X-Pro o non X-Pro? Questo è il problema con la Sunset Strip

Le differenze tra lo sviluppo di una pellicola Lomography X-Pro Sunset Strip con i chimici E-6 e lo sviluppo con i chimici C-41.

Vi siete mai trovati al bancone del vostro laboratorio fotografico di fiducia con un rullino per diapositive in mano, chiedendovi “Dovrei farlo sviluppare come previsto dal fabbricante o dovrei gettare al vento la prudenza e farlo sviluppare in X-Pro?”

Se siete di indole un po’ indecisa come me, è probabilmente meglio avere due rullini e farne sviluppare uno in E-6 e l’altro in C-41. Non voglio entrare nello specifico delle differenze chimiche tra i due diversi processi di sviluppo, ma per chiunque non sapesse di cosa si tratta, possiamo semplicemente dire che l’E-6 è lo sviluppo standard per le pellicole per diapositive e che il C-41 è invece usato per lo sviluppo delle pellicole negative a colori.

La Sunset Strip è fabbricata come una pellicola per diapositive. Se sviluppata in E-6, le immagini risulteranno con dominanti marroni e gialle. Hanno un tatto caldo e vintage che è molto diverso rispetto a tutti gli altri rullini presenti sul mercato che ho provato. Boschi autunnali e scene all’aperto illuminate dal sole del tardo pomeriggio risultano particolarmente bene se sviluppate in E-6.

Se decidete di sviluppare questa pellicola in X-Pro, le dominanti saranno blu e magenta. I toni si raffredderanno in maniera significativa. Il cielo sembrerà pulito e chiaro, l’acqua luminosa e blu e le foglie e le bacche rosse lasciate sugli alberi sembreranno quasi saltare fuori contro il cielo.

Personalmente, penso di preferire il processo di sviluppo standard utilizzando i chimici E-6.

In questo momento, la pellicola Sunset Strip è disponibile solo nel formato da 35mm e sembra sparire dagli scaffali piuttosto velocemente, quindi tendo a farne scorta quando è disponibile presso il Lomo Shop. Mi piacerebbe vederlo prodotto anche in formato 120. Forse un giorno lo sarà.

Scritto da deepfried_goodness il 2013-02-01 in #gear #review #x-pro #strip #sunset
tradotto da deriz

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #people
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-14 in #culture
    Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Le immagini di Edie Sunday sono mistiche, sognanti e intime. La fotografa ventiseienne, affascinata dalla pellicola fin da quando era piccola, prende ispirazione dalla figura femminile e esplora il confine tra realtà e subconscio giocando con la luce e i colori.

    2
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #people
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #news #gear
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Scritto da Lomography il 2016-05-13 in #gear #news #videos
    Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Siamo fieri di presentare la nuova pellicola 16mm, ultima arrivata nella Lomography Film Family, perfetta per filmaker che amano sperimentare! La Lomography X-Pro 16mm Motion Film è ora disponibile in quantità limitate Online e nei Gallery Stores sparsi per il mondo.

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #people
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #people
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    1
  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Scritto da Lomography il 2015-11-25 in #gear #tutorials
    Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Noi amiamo le doppie esposizioni perché qualunque sia la combinazione il risultato è sempre spettacolare! Sdoppiati (o triplicati) in un selfie, o sperimenta con fantasie e oggetti quando scatti con la Lomo'Instant Wide e assisti allo sviluppo delle tue creazioni davanti ai tuoi occhi!