X-Pro o non X-Pro? Questo è il problema con la Sunset Strip

Le differenze tra lo sviluppo di una pellicola Lomography X-Pro Sunset Strip con i chimici E-6 e lo sviluppo con i chimici C-41.

Vi siete mai trovati al bancone del vostro laboratorio fotografico di fiducia con un rullino per diapositive in mano, chiedendovi “Dovrei farlo sviluppare come previsto dal fabbricante o dovrei gettare al vento la prudenza e farlo sviluppare in X-Pro?”

Se siete di indole un po’ indecisa come me, è probabilmente meglio avere due rullini e farne sviluppare uno in E-6 e l’altro in C-41. Non voglio entrare nello specifico delle differenze chimiche tra i due diversi processi di sviluppo, ma per chiunque non sapesse di cosa si tratta, possiamo semplicemente dire che l’E-6 è lo sviluppo standard per le pellicole per diapositive e che il C-41 è invece usato per lo sviluppo delle pellicole negative a colori.

La Sunset Strip è fabbricata come una pellicola per diapositive. Se sviluppata in E-6, le immagini risulteranno con dominanti marroni e gialle. Hanno un tatto caldo e vintage che è molto diverso rispetto a tutti gli altri rullini presenti sul mercato che ho provato. Boschi autunnali e scene all’aperto illuminate dal sole del tardo pomeriggio risultano particolarmente bene se sviluppate in E-6.

Se decidete di sviluppare questa pellicola in X-Pro, le dominanti saranno blu e magenta. I toni si raffredderanno in maniera significativa. Il cielo sembrerà pulito e chiaro, l’acqua luminosa e blu e le foglie e le bacche rosse lasciate sugli alberi sembreranno quasi saltare fuori contro il cielo.

Personalmente, penso di preferire il processo di sviluppo standard utilizzando i chimici E-6.

In questo momento, la pellicola Sunset Strip è disponibile solo nel formato da 35mm e sembra sparire dagli scaffali piuttosto velocemente, quindi tendo a farne scorta quando è disponibile presso il Lomo Shop. Mi piacerebbe vederlo prodotto anche in formato 120. Forse un giorno lo sarà.

Scritto da deepfried_goodness il 2013-02-01 in #reviews

Altri Articoli Interessanti

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Belair X 6-12 una fotocamera tutto fare

    Scritto da simonesavo il 2014-04-28 in #reviews
    Belair X 6-12 una fotocamera tutto fare

    La Belair X 6-12 é una fotocamera medio formato leggera e molto compatta in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E da poco è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Sei pronto per una esplosione di colori?

    Scritto da sirio174 il 2014-09-11 in #lifestyle
    Sei pronto per una esplosione di colori?

    Anche questo fine settimana Milano ospiterà la Color Run, nella zona compresa tra il galoppatoio e lo stadio di San Siro. Si tratta della seconda edizione, che vedrà al via oltre diciottomila partecipanti. E tu, sei pronto per una gigantesca esplosione di colori? Beh, in attesa dell'evento, ti racconto com'è andata lo scorso anno...

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Introduciamo la nuova stampante istantanea Fujifilm Instax Share SP-1

    Scritto da shhquiet il 2014-03-14 in #news
    Introduciamo  la nuova stampante istantanea  Fujifilm Instax Share SP-1

    Ora è ancora più divertente e facile condividere i tuoi ricordi istantanei con I tuoi amici. La nuova Fujifilm Instax Share SP-1 è una stampante portatile che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone e trasformarle in magnifiche foto istantanee, usando la app gratuita Instax Share App. Abbiamo quantità limitate, quindi non perdere l’opportunità di acquistare questo stupendo ed esclusivo gadget!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!