in ombra e il sole si stava avvicinando l’orizzonte. Ho usato un metro portatile.

Ho scattato le immagini seguenti con Kodak Gold 200. Alcune di loro sono al chiuso. Quella con il fuoco era dopo il tramonto.

Ho fatto il seguente scatto utilizzando un BW400CN.

Ho scattato questa foto durante la notte utilizzando Fuji 200.

Per gli scatti seguenti ho usato Kodak PX125.

La Perfekt è diventata una delle mie macchine fotografiche preferite. Ci sono alcune cose che sarebbe bello avere come un metro incorporato, o un sistema di auto-esposizione. La custodia potrebbe essere più robusta, ma nel complesso questo è stato uno dei migliori acquisti, una delle fotocamere più soddisfacenti che abbia mai avuto.

La Horizon Perfekt scatta immagini della lunghezza di due frames. Con tutte le impostazioni di apertura e la velocità dell’otturatore, la fotocamera panoramica offre un controllo totale sui tuoi scatti. Preparati ad essere travolto dalla incredibile Horizon Perfekt, disponibile qui.

Scritto da gvelasco il 2013-01-16 in #reviews #videos #review #camera #perfekt #horizonperfekt #35mm #horizon #panoramica
tradotto da sizer77

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino dell'aperitivo

    Scritto da simonesavo il 2015-10-08 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino dell'aperitivo

    ​Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Scritto da Lomography il 2016-01-26 in #mondo #news
    Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Un momento giusto catturato nelle strade della cittá oppure una posa perfetta di un amico. La ritrattistica è uno stile che si adatta perfettamente alla New Jupiter 3+ Art Lens.

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #persone #lomoamigos
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Scritto da sirio174 il 2015-12-29 in #persone #lifestyle
    Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Circa un mese fa, la mia città Como ha ospitato un evento eccezionale: ho potuto veder giocare e fotografare oltre trenta squadre di calcio brasiliane sui campi di calcio cittadini. Bene, pur con le "dovute proporzioni", sono stato partecipe (come giocatore e come organizzatore) di questo splendido torneo. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2