X-Pro o non X-Pro? Questo è il problema con la Sunset Strip

2013-02-01

Le differenze tra lo sviluppo di una pellicola Lomography X-Pro Sunset Strip con i chimici E-6 e lo sviluppo con i chimici C-41.

Vi siete mai trovati al bancone del vostro laboratorio fotografico di fiducia con un rullino per diapositive in mano, chiedendovi “Dovrei farlo sviluppare come previsto dal fabbricante o dovrei gettare al vento la prudenza e farlo sviluppare in X-Pro?”

Se siete di indole un po’ indecisa come me, è probabilmente meglio avere due rullini e farne sviluppare uno in E-6 e l’altro in C-41. Non voglio entrare nello specifico delle differenze chimiche tra i due diversi processi di sviluppo, ma per chiunque non sapesse di cosa si tratta, possiamo semplicemente dire che l’E-6 è lo sviluppo standard per le pellicole per diapositive e che il C-41 è invece usato per lo sviluppo delle pellicole negative a colori.

La Sunset Strip è fabbricata come una pellicola per diapositive. Se sviluppata in E-6, le immagini risulteranno con dominanti marroni e gialle. Hanno un tatto caldo e vintage che è molto diverso rispetto a tutti gli altri rullini presenti sul mercato che ho provato. Boschi autunnali e scene all’aperto illuminate dal sole del tardo pomeriggio risultano particolarmente bene se sviluppate in E-6.

Se decidete di sviluppare questa pellicola in X-Pro, le dominanti saranno blu e magenta. I toni si raffredderanno in maniera significativa. Il cielo sembrerà pulito e chiaro, l’acqua luminosa e blu e le foglie e le bacche rosse lasciate sugli alberi sembreranno quasi saltare fuori contro il cielo.

Personalmente, penso di preferire il processo di sviluppo standard utilizzando i chimici E-6.

In questo momento, la pellicola Sunset Strip è disponibile solo nel formato da 35mm e sembra sparire dagli scaffali piuttosto velocemente, quindi tendo a farne scorta quando è disponibile presso il Lomo Shop. Mi piacerebbe vederlo prodotto anche in formato 120. Forse un giorno lo sarà.

Scritto da deepfried_goodness il 2013-02-01 in #gear #x-pro #strip #review #sunset
tradotto da deriz

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2015-11-20 2
  • Lomography X lo Sherwood Festival: proclamazione dei vincitori!

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-09 in #news
    Lomography X lo Sherwood Festival: proclamazione dei vincitori!

    L'indipendenza è sicuramente tra i valori fondamentali dell'uomo contemporaneo. Per questa competition, abbiamo avuto il piacere di collaborare con lo Sheerwood Festival. Scopriamo i vincitori!

    2016-06-09 2
  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

    2015-11-13
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-14 in #cultura
    Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Le immagini di Edie Sunday sono mistiche, sognanti e intime. La fotografa ventiseienne, affascinata dalla pellicola fin da quando era piccola, prende ispirazione dalla figura femminile e esplora il confine tra realtà e subconscio giocando con la luce e i colori.

    2
  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

    2015-11-30
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-03 in
    I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Gioie, dolori, felicità e tanta creatività. Siamo entusiasti degli straordinari scatti che avete proposto per la competizione in collaborazione con lo Sziget Festival. Decidere i vincitori è stato davvero un arduo compito: è tempo di scoprire il verdetto,

    2016-06-03 3
  • Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-19 in
    Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    La passione per la visual art ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Lomography e Shortology, portandoci a realizzare un'interessantissima collaborazione! E quale modo più coinvolgente per stimolare un creativo se non dargli carta bianca?

    2016-07-19
  • Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Scritto da Lomography il 2016-05-13 in #gear #news #videos
    Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Siamo fieri di presentare la nuova pellicola 16mm, ultima arrivata nella Lomography Film Family, perfetta per filmaker che amano sperimentare! La Lomography X-Pro 16mm Motion Film è ora disponibile in quantità limitate Online e nei Gallery Stores sparsi per il mondo.

    2016-05-13
  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

    2016-03-11
  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Scritto da Lomography il 2015-11-25 in #gear #tutorials
    Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Noi amiamo le doppie esposizioni perché qualunque sia la combinazione il risultato è sempre spettacolare! Sdoppiati (o triplicati) in un selfie, o sperimenta con fantasie e oggetti quando scatti con la Lomo'Instant Wide e assisti allo sviluppo delle tue creazioni davanti ai tuoi occhi!

    2015-11-25