Il mondo in 360º

Scopri in questo tutorial come fare un tondo Spinner in 6 semplici passaggi.

Credits: aido

Ciao Lomografi! Molti mi hanno chiesto come faccio a realizzare spinnerate “rotonde” dove l’inizio e la fine si incontrano. Non so se questa tecnica ha un nome, io la chiamo “mini-mondo”, capirete perché nell’ultima immagine.

Un giorno ho trovato su Internet una foto scattata con la Spinner 360 che ha risolto il mio problema con le spinnerate verticali: la foto era rotonda e la fine e l’inizio erano uno accanto all’altro.

Prima di iniziare il tutorial, avete Adobe Photoshop installato sul vostro computer? Perché per questo trucco sarà necessario avere o essere in grado di accedere a un computer in cui è installato …

Proseguiamo passo per passo…

1. Prima di tutto dobbiamo fare in modo che l’immagine sia completamente dritta, in caso contrario, alla fine scopriamo che il paesaggio non si adatta.
2. Poi tagliamo la parte di quella immagine che vogliamo eliminare (elementi ripetuti, ecc)

3. Per il filtro per distorcere correttamente l’immagine, l’immagine deve essere orizzontale o verticale, in modo che sarà necessario ruotare di 90 °. Scegliete in che modo si desiderate ruotare (in questo caso, al centro)

4. Per questa immagine abbiamo bisogno di un file quadrato, in modo da creare uno schizzo con uguale livello di larghezza e altezza.

5. Ora siamo a un passo dal mettere il filtro finale: trasformare l’immagine per riempire quasi tutta la tela. Dico quasi perché mi piace lasciare uno spazio per effettuare un buco nel mezzo, ma questo è del tutto facoltativo.

6. Ora, questo filtro è semplicemente magico: selezionate il filtro Distorsione (Distort) chiamato “coordinate polari” (Polar Coordinates)

Penso che non può essere più facile …

Ora non resta che spiegare perché il nome di “mini-mondo”: come si vede nell’immagine qui sotto, se lo si fa in una foto panoramica, il risultato è simile al mondo de “Il piccolo principe”.

Credits: aido

E ora, a sperimentare!

Scritto da aido il 2013-02-15 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Scritto da dudizm il 2014-03-05 in #reviews
    Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Ho fatto un pre-ordine per questa pellicola, forse 6 o 7 mesi fa. Vi lascio immaginare come ero eccitato quando la scorsa settimana ho ricevuto il pacchetto. Ero come un bambino in un negozio di caramelle, così ho deciso di trascorrere la domenica successiva in un parco in cui non sono mai stato prima. Il Parco Monceau a Parigi. Il tempo era perfetto per un primo tentativo con questo gioiello viola!

    1
  • Stupende e Brillanti Foto Scattate con la LC-A 120

    Scritto da chooolss il 2014-09-11 in #lifestyle
    Stupende e Brillanti Foto Scattate con la LC-A 120

    Diamo il benvenuto a questo nuovo membro della famiglia LC-A , che si allarga con l´arrivo della LC-A 120. Scopri alcune delle prime foto scattate in Giappone !

    1
  • Intorno al mondo con la nuova Lente Russar+ di Lomography!

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-04-27 in #lifestyle
    Intorno al mondo con la nuova Lente Russar+ di Lomography!

    Ora che ti abbiamo mostrato ciò che la nuova lente di Lomography può fare, è tempo di portarla in giro per il mondo per alcune foto di viaggio con la Russar+!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Leggere e studiare sulle rive del Lario

    Scritto da sirio174 il 2014-09-29 in #lifestyle
    Leggere e studiare sulle rive del Lario

    In autunno il Lario è bellissimo. Ed i giardini della mia città, sebbene siano sempre meno affollati di appassionati della tintarella, continuano ad essere frequentati anche nelle stagioni intermedie, come succederà ancora una volta a partire dal prossimo autunno. Si trovano sempre persone in compagnia di un buon libro e ragazzi intenti a fare i compiti all'aperto. Ho documentato, sempre a scopo culturale, anche questo aspetto dela vita della mia città e delle località limitrofe. Tornando, dopo tanto tempo, a proporvi una serie di foto a colori. State a vedere!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    Scritto da sirio174 il 2014-07-21 in #reviews
    Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    In questo articolo vi presento il mio piccolo "ovetto" da passeggio, ovvero la mitica Olympus XA2, una compatta point-and-shoot caratterizzata da un obbiettivo medio grandangolare e dalla messa a fuoco a zona. Leggera, compatta, robusta ed affidabile, è un piccolo gioiellino di meccanica comodissimo da portare con me quando voglio fare una passeggiata attrezzato in modo minimale. In questo caso mi è stata utile in una passeggiata sul lungolago e nel centro storico della mia Como. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Scritto da tomas_bates il 2015-01-28 in #news
    Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Siamo super eccitati di annunciare che la settimana prossima lanceremo il nostro nuovo sito community! Come ultimo step del processo di rilancio, il prossimo Lunedì (2 Febbraio) renderemo il sito live. Questo significa che lunedì non sarà possibile fare il login ed il sito sarà disponibile sono il modalità di lettura per qualche ora.

  • Un Personaggio d Spessore: Il Nuovo Prodotto Misterioso Lomography - Parte 3

    Scritto da hembot il 2014-04-07 in #news

    Abbiamo un idizio animale oggi sul nostro nuovo prodotto misterioso! Leggi qui sotto, scopri di più e indovina. Tutto sarà rivelarto il 10 Aprile!

  • 18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-18 in #news
    18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Con le feste dietro l' angolo, questo è un ottimo momento per fare scorta di pellicole. Con l' offerta del calendario dell' avvento di oggi potrai risparmiare il 10% su una vasta selezione di pellicole. Vai sul nostro Online Shop e preparati ad incredibili vacanze analogiche!

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.

  • Una palla e quattro foto per dodici piedini in gabbia... ovvero: un elogio della Lomo Actionsampler!

    Scritto da sirio174 il 2014-05-15 in #reviews
    Una palla e quattro foto per dodici piedini in gabbia... ovvero: un elogio della Lomo Actionsampler!

    In questo articolo vi presento un interessante utilizzo della simpatica Lomo Actionsampler, ovvero il suo uso per fotografare eventi sportivi, in questo caso un torneo di calcetto ai giardini a lago di Como. La macchinetta ha destato parecchia curiosità, e nello stesso tempo mi ha permesso di scattare foto un po' diverse dal solito. State a vedere!

  • La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Scritto da tomas_bates il 2014-08-18 in #news
    La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Il Giorno é finalmente giunto! Siamo entusiasti di annunciarvi che da oggi é possibile ordinare la Nuova Lente Lomography Petzval in acquisto regolare e con spedizione immediata dal nostro Online Shop! Inoltre potrai acquistare questo fantastico obbiettivo anche in tutti i nosti Gallery Store attorno al mondo.