Il mondo in 360º

2013-02-15

Scopri in questo tutorial come fare un tondo Spinner in 6 semplici passaggi.

Credits: aido

Ciao Lomografi! Molti mi hanno chiesto come faccio a realizzare spinnerate “rotonde” dove l’inizio e la fine si incontrano. Non so se questa tecnica ha un nome, io la chiamo “mini-mondo”, capirete perché nell’ultima immagine.

Un giorno ho trovato su Internet una foto scattata con la Spinner 360 che ha risolto il mio problema con le spinnerate verticali: la foto era rotonda e la fine e l’inizio erano uno accanto all’altro.

Prima di iniziare il tutorial, avete Adobe Photoshop installato sul vostro computer? Perché per questo trucco sarà necessario avere o essere in grado di accedere a un computer in cui è installato …

Proseguiamo passo per passo…

1. Prima di tutto dobbiamo fare in modo che l’immagine sia completamente dritta, in caso contrario, alla fine scopriamo che il paesaggio non si adatta.
2. Poi tagliamo la parte di quella immagine che vogliamo eliminare (elementi ripetuti, ecc)

3. Per il filtro per distorcere correttamente l’immagine, l’immagine deve essere orizzontale o verticale, in modo che sarà necessario ruotare di 90 °. Scegliete in che modo si desiderate ruotare (in questo caso, al centro)

4. Per questa immagine abbiamo bisogno di un file quadrato, in modo da creare uno schizzo con uguale livello di larghezza e altezza.

5. Ora siamo a un passo dal mettere il filtro finale: trasformare l’immagine per riempire quasi tutta la tela. Dico quasi perché mi piace lasciare uno spazio per effettuare un buco nel mezzo, ma questo è del tutto facoltativo.

6. Ora, questo filtro è semplicemente magico: selezionate il filtro Distorsione (Distort) chiamato “coordinate polari” (Polar Coordinates)

Penso che non può essere più facile …

Ora non resta che spiegare perché il nome di “mini-mondo”: come si vede nell’immagine qui sotto, se lo si fa in una foto panoramica, il risultato è simile al mondo de “Il piccolo principe”.

Credits: aido

E ora, a sperimentare!

Scritto da aido il 2013-02-15 in #gear #tutorials #photoshop #effetti #tipster #spinner-360 #tutotrial #coordinate-polari #minimondo
tradotto da sizer77

Altri Articoli Interessanti

  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-20 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    La Lomo LC-A è stata la scintilla che ha dato il via al movimento Lomografico. Per il suo 32esimo compleanno, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-20
  • 4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-11-26 in #videos #persone
    4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Ha giá ricevuto la tua nuova Lomo’Instant Wide ed hai avuto il piacere di scattare fantastiche foto? Ora è il momento di condividerle con il mondo intero! Non vediamo l'ora di vedere ogni tuo singolo scatto. Oggi, abbiamo creato una piccola guida su come fare.

    2015-11-26
  • Come sviluppare foto su pietra

    Scritto da tomas_bates il 2016-02-19 in #gear #tutorials
    Come sviluppare foto su pietra

    Ho sempre amato l'idea di vedere le mie foto sui sassi oppure su altri oggetti naturali. Quindi, un po' di mesi fa, ho iniziato a cercare su google come poter fare. Ecco come ho scoperto l'emulsione liquida (è stato un colpo di fulmine). In questo articolo mi piacerebbe spiegare di cosa si tratta e darvi un po' di ispirazione se avete voglia di provarlo.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

    2016-01-08
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • Il mondo in Redscale XR 120

    Scritto da lomographymagazine il 2016-03-23 in #gear
    Il mondo in Redscale XR 120

    Lomography Redscale XR 120 è la pellicola ideale per immortalare il mondo in un rosso fuoco.

    2016-03-23
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Scritto da lomography il 2016-06-24 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Cosa significa per te la fotocamera LC-A? Per il suo 32esimo compleanno, i Lomografi da tutto il mondo ci hanno raccontato come questo prodigio analogico è diventanto parte della loro stessa storia.

    2016-06-24
  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Per chi acquista Last Minute: Offerte per la spedizione natalizia!

    Scritto da Lomography il 2015-12-17 in #news #gear
    Per chi acquista Last Minute: Offerte per la spedizione natalizia!

    Hai passato giorni a cercare il regalo perfetto per i tuoi cari ma non hai ancora trovato nulla? Potrebbe essere il tuo giorno fortunato! Abbiamo un offerta strepitosa per le spedizioni durante le vacanze, ed in tutto il mondo! Dipende da quale paese viene emesso l'ordine ma ogni ordine superiore ai €150/£150/$200 sará effettuato con la spedizione express gratuita. Tutto prima delle date limite! In questo articolo ci sono tutti i dettagli.

    2015-12-17
  • Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    Scritto da Lomography il 2016-04-06 in #news #gear
    Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    The Daguerreotype Achromat Art Lens mima il modo in cui vediamo il mondo, e non solo. La chiarezza, i dettagli, il soft focus sono solo alcune caratteristiche principali di questo strumento ottico targato Lomography garantisce al fotografo una versatilitá unica nel suo genere.

    2016-04-06
  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

    2015-11-13